I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
Brutto rumore dopo il cambio frizione...
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05-05-2009, 19:00
ragazzi non ne posso più in questi giorni ho fatto un giro a trieste, tra tutto un mille km, la macchina va bene ma quella grattugia mi fa impazzire, viene sicuramente dal cambio,cosa accidenti si può fare?mi sa che la porto in conce e sentiamo cosa dicono.
07-05-2009, 09:32
entro fine mese la porto anch'io dal meccanico, speriamo trovi qualcosa senza smontarmi mezza macchina
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
10-07-2009, 17:45
ciao a tutti
mi inserisco perche a breve vorrei sostituire la frizione col kit sachs. la mia è una 115cv con 160k km e probabilmente la frizione di serie, che grazie all amianto (ora vietato) ha durato fino ad ora. tutti i lavoretti non troppo complicati li ho fatti sempre autonomamente sono combattuto dall idea di farmelo in casa, ho una buca nel box, oppure farla fare. al momento non ho ancora letto la procedura sull Haynes (il manuale d' officina mazda non ce l'ho), pero sul miata.net un tizio sconsiglia di farselo in casa a meno di avere forza, pazienza, e pazienza. intanto volevo chiedere se è necessario un centrafrizione specifico oppure uno generico va bene. poi per i rumorini sgracchianti, li avevo anch io ma nel mio caso si è risolto eliminando del tutto la piccola paratia di latta che sta sullo scarico appena a valle del collettore di scarico mi fa piacere scoprire che c'e' ancora gente che si diverte a passare le giornate sotto alla macchina :chessygrin:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990 Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free- Brianzolo DOCG. Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
13-07-2009, 17:44
io l'ho fatto 2 volte....
la prima per cambiare la frizione... la seconda per cambiare il cambio... la prima volta l'ho fatto nel box alzando la macchina solo davanti di 45 cm.. totale 15 ore di lavoro... la seconda l'ho fatta sul pote di un amico.. in 10 ore ho cambiato cambio, differenziale completo, con fuselli e semiassi... se hai la buca ed un po di manualità vai tranquillo... riesci a lavorare abbastanza comodo.. prevedi qualcosa per tenere il cambio quado lo sfili e quando lo rimetti.. e togli la leva comprelamente altirmenti non esce... il centratore a me lo hanno dato con il kit frizione ;-)
30-08-2009, 18:49
Ciao, solo ora ho letto il tuo topic... avevo il tuo stesso identico problema...
Kit aftermarket con volano alleggerito, frizione rinforzata e spingidisco nuovi di pacca,in rilascio purtroppo un rumoraccio... trallaltro in questa stagione una bestemmia.. si viaggia sempre a capote abbassata... Ho provato di tutto, sia con l'allineamento del ppf ecc.. e alla fine era semplicemente il cuscinetto reggispinta difettoso... Ho aperto comunque un tread per parlare dell'argomento, e non appena rimonterò tutto porro la parola fine su questo problema... Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
31-08-2009, 10:06
Ho appena letto il topic che hai aperto ( viewtopic.php?f=41&t=5752 )
Secondo me non è lo stesso problema. Il mio cuscinetto reggispinta è visivamente sano. Il rumore cel'ho solo in rilascio e solo ad un preciso regime di giri (regime che sostituendo il cambio è "cambiato") Se premo la frizione (senza farla staccare) il rumore non cambia. Per tutti questi motivi escludo il reggispinta. Sono abbastanza convinto che sia un cuscineto del primario del cambio usurato. Con il cambio che ho messo ora (6M) lo fa solo sui 1000/1200 giri, quindi è poco avvertibile. Con quello che avevo prima lo faceva molto di più e sui 2400 mi sembra. (quindi lo sentivo praticamente sempre!!!) Per ora mi tengo questo legero rumore, più avanti revisionerò il cambio.
31-08-2009, 10:22
Ciao Stefano... anche io avevo lo stesso problema a particolari regimi... il mio cambio non ha mai fatto rumore prima della sostituzione dell'intero gruppo frizione e a differenza vostra, non ho smontato il cambio per eseguire il lavoro ma ho montato il motore sul cambio... per cui.. nessun tipo di disallineamento o similare...
Analizzando in dettaglio il problema sembra che la vibrazione sia una risonanza che si innesca tra lo spingidisco e il reggispinta a particolari regimi di rotazione... Anche io come te ho provato il gioco del primario e non ho riscontrato altro che il minimo gioco peraltro normalissimo... Ti auguro sinceramente di risolvere e me lo auguro pure io.... entro il fine settimana avremo il responso... Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
04-09-2009, 14:28
attorno ai primi/meta agosto ho cambiato la frizione con il kit sachs, nella buca e con l' aiuto di altre 2 paia di braccia.
tutto bene. ho solo perso una fetta di dito per sbloccare il controdado per la regolazione del pedale frizione.. :oops: ho guidato poco la macchina perche sono partito per un po di montagna, ma non ho rilevato nessun rumore strano. io ho il manuale della Veloce (per NA 115)e nel rimontaggio non accenna ad un allineamento del PPF. azz io l' ho rimontato cosi come è venuto! ho letto in giro che molti consigliano di cambiare anche lo 'spiggot bearing' che non ho ancora ben capito cosa sia. suggerimenti? (non è il reggispinta) in un sito identificano lo spiggot bearing come il cuscinetto del volano, vi torna? e lo indicano come causa dei rumori strani...
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990 Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free- Brianzolo DOCG. Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
04-09-2009, 16:42
Rolando Ha scritto:NB 1,6 del 1998, stessa modalità, rumore tipo gra gra gra...se scali marcia per rallentare appena arrivi attorno a quei regimi compare. Toretto Ha scritto:Anche la mia...a caldo sopratutto in rilascio o quando scalo dai 3000-2000 giri circa si sente questo rumore di ingranaggi. Stefano80 Ha scritto:Il rumore cel'ho solo in rilascio e solo ad un preciso regime di giri (regime che sostituendo il cambio è "cambiato") Per la mia NB stesso rumore in rilascio intorno ai 3000 (scalando lo si sente bene), da anni. Se uno guida su una strada costeggiata da un muro, meglio se in discesa in modo da usare i rapporti giusti, il muro riflette il rumore benissimo. Il mio meccanico da 6 anni (ex NA lui e Nissan di "famiglia") e un'altro specialista mi hanno sempre detto che é un cuscinetto nel cambio, che non é preoccupante e che, insomma, é una casistica della MX5. Il che conforterebbe il fatto che Stefano80 lo senta con duei cambi differenti, ma non nuovi entrambi (se non sbaglio). Per quanto mi fidi non é che mi faccia piacere quel rumore. E nemmeno posso farci granché del resto: la MX va (bene) e il cambio per me é una scatola nera, mi ci fermo appena fuori... Topone Ha scritto:mi fa piacere scoprire che c'e' ancora gente che si diverte a passare le giornate sotto alla macchina :chessygrin:Ai voja! :chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!! |
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