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Brutto rumore dopo il cambio frizione...
#41
Citazione:in un sito identificano lo spiggot bearing come il cuscinetto del volano, vi torna? e lo indicano come causa dei rumori strani...

Dal cambio spunta l'albero primario,
questo albero si infila nel disco frizione..
per non rimanere totalmente a sbalzo la punta si infila in un piccolo cuscinetto fissato al centro del volano.
Io l'ho sostituito (me lo hanno fornito con il nuovo volano)

Io sono sempre convinto che il rumore provenga dall'usura di un cuscinetto del primario del cambio... i sintomi parlano chiaro.
Nel mio caso il cambio originale l'ho probabilmente "rovinato" io nella fase di smontaggio..
quello nuovo invece ha sulle spalle 100.000km quindi ci può stare...

Più avanti penso che smonterò il cambio e sostituirò i cuscinetti.. ma solo perchè monto un 6M e quindi ne può valere la pena...
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#42
Ragazzi, allora, nessuna novità?

Io dopo la sostituzione dello spingidisco, che era completamente andato, ho usato la macchina per due settimane ed ora è ferma in fase di riverniciatura...
Il rumore, malgrado tutto non è sparito... è veramente fastidiosissimo...
Sto seriamente pensano di rismontare il cambio una volta riverniciata la macchina e sostituire il cuscinetto del primario, come dice Stefano, ma di modificare anche la forchetta che agisce sullo spingidisco... perchè questa ha perecchio gioco sul cuscinetto...
Cercando sul web ho trovato vari riscontri, tra cui:

-allineamento PPF
-sostituzione supporti motore e differenziale
-problema legato alla mancanza di smorzatore tra albero e differenziale (solo Na)
-Problema legato alla rottura e/o eccessivo gioco cuscinetto spiggot, quello che sta al centro del volano
-problema legato al volano alleggerito (risonanze), una volta sostituito il rumore cessa
-problema legato alle molle della frizione

E' indubbio che alcune di quete cose le posso escludere senza alcun problema... ma da qui a dire che sono sulla giusta strada ce ne vuole... è sicuro che cercherò di risolvere il problema in tutti i modi.. guidare una roadster che fà questo casino in rilascio è veramente deplorevole...

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#43
io per ora la sto lasciando così... con il "nuovo" cambio il rumore cel'ho solo in alcuni casi..
è già più sopportabile..

potrebbe dipendere da una risonanza dovuta al volano alleggerito.. ma se qualcosa risuona.. è purchè a gioco.. non è un rumore di vibrazione è proprio rumore di ferraglia!! :-)

comunque di togliere il volano alleggerito non se ne parla nemmeno!!!
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#44
Mannaggia Stefano.. quindi anche con il 6M ogni tanto ti si presenta sto problema.. Il volano alleggerito è una gran figata, si viaggia in 5a con un filo di gas e pure i consumi cittadini si sono ridotti... fatto salvo per la frizione rinforzata che è poco modulabile in retro, la modifica rende quello che costa..
Strano fatto, ho contattato gli acquirenti del mio stesso kit, e uno di quelli che mi ha risposto ha detto che il suo cambio non fà nessun tipo di rumore, ma anche lui ha problemi con lo spingidisco, proprio come me..
Sarei quasi persuaso di mettere una grossa molla tra il carter del primario e lo spingidisco, proprio come avviene su alcuni cambi Mazda e vedere come si comporta..
Sono sicuro che perderò ancora tanto tempo a cercare una soluzione a questo problema... speriamo bene :chessygrin:
Bla-ciao
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#45
Aggiornamento :
prendo appuntamento in Mazda a Milano perchè mi sono rotto di andare in giro col rumore che sapete.
Me lo fissano dopo una settimana e va bene.
Questa mattina mi presento e dopo avermi mangiato 1/2 frizione per fare retro su una rampa che è un muro ( è tutto il giorno che vado in giro con l'odore di bruciato in macchina ) e dire che la frizione è da rifare ( avrà 8-9000 km è una sach montata da luca Biraghi ) me la mettono su ponte e cominciano a fare le ipotesi più fantasiose.
Intanto il capo officina tira dei pugni alla monzon sulla marmitta che resiste stoicamente essendo inox di VICI.
Dopo un pò azzardo : e se fosse il primario del cambio ? Risposta : può darsi, comunque non si può fare niente.
Sono senza parole.Aggiungo solo che sono sicuramente brave persone, e che la colpa non è loro ma di chi li istruisce.Anzi, di chi NON li istruisce.
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#46
io ho fatto tutti i test possibili ed imaginabili.. poi sono passato a quelli impossibi ed inimmaginabili :-)
sulla mia sono ormai convinto che il rumore sia dovuto all'usura del cuscinetto frontale del primario del cambio.
La soluzione consiste ne tirare giù il cambio, aprilo e revisionarlo.

Se il cuscinetto è standard stimo un 100 euro di pezzi..
se sono fuori standard vanno presi in mazda (sempre se li danno come ricambio, certe case non lo fanno)

Fare il lavoro per me non sarebbe un problema cambi e riduttori ne ho aperti diversi (ovviamente anche chiusi Tongue ), ma ora sono nelle spese e non ho nemmeno il tempo...
il giorno che lo farò.. scatterà un bel reportino :-)

Un qualsisasi meccanico dovrebbe essere in grado di fare questo lavoro..
il problema è che il meccanico non va a cercare i cuscinetti "alternativi".. li ordina originale.. fa prima!!!
..e la manodopera.. (che è parecchia direi sule 8/10 totali) costa!!!!
quindi alla fine non so se vale la pena...
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#47
si hai ragione, è un problema di tempo / ore uomo di lavoro.
per un meccanico che lavora col ponte in settimana senza che debba piantare lì tutto il sabato a mezzogiorno per andare a mangiare dalla suocera è tutto più semplice.
io ti dico la verità un 3-400 eurini ce li butterei dentro pur di non sentire più il rumore infernale, che nel tempo comunque va peggiorando.
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#48
auto da luca Biraghi, in attesa di verdetto sul da farsi.
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#49
verdetto di Luca : niente da fare !
il gra gra gra chi ce l'ha se lo tiene !
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#50
consolatevi, io ho la prima e la seconda del cambio "nuovo" durette.
Sotto i 3000 e' una pena inserire la seconda...
Vi sono vicino!
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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