This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#51
Domani sera ho un impegno purtroppo! Caspiterina guardo fuori dalla finestra e vedo il cielo azzurro... na voglia di uscire, scappare!!
  Cita messaggio
#52
Sono in moto, infatti!!! :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#53
F@ncuuujo
  Cita messaggio
#54
Ascanio Ha scritto:OK, ho trovato una risorsa utile: un mio amico ha a casa un ponte (che ha usato per costruirsi una Renault 5 da competizione negli ultimi due anni). Prossimamente mettiamo su la mazdina intanto per controllare bene tutte le coibentazioni della linea di scarico in cerca di crepe o fissaggi lenti (per tentare di migliorare la situazione delle risonanze).
Inoltre lui ha un gancio dove portarmi a fare un mid-pipe artigianale. A questo punto comincio da quello: mi faccio fare un tubo libero, con un buon risonatore... e via il cat!
Il collettore arriverà con il secondo step Smile

Stavo guardando anche all'aspirazione, a me non piace l'idea di mettere un AEM con filtro a cono che pesca in basso... devo capire quanta spesa comporterebbe far fare un collettore di aspirazione artigianale.

le cose da toccare maggiormente in una linea di scarico come quella della nostra mx sono:
collettori dato che hanno montato il kat subito a ridosso dei cilindri
e terminale di scarico visto che e' a camere e non diretto

eliminare il silenziatore centrale "se e' del tipo diretto ovvero con tubo forato passante e solo silenziato" e' abbastanza inutile in termini di cv "serve solo a fare piu' casino e a risparmiare peso" al massimo si puo' togliere anche il 2° kat e rimpiazzarlo con un 200 celle
  Cita messaggio
#55
io vorrei realizzare una linea di questo tipo:

collettori 4in1 IL
eliminare anche il 2° kat con l'aggiunta pero' del 200 celle metallico
silenziatore centrale
e terminale singolo diretto

l'unica cosa su cui sono indeciso e' il diametro dei tubi da usare, originale son 60 esterno e 57 interno io vorrei montare un'intera linea di scarico con diametro di 63 interno quindi 6 mm piu' grande, questo dovrebbe farla diventare piu' cattiva in alto senza penalizzare i bassi giri.
  Cita messaggio
#56
per me il risonatore centrale è importantissimo (in quanto voglio evitare il classico suono da trattore che viene dall'accoppiata 4 cilindri / scarico libero), e il finale lo voglio tenere originale... al massimo potrei farlo modificare da qualcuno, più avanti.
partendo con l'idea di fare un compromesso per mantenere un certo livello di praticità, punterei anche io sul collettore 4-1 di IL, così mi faccio un centrale custom e per la revisione fitto quello stock con pochi sbattimenti.
fintanto che i collettori 4-1 di IL non sono disponibili, e i soldi sono pochi, posso procedere sul mid-pipe, una spesa più accessibile.

così risolvo rimuovendo il cat principale, e quando metterò il collettore avrò la macchina completamente scatalizzata.
  Cita messaggio
#57
Ascanio io pensavo di vendere il mio centrale della ILM BBK perchè il solo terminale fa già davvero un rumore notevole !!!! se si interessato contattami.

Per dire in rilascio scoppietta messamente sempre anche ai cambi marcia fa un BLOP se metto anche il centrale ho paura diventi esagerato!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#58
Ragazzi il collettore IL Motorsport 4-1 è tornato disponibile.
Il fato ha voluto che fosse a inizio mese e preso da impulso subdolissimo lo ho ordinato immediatamente. Smile
dovró comunque aspettare qualche settimana a montarlo perchè il mio collega che ha il ponte in garage sta lavorando per trare fuori una VW Lupo intera dalle due mezze rottamate che ha comprato (in questo momento sta prendendo ciò che c'è di buono dai due motori... Di cui uno col basamento rotto).

Sono eccitatissimo e ansioso di sentire la differenza di suono.
Lo step successivo sarà la rimozione del cat centrale e la sostituzione del risonatore con qualcosa di ben più grande.
  Cita messaggio
#59
Sono curioso anch'io di sentirlo ....Shocked
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#60
anche io l'ho appena preso!!!
aspetto che arrivi e poi via a montarlo subito!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 1,297 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 2,343 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 10,131 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,411 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 3,028 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,731 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,650 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,697 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 4,190 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 2,029 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)