Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
alex zanardi Ha scritto:si ho aumentato l'incrocio, ma e una conseguenza, non era quello scopo.
però ho visto che il motore che prima era lento a salire oltre ai 6200 adesso respira meglio,
riescie a riempire meglio di conseguenza il rendimento e maggiore,
in realta l'eliminazione del catalizzatore ha migliorato ai bassi,
la regolazione delle pulegge che ha migliorato agli alti, dal mio punto di vista e dovuto all'inerzia dell'aria che continua ad entrare anche dopo il PMI.
P.S un incrocio elevato si usa su motori molto spinti, molte volte ha lo scopo di far uscire aria e benzina fresca dallo scarico, con lo scopo di raffreddare le valvole, ma su un motore inferiore a 110 CV litro lo trovo uno spreco. Questa frase non sta in piedi. Se rimuovi il cat elimini la contropressione che ti permette di effettuare un buon lavaggio del cilindro e creare nonostante cio' un perfetto riempimento.
Senza contropressione il riempimento del cilidnro cala, a maggior ragione se aumenti l'incrocio!!
Alberto
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
scusa non capisco, come può la contropressione nello scarico a favorire il lavaggio?
penso che meglio svuoto il cilindro, e meglio posso riempirlo,
preciso che cat e registro cammes mi hanno dato risultati diversi e di proposito ne ho eseguito prima uno e poi l'altro.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
alex zanardi Ha scritto:scusa non capisco, come può la contropressione nello scarico a favorire il lavaggio?
penso che meglio svuoto il cilindro, e meglio posso riempirlo,
preciso che cat e registro cammes mi hanno dato risultati diversi e di proposito ne ho eseguito prima uno e poi l'altro. Togliendo il cat migliori lo svuotamento. E fin qui, nulla di male.
Il problema e' che poi non riesci a riempirlo adeguatamente perche' non hai piu' le onde di pressione che ti "fermano" (come se fosse un tappo) la miscela aria + benzina nel cilindro.
Aumentando l'incrocio, questo problema aumenta. Se non hai una sufficiente contropressione gran parte della miscela esce, il riempimento volumetrico cala, e la performance complessiva idem.
Il cat si elimina infatti per ottimizzare gli alti regimi di rotazione e/o su elaborazioni turbo/volumetriche, dove per altro riduci gli incroci
Alberto
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
ma ricordi come il collettore della nb 1.6 1998, cilindro 2e3 semi umani, 1e4 si incontrano con un T. http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5
non posso prendere in considerazione queste risonanze.
controllando il manuale di officina noto che il motore B6 ha un incrocio pari a 5 gradi http://www.camshaftshop.com/
questi signori oltre alla apertura totale indicano l'apertura utile, deduzione il motore B6 non ha incroci. e non sono i mie 4 a cambiare le cose.
P.S. un motore sportivo stradale a mio avviso dovrebbe avere 25 30 gradi( 2 valvole). 20 25 (4 valvole)
per il riempimento mi baso sulla risonanza dell'aspirazione, che e data dalla lunghezza dei coll di aspirazione.
5 gradi di incrocio teorico sono molto buoni, per bassi consumi.
perdonami ma sono maniaco su quste cose.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
http://www.solomiata.com/cams.html ci sono 20 gradi di incrocio (il B6 90-93 e' praticamente identico a quello del 1.6 NB).
I collettori di scarico non sono cosi' pessimi http://1.bp.blogspot.com/-WRZx64HxeAo/Tg...C16057.JPG
In ogni caso, le onde di pressione si sentono eccome, dato che su aspirato si viaggia a pressioni circa pari a quella atmosferica!
Alberto
Non ci ho capito na mxxxxza.
Secondo voi io avendo un m45 che faccio ritardo o anticipo?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
nofear Ha scritto:Non ci ho capito na mxxxxza.
Secondo voi io avendo un m45 che faccio ritardo o anticipo? Non tocchi nulla, le logiche su motori compressi sono completamente diverse!
Alberto
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
sul manuale che ho io mi da -1 53 51 6
quando apro il motore ti confermo se esatto ho no.
per il collettore forse io sono troppo pignolo ma vedo grandi differenze tra NA e NB.
sono daccordo che lo scarico di un motore aspirato non deve essere troppo libero, ma sulle fasature abbiamo idee diverse.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Che manuale hai?
Considera che non esistono manuali per NB 1.6 perche' sono tutti americani ed in america la 1.6 (esclusa la NA) non e' mai arrivata!
Questi valori sono giustissimi, dato che sono fatti da http://www.flyinmiata.com
Alberto
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
MX 5 Suplemento del manual del trailer 1608-40-98.pdf
e in spagnolo
al momento non so dirti da dove mio fratello l'ha scaritato nei pross giorni gli chiedo e ti giro il collegamento.
|