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Aiuto frizione
#11
ale.cigo Ha scritto:poi che si fa per cambiarli? scoli tutto il liquido, monti le parti nuove e si fa uno spurgo a mo di circuito dei freni?

incollo il resto dell'articolo di lexo:

02 PREPARATE IL NECESSARIO:
- Svitabulloni delle ruote e crik
- Un flacone di olio per freni e frizione DOT 3 o 4
- Un imbuto
- Guantini in lattice tipo chirurgo
- Uno straccio abbastanza pulito
- Un tubicino trasparente
- Del nastro adesivo o in teflon (se state facendo la riparazione)
- Una chiave a boccola del 12 (io non la tovavo e me la sono fatta con una boccola da cacciavite e una chiave a brugola)
- Una chiave del 12
- Una chiave del 10
- Una chiave del 8
- Tanta pazienza
- Qualche birra




Ed i ricambi una volta arrivati




03 PREPARAZIONE VETTURA PER IL LAVORO:
Armatevi dei guantini, prendete il crik e alzate la bimba dal lato passeggero ruota anteriore, se avete un ponte (ma dubito) meglio così. mettete per sicurezza qualcosa vicino a dove l'auto poggia sul crik, io ho messo un ceppo di legno, rimuovete la ruota.

Scivolate sotto la macchina e svitate le viti che ancorano il pannello di protezione inferiore, quindi adagiatelo a terra, senza si lavora molto meglio, è facile che cada qualcosa, e non togliendolo cade proprio li sopra...




04 SVUOTARE IL CIRCUITO:
A ruota rimossa potete individuare facilmente lo slave




Levate il cappuccio in gomma che copre la valvola di spurgo e attaccate il tubicino trasparente facendolo scaricare in un barattolo.




Con la chiave del 8 svitate la valvola fino a quando non esce olio, facendo questo state attenti a tenere il tubicino attaccato, una volta aperta la valvola aprite anche il tappo del serbatoio master e andate in macchina a pompare sulla frizione fino a svuotare il circuito dall'olio vecchio.

05 SOSTITUZIONE SLAVE:
Prima di tutto svitate il raccordo del tubicino d'ingresso con la chiave del 10, e tamponate l'eventuale olio che uscir?on lo straccio, poi con la chiave del 12 svitate i 2 bulloni che ancorano lo slave alla carrozzeria (sono molto duri, almeno sulla mia), passate da sotto per svitare il bullone inferiore, per il bullone superiore usate la boccola, io ho fatto così per entrambi:




è un sistema un po' macchinoso ma l'ho trovato comodo, in quanto si riesce a fare una buona leva, comunque con la boccola ci si riesce comunque.
Rimontate il nuovo slave avendo l'accortezza di avvitare prima il tubo d'ingresso,e di stringere adeguatamente la vite di serraggio, e poi i bulloni.

06 RIPARAZIONE TEMPORANEA SLAVE:
Il pistoncino perde pressione perchè il paraolio non fa il lavoro che dovrebbe fare essendosi leggermente consumato, perdendo olio il circuito si svuota e la frizione non va più. Quando ce ne accorgiamo è ormai troppo tardi, mettendo uno spessore il paraolio preme nuovamente sulle pareti del cilindro e il tutto torna a funzionare:




Per prima cosa armatevi di guantini in lattice tipo chirurgo, l'olio non fa molto bene alla pelle... la soluzione è smontare il componente(1) estraendo il pistoncino(2), questo monta sull'estremità inferiore il paraolio(3) a questo punto facendo molta attenzione a non rovinarla si smonta la gommina nera, facendo leva delicatamente con un cacciavite piatto.
Quando l'avete rimossa pulite tutti componenti con uno staccio pulito, e avvolgete del nastro isolante nella sede di alloggiamento della gommina, un paio di giri bastano, (io ho usato del nastro da idraulici in teflon che avevo a portata di mano e ho dovuto metterne in più dato che è molto sottile (4)) fatto questo spessore ho rimontato la gommina e inserito il pistoncino nella sua sede.

Risultato:
il materiale necessario è poco: Olio per freni un tubicino e del nastro (isolante o in teflon), il "rammendo" a me è durato 1200 km poi ha iniziato a perdere di nuovo, e ho dovuto rispurgare l'impianto (il mio è un caso a parte, il pacco ci ha messo più di 15 gg ad arrivare, a Tigermark è arrivato in meno di una settimana...)

Ps: penso che l'operazione sia fattibile anche sul master, ma non ne ho avuto bisogno dato che quello funzionava. (Il master se perde lo fa all'interno dell'abitacolo, si vede dove il pedale della frizione è agganciato)

07 SOSTITUZIONE MASTER:
Svitate il raccordo del tubo come nello slave, poi usate la boccola del 12 con la prolunga per svitare i bulloni di ancoraggio, più morbidi di quelli dello slave da togliere, e qui poi c'è più spazio per muoversi.




Con delicatezza staccate la guarnizione dalla base del vecchio master e riposizionatela sui perni filettati che fuoriescono dalla carrozzeria, prendete il nuovo master, inseritelo sui perni, collegate per primo il tubicino d'uscita e poi stringete i bulloni.

