Giusto per chiudere il post in modo utile lascio informazioni sulla soluzione:
Ho cambiato la frizione, era finita e da qui veniva il rumore. Le molle che sono sul disco frizione, visto che le superfici striscianti sul disco erano finite, andavano ad toccare in giro e da qui il rumore di "qualche cosa che gratta" quando si premeva il pedale frizione.
Sostituita tutta la frizione, e nell'occasione anche le guarnizioni dietro al volano e dell'albero del cambio, che visto che si è li, conviene cambiare.
sostituito anche il cuscinetto del volano, che nel mio caso era praticamente grippato ... non ho capito che funzione ha, visto che comunque la macchina andava ...
Consiglio di sostituire tutte queste parti in occasione di un cambio frizione, visto che costano poco e si ha la trasmissione aperta.
E ora via di nuovo, sempre a spasso!
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
MarcoFal Ha scritto:Giusto per chiudere il post in modo utile lascio informazioni sulla soluzione:
Ho cambiato la frizione, era finita e da qui veniva il rumore. Le molle che sono sul disco frizione, visto che le superfici striscianti sul disco erano finite, andavano ad toccare in giro e da qui il rumore di "qualche cosa che gratta" quando si premeva il pedale frizione.
Sostituita tutta la frizione, e nell'occasione anche le guarnizioni dietro al volano e dell'albero del cambio, che visto che si è li, conviene cambiare.
sostituito anche il cuscinetto del volano, che nel mio caso era praticamente grippato ... non ho capito che funzione ha, visto che comunque la macchina andava ...
Consiglio di sostituire tutte queste parti in occasione di un cambio frizione, visto che costano poco e si ha la trasmissione aperta.
E ora via di nuovo, sempre a spasso!
nella lingua della terra di Albione, è il fantasmagorico 'spiggot bearing' ?
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
Topone Ha scritto:nella lingua della terra di Albione, è il fantasmagorico 'spiggot bearing' ?
Esatto, il fantomatico è lui:
Questa era la composizione dell'ordine:
1 x Engine Rear Oil Seal, MX5 Mk1/2/2.5
1 x Gearbox Input Shaft Oil Seal, Front, MX5 Mk1/2/2.5
1 x Clutch Kit, Exedy Standard Three Piece, 1.8 Mazda MX5 Mk1/2/2.5
1 x Clutch Spiggot Bearing, MX5 Mk1/2/2.5
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
Sapete spiegarmi che funzione ha lo spiggot bearing?
... Il volano è già attaccato all'albero motore, non avrebbe bisogno di cuscinetti su cui girare ...
Il mio cuscinetto era grippato ... che vuol dire? la macchina non andava male prima e ora non sento grande differenza ...
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
Magari è il cuscinetto reggispinta.Il volano non ha cuscinetti essendo fissato sull'albero motore.
MEMENTO MORI
Ma al centro del volano, c'è un cuscinetto piccolo che è quello a cui mi riferisco, che no so cosa serva. Il reggispinta è quello che viene mosso dalla leva azionata dal pedale ... nonè quello.
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
Quello che si trova nel centro del volano è dove si infila/entra la parte iniziale dell'albero primario del cambio. Quello con il "mille righe"
MEMENTO MORI
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
no no. il volano ha un cuscinetto e in inglese è lo spiggot b.
il reggispinta è un altro. vado a memoria dovrebbe essere il clutch release b.
ricordo che anche Coopersimo (NA 90cv) ebbe il medesimo problema e smontando trovò il cuscinetto del volano grippato che era causa del rumore.
tirando le somme... devo ritirare giu la frizione e volano e cambiare sto maledetto
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
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