This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema acqua?
#31
ottimo lavoro, se l'hai fatto vuol dire che ha senso.
  Cita messaggio
#32
Rava86 Ha scritto:Io ho installato un radiatore maggiorato, quello veramente big da 60mm, all'ultimo raduno a cui ho partecipato (il 6° sul garda) ho fatto un bel datalog di un pò di parametri e in genere la temperatura in condizioni normali mi rimane tra i 90 e i 92 gradi, tirando con carichi motore piuttosto elevati sono arrivato a far segnare 97 gradi.
La modifica di mandare le due ventole insieme è praticamente a costo zero, l'ho fatta a suo tempo prima di installare il radiatore maggiorato ed è abbastanza valida, soprattutto facile da fare.
Ho anche scritto un topic, te lo linko
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ca+ventole

Rava

Grazie!!! Ottimo, mi studio la guida! Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#33
Ho trovato cosa fare nelle vacanze estive :haha: Thumbup
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#34
.SharK Ha scritto:Chiariamo un po' di cose:

1) l'unico sensore funzionante realmente e' quello della NA 115cv. Tutti gli altri son farlocchi = sono una sorta di timer, e schizzano su solo in caso di altissime temperature (quando ormai non puoi piu' fare nulla). Se vuoi vedere cosa succeda realmente devi adattare lo strumentino, ci sono varie guide, anche su Mx5Italia

2) tutte le auto fino ad NB hanno questo problema, dato che Mazda ha preso il motore, girato di 90 gradi e montato su Mx-5. Il circuito di raffreddamento fa un giro "sbagliato"

3) Sulle NB-FL 1.8 USDM hanno montato una guarnizione della testa diversa, con una strizione sul 1 cilindro per correggere il problema. Montare un reroute su NB FL 1.8 PEGGIORA il problema. Non si sa cosa sia montato sulle EUDM

Qua per spiegazione dettagliata e schemi raffreddamento:
http://949racing.com/miata-coolant-reroute-system.aspx
quindi sul 1.8 fl niente reroute?
  Cita messaggio
#35
Sui 1800 europei come dice Shark è una faccenda ignota, bisognerebbe sentire qualche avventuriero che ha smontato la testa! Io per ora non intendo farlo e di conseguenza non penso che monterò un reroute. Quando sarà il momento di sborsare dindi ci penserò!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#36
Doppiaeffe Ha scritto:ottimo lavoro, se l'hai fatto vuol dire che ha senso.
Beh diciamo che male non fa di sicuro, nello stesso tempo si ottiene uno spostamento d'aria molto maggiore e quindi uno scambio termico più rapido ed efficace. Non è certo una modifica sostanziale o molto avvertibile ma dato che è quasi a costo zero vale la pena farla a mio avviso.
Sarebbe molto utile fare anche un comando manuale delle ventole, il classico tramite interruttore, ma sto pensando di implementare anche un relè temporizzato di modo che le ventole possano essere lasciate accese anche per un tot di tempo dopo lo spegnimento del motore e si fermino in automatico, ci penserò su.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,134 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 266 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,816 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 695 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,388 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,446 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 31,061 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,677 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,228 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,683 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)