Una volta rimosso il master presentava un accenno di perdita (non visibile dall'esterno), stava per andarsene anche lui...ho fatto bene a sostituirlo!

08 INSERIRE L'OLIO E SPURGARE:
Ecco qui i 2 componenti sostituiti:




Ora non resta che immettere l'olio ne circuito e finalmente abbiamo finito! (e in tanto dovrebbero essere passate 2 ore e mezza forse anche 3, nel peggiore dei casi 4... )

Prendete l'imbuto e l'olio, riempite la vaschetta, connettete il tubicino trasparente e fatelo scaricare nel barattolo di olio vecchio.




Aprite la valvola, tenete il tappo del master aperto, andate in macchina e cominciate a pompare sul pedale fino a che non esce liquido dal tubicino (potete affidare l'ingrato compito ad un parente, tipo il fratellino minore, come ho fatto io!) ,può impiegare anche parecchio tempo, non preoccupatevi!
Questa prima vaschetta fatela uscire tutta, in modo da pulire bene il condotto dall'olio vecchio, le successive fate in questo modo:

Riempite la vaschetta e poi fate scaricare l'olio di spurgo nuovamente nel barattolo di olio buono, tanto è pulito e non vale la pena buttarlo.
Continuate in questa maniera, riempiendo e svuotando fino a quando dal tubicino non vedrete uscire più bollicine,poi chiudete la valvola, pompate (o fatelo fare al solito schiavo involontario) fino a mandare in pressione l'impianto, la frizione diverrà bella duretta, a pedale premuto aprite la valvola, in modo da scaricare anche la pi?cola bollicina, ripetete un paio di volte, di più e vedete uscire ancora aria, poi chiudete definitivamente,applicate il cappuccio in gomma, controllate un ultima volta di aver stretto bene tutte le viti (se mandate in pressione e esce una goccia d'olio da qualche vite, stringetela di più e pulite con uno sgrassatore e un panno tutte le parti della carozzeria che si fossero sporcate (l'olio per freni è leggermente corrosivo...)

Rimontate il pannello di protezione e la ruota e andate a fare un giretto di prova...

Complimenti, avete finito!

Ringrazio MarcoFal e Zortan per le dritte sui ricambi, mio fratello per essersi consumato una gamba a forza di spedalare e la Guinnes per avermi dissetato durante il lavoro!

Un saluto a tutti!



il presente articolo appartiene all'autore e viene pubblicato su concessione, fino a quando il proprietario stesso non ne chiederà la cancellazione.
miataitalia non si assume nessuna responsabilità derivante da erronee applicazioni del contenuto del suddetto articolo


Lexo
NA MY'93 115 NB 1.6
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#12
perfetto grazie mille!
montando e smontando gli ammo ho notato che la zona dello slave non è proprio pulitissima e il pedale della frizione ha un po' di gioco... magari mi conviene cambiarli al volo!
su ILmotorsport lo slave costa 18€ http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=1065&oid=284&depth=3&page=0&count=8&PHPSESSID=d79acd27c1224e3fa4710fd2f5118de5

mentre il master è terminato
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#13
puoi provare a rimandare per un po', quando è successo a me (ero a castelletto col cambio piantato in seconda e dovevo anche tornare fino a modena) ho fatto uno spurgo veloce e riempito di nuovo stando attento a far uscire tutta l'aria.
Non solo ho girato in pista tutto il pomeriggio, sono anche tornato a casa e c'ho girato per mesi senza problemi.
Non si fa, ma se non trovi i pezzi, in attesa puoi tirare avanti un po'.
NA MY'93 115 NB 1.6
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#14
quoto alluminio..

lo slave l'ho comprato con il mega ordine in occasione dello sconto su mx5parts.
il master è esaurito sia su parts (ma costa parecchio in quanto originale) che su IL (non genuine), dove costa più o meno come lo slave..
mi dava problemi qualche tempo fa, l'olio è scuro ma è un mese che il problema è scomparso..
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1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#15
Esiste anche un kit repair... solo le guarnizioni di tenuta. che costa pochi euri.... però non mi ricordo dove l'avevo visto in vendita..... forse su Ilmotorsport.....


Miaooo (@)!!!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
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#16
Ho appena comprato, non per me, il master aftermarket su eBay Italia (ce l'ha un solo venditore, lo trovi come "maestro frizione").
Prodotto di buona qualità, ottimo prezzo e venditore velocissimo.
NB 1.6 Siepe 2000
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#17
mmm... 76 euro spedito... ci penserò su!
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#18
scusate il ritardo nel rispondere........
visto che era Agosto tramite un amico meccanico (lavora come capo officina in un citroen service) mi sono fatto procurare lo slave da un suo fornitore che mi hatrovato solo l'originale (€ 108,00).
Ha fatto il lavoro a casa mia in cortile , smontaggio 15 min, rimontaggio+spurgo ( messo olio nuovo) altri 15/20 min.
mano d'opera aperitivo ( è un amico e non ha voluto nulla in piu').
ora è tutto ok e ringrazio tutti per la pronta collaborazione!!!Confusedmiley:
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