Location: Faenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Da quello che so permette di aumentare il rendimento a carichi parziali sui motori progettati per andare con egr (non quindi adattati successivamente).
I motivi di cui avevo letto erano vari ma l'unico che mi ricordo ora é il fatto che la reintroduzione dei gas in camera di combustione abbassasse la temperatura della combustione stessa, aumentando la percentuale di energia chimica della benzina trasformabile in energia meccanica (viene sprecata meno energia sotto forma di calore).
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
NC LE
Dopo attenta riflessione mi sono risposto da solo... E lo sfiato sul coperchio punterie come va trattato? Basta un tubetto con scarico verso terra?
progitto Ha scritto:Da quello che so permette di aumentare il rendimento a carichi parziali sui motori progettati per andare con egr (non quindi adattati successivamente).
I motivi di cui avevo letto erano vari ma l'unico che mi ricordo ora é il fatto che la reintroduzione dei gas in camera di combustione abbassasse la temperatura della combustione stessa, aumentando la percentuale di energia chimica della benzina trasformabile in energia meccanica (viene sprecata meno energia sotto forma di calore).
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Se un motore è nato con egr e soprattutto mappato considerando tale accrocchio, si, nei transienti può aiutare il rendimento meccanico totale.
Ma un motore senza, mappato a dovere, andrà sempre meglio e più forte di uno con egr, sia a pieno carico che nei transienti; fidatevi.
In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".
Però siamo OT ahimè, perdonatemi.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Alberto T Ha scritto:Se un motore è nato con egr e soprattutto mappato considerando tale accrocchio, si, nei transienti può aiutare il rendimento meccanico totale.
Ma un motore senza, mappato a dovere, andrà sempre meglio e più forte di uno con egr, sia a pieno carico che nei transienti; fidatevi.
In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".
Però siamo OT ahimè, perdonatemi.
Ad esempio togliendolo da un 1800 NB che trucchetto ci vuole?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Per definizione, se te lo dicessi, rimarrebbe un "trucchetto"?
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Alberto T Ha scritto:In tutti i motori da corsa che ho fatto/seguito, togliendo l'accrocchio si sono ottenuti risultati sempre migliori che lasciandolo, ovviamente vanno attuati alcuni cambiamenti o "trucchetti".
Allora parlami di questi.
LOL
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Allora mettiamola così: non ho mai fatto/seguito un 1800 NB.
Scherzi a parte, la cosa più importante in qualsiasi sistema è chiudere tutti i passaggi, chiudere ermeticamente il rinvio in aspirazione e l'uscita nello scarico, inoltre di solito si fa un forellino nel condotto per farlo stare sempre in atmosferica.
Eventuali scalini, fori ciechi, passaggi o luci nello scarico (testa e collettori) vanno tolti o riempiti per asportazione o apporto di materiale.
Poi bisogna mappà a modo.
Nulla di che.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
Ah, vabbe'.... io pensavo chissa' quale rituale con vergini....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Gagio Ha scritto:
Ah, vabbe'.... io pensavo chissa' quale rituale con vergini....
:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!