This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vivere senza lavorare(o lavorando poco)sogno possibile?
Doppiaeffe Ha scritto:penso che nella vita siano due le cose: o nasci ricco e quindi puoi "lavorare poco" facendo lavorare il capitale per te, oppure devi lavorare e quindi è meglio che ti piaccia quello che fai perchè se ti piace il tuo lavoro non lavorerai mai. a due mesi dalla laurea ho rifiutato due posti in banca a tempo determinato perchè sognavo di fare il consulente e magari speravo di fare il prof all'univ.

per quanto riguarda la meritocrazia in italia posso solo dirti che esiste. in alcune parti. nel pubblico no, e ti parlo da "trombato" dopo 4 anni di dottorato di ricerca, con pubblicazioni e convegni, che nn mi hanno fatto prendere perchè nn avevo spalle coperte.

nel privato si, in periodo di crisi mi sono aperto uno studio, senza chiedere un'euro a nessuno, solo "giocandomi" tutti i risparmi e ora sono fortunato perchè i costi li rivedo.

quello che mi angoscia dell'italia, italietta, è vedere un sacco di giovani che, senza rischiare nulla pretendono di avere tutto e si consolano parlando di "decrescita felice " o altre stronzate new wave dove fanno passare i concetti di "impegno" "valore" e "risultato" come cose cattive.

io la vedo così: greed is good. siate avidi

Come si dice dalle nostre parti "i pulici fannu i pulici e i soddi fannu i soddi.." (le pulci fanno altre pulci...e i soldi fanno altri soldi)...non è così?

La meritocrazia in Italia non esiste in maniera trasversale perché è un fenomeno culturale e non dipende dall'ambiente... pubblico o privato che sia.

Sul "siate avidi" sarebbe bello capire di cosa. Se si parla di soldi sono il primo ad essere contrario. La gente che vive con l'unica idea di accumulare più soldi sono la rovina dell'umanità.
  Cita messaggio
mah piu che altro diciamo che oggi di gente che ha voglia di sporcarsi le manine e di fare fatica ce n'è poca...pochissima. vogliono tutti subito un bel lavoro dove si guadagna tanto si fatica poco non ci si sporca...tanto tempo libero per poter esibire il serie1 fuori dal bar e l'iphone5 sul tavolino dell'aperitivo.

sbaglio?
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
cioz05 Ha scritto:mah piu che altro diciamo che oggi di gente che ha voglia di sporcarsi le manine e di fare fatica ce n'è poca...pochissima. vogliono tutti subito un bel lavoro dove si guadagna tanto si fatica poco non ci si sporca...tanto tempo libero per poter esibire il serie1 fuori dal bar e l'iphone5 sul tavolino dell'aperitivo.

sbaglio?

...mmm...il fatto è che puoi voler guadagnare tanto ma di sti tempi la vedo dura per chiunque. A volte il risultato è l'esatto contrario... più il lavoro è interessante e bello e più trovi gente che ti propina lavoro a gratis con promesse di assunzione... e difficile da dire ma ad oggi la parte degli onesti la fanno i call center...Confused
  Cita messaggio
Bisognerebbe rivalutare i prodotti locali e l'agricoltura ma aimè voglioni tutti il posto fisso da ragionieri dietro la scrivania!
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:Molto meglio un lavoro che ti appasioni, il tempo libero in dosi massicce è letale...

Io ho un lavoro che tutto sommato mi piace,ma mi occupa troppe ore della giornata e sinceramente vista la brevità dell'esistenza sulla terra questa cosa comincia a scocciarmi,insomma vorrei lavorare meno per aver più tempo per seguire i miei interessi...forse più che non lavorare in assoluto mi basterebbe fare un lavoro che mi faccia perdere meno tempo.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
mi spiace redfury....tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
purtroppo o nasci coi soldi. o hai una botta di ***** e ne fai tanto poi....
altrimenti si fa una vita normale nelle propie possibilità.

il problema è sto ***** di consumismo che cerca di convincerci che DOBBIAMO avere della cose che non ci servono assolutamente.
e la gente si indebita per prendere iphone e cazzate simili.

dico iphone perchè è la prima cosa che mi è venuta in mente....ma c'è anche chi fa i finanziamenti per andare in ferie!! ma puoi?......
vtec lover
Honda CBR600f 2011
  Cita messaggio
La mia preoccupazione principale è che almeno dove lavoro io molta gente per paura di perdere il posto lavora anche 14ore al giorno nonostante gliene vengano pagate 8,questa escalation pian piano si stà ripercuotendo anche su chi fa orari di lavoro più normali perchè ormai i dirigenti danno per scontato che facciamo certe cose che in realtà non dovremmo fare,non so il mondo del lavoro mi sembra impazzito e sa va avanti così nè uscirei ben volentieri....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
capisco perfettamente cosa intendi...i datori di lavoro ora piu che mai sono dei gran bastardi. tutti nessuno escluso. e piu l'azienda è piccola e piu se ne approfittano. della serie o fai come ti dico io o ti licenzi.

se i nostri politici o chi per loro non intervengono secondo me la rivoluzione civile non è poi cosi lontana.
chi fino a 10 anni fa campava appena appena oggi fa la fame e la gente inizia a essere stufa.

io personalmente non vedi l'ora di posare la cassetta degli attrezzi e imbracciare un fucile a pompa per marciare su roma e raderla al suolo.

p.s. non sono leghista ne quant'altro....sono uno che ne ha parecchio pieni i ***** di essere preso per il ***** da questa razza di pseudo politici che ci ritroviamo. anche se li abbiamo messi li noi...e in fondo e quello che ci meritiamo noi popolo italiota
vtec lover
Honda CBR600f 2011
  Cita messaggio
cioz05 Ha scritto:capisco perfettamente cosa intendi...i datori di lavoro ora piu che mai sono dei gran bastardi. tutti nessuno escluso. e piu l'azienda è piccola e piu se ne approfittano. della serie o fai come ti dico io o ti licenzi.
Sono un datore di lavoro di una piccola azienda. Ho due dipendenti e in questo momento di crisi me ne servirebbe al massimo una e nemmeno sempre. Ma sono così bastardo che le tengo entrambe, visto che una è una madre single di due figli (con uno che è pure un mezzo delinquente) e l'altra è una 24enne che vorrebbe comprarsi una casa e crearsi una famiglia ma nessuna banca le concede il mutuo.
Stiamo sereni, ok?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Sono un datore di lavoro di una piccola azienda. Ho due dipendenti e in questo momento di crisi me ne servirebbe al massimo una e nemmeno sempre. Ma sono così bastardo che le tengo entrambe, visto che una è una madre single di due figli (con uno che è pure un mezzo delinquente) e l'altra è una 24enne che vorrebbe comprarsi una casa e crearsi una famiglia ma nessuna banca le concede il mutuo.
Stiamo sereni, ok?

Thumbup Bravo e bella risposta io sarei stato molto meno diplomatico.
  Cita messaggio