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Chiudere recupero vapori olio
#31
Da quello che so permette di aumentare il rendimento a carichi parziali sui motori progettati per andare con egr (non quindi adattati successivamente).
I motivi di cui avevo letto erano vari ma l'unico che mi ricordo ora é il fatto che la reintroduzione dei gas in camera di combustione abbassasse la temperatura della combustione stessa, aumentando la percentuale di energia chimica della benzina trasformabile in energia meccanica (viene sprecata meno energia sotto forma di calore).


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NC LE
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#32
Dopo attenta riflessione mi sono risposto da solo... E lo sfiato sul coperchio punterie come va trattato? Basta un tubetto con scarico verso terra?
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#33
progitto Ha scritto:Da quello che so permette di aumentare il rendimento a carichi parziali sui motori progettati per andare con egr (non quindi adattati successivamente).
I motivi di cui avevo letto erano vari ma l'unico che mi ricordo ora é il fatto che la reintroduzione dei gas in camera di combustione abbassasse la temperatura della combustione stessa, aumentando la percentuale di energia chimica della benzina trasformabile in energia meccanica (viene sprecata meno energia sotto forma di calore).


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Se un motore è nato con egr e soprattutto mappato considerando tale accrocchio, si, nei transienti può aiutare il rendimento meccanico totale.

Ma un motore senza, mappato a dovere, andrà sempre meglio e più forte di uno con egr, sia a pieno carico che nei transienti; fidatevi.

In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".

Però siamo OT ahimè, perdonatemi.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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#34
Ne sono sicuro Alberto, diciamo che quando non ti interessano consumi ed emissioni l'egr é solo un impiccio Smile

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NC LE
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#35
Alberto T Ha scritto:Se un motore è nato con egr e soprattutto mappato considerando tale accrocchio, si, nei transienti può aiutare il rendimento meccanico totale.

Ma un motore senza, mappato a dovere, andrà sempre meglio e più forte di uno con egr, sia a pieno carico che nei transienti; fidatevi.

In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".

Però siamo OT ahimè, perdonatemi.


Ad esempio togliendolo da un 1800 NB che trucchetto ci vuole?
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#36
Per definizione, se te lo dicessi, rimarrebbe un "trucchetto"? Big Grin
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Allevatore professionista di scimmie
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#37
Alberto T Ha scritto:In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".


Allora parlami di questi.

LOL
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#38
Allora mettiamola così: non ho mai fatto/seguito un 1800 NB. Big Grin

Scherzi a parte, la cosa più importante in qualsiasi sistema è chiudere tutti i passaggi, chiudere ermeticamente il rinvio in aspirazione e l'uscita nello scarico, inoltre di solito si fa un forellino nel condotto per farlo stare sempre in atmosferica.

Eventuali scalini, fori ciechi, passaggi o luci nello scarico (testa e collettori) vanno tolti o riempiti per asportazione o apporto di materiale.

Poi bisogna mappà a modo. Big Grin

Nulla di che.
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Allevatore professionista di scimmie
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#39
Big Grin

Ah, vabbe'.... io pensavo chissa' quale rituale con vergini....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#40
Gagio Ha scritto:Big Grin

Ah, vabbe'.... io pensavo chissa' quale rituale con vergini....


:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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