This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Aggiornamento angoli
Mauri io sono andato stamattina. Cambiato solo toe posteriore e corretto assestamento caster anteriore sinistro ( aveva perso mezzo grado ).
Non riesco a cambiare il camber prima del viaggio a modena. Tanto ci sarà il sole quindi sono abbastanza tranquillo.
  Cita messaggio
Alpha4 Ha scritto:Parliamo di angoli decimali giusto? Quindi 1.3 gradi sessagesimali?

1°30'
  Cita messaggio
Yes, scritto male ma avevo capito bene Smile
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
  Cita messaggio
Scusate se mi intrometto ma sono appena tornato dal gommista, già che montavo le gomme estive ho fatto anche gli angoli.
In pratica gli ho fatto seguire di pari passo i Magneto solo che quando è andato a impostare la campanatura anteriore non è riuscito ad andare oltre -0.84°. Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Ho l'assetto stock
grazie Big Grin
  Cita messaggio
Un mio amico, con la sua Elise, ha portato l'auto con il camber anteriore a -2° da un gommista qualunque, che gli misurava -4°.... questo per farti capire quanto possono essere fuori gli strumenti starati.

Vai da qualcuno di fidato, consigliato sul forum!
  Cita messaggio
Tresh Ha scritto:Scusate se mi intrometto ma sono appena tornato dal gommista, già che montavo le gomme estive ho fatto anche gli angoli.
In pratica gli ho fatto seguire di pari passo i Magneto solo che quando è andato a impostare la campanatura anteriore non è riuscito ad andare oltre -0.84°. Qualcuno sa spiegarmi il perché?
Ho l'assetto stock
grazie Big Grin

Ora non ricordo quale valore fosse, ma su NA se non abbassi di almeno 20mm certi valori non puoi raggiungerli
  Cita messaggio
ciao a tutti, ieri ho avuto il piacere di provare seriamente l'auto a Castelletto di Branduzzo:auto totalmente cambiata!
I tein stret flex tengono l'auto piatta in curva e il feeling trasmesso è impressionate. Ora scaricare atterra la potenza e controllare l'auto è veramente facile e molto progressiva, inoltre la maneggevolezza e la risposta dello sterzo è migliorata tantissimo, inserimenti più pronti e percorrenza in curva sui binari. Merito sicuramente anche delle Toyo R1R 235-40/17. Per la cronaca ho fatto mettere montanti i nuovi coilover un'assetto magneto come suggerito. Tuttavia secondo me rimane fin troppo sottosterzante. Il sovrasterzo e appena evidente solo dando gas di forza in seconda fuori dai tornanti......
Consigli per diminuire il sottosterzo durante l'inserimento e la percorrenza?? Angoli consigliati? so che poi avrò sicuramente un auto più impegnativa ma così' è fin troppo facile.... Big Grin
Frangivento - Filtro K&N - I.L. Motorsport Stainless Stell Brake lines - EBC Yellow Stuff - OZ Ultraleggera 17x8 crystal titanium - Toyo R1R 235/40-17 - Coilover Tein Street Flex
  Cita messaggio
scosteo Ha scritto:Tuttavia secondo me rimane fin troppo sottosterzante. Il sovrasterzo e appena evidente solo dando gas di forza in seconda fuori dai tornanti......
Consigli per diminuire il sottosterzo durante l'inserimento e la percorrenza?? Angoli consigliati? so che poi avrò sicuramente un auto più impegnativa ma così' è fin troppo facile.... Big Grin

messaggi #33, 38, 40, 41, 46
  Cita messaggio
io posso dire che con gli angoli avanzati ( poi riporto dati precisi, ma parliamo di 2,05/2,00deg di camber, 0,0/1,5mm di toe e 6,00 di caster mi trovo da dio sull'asciutto veloce. Sovrasterza decisamente sullo stretto.
Unico neo: è davvero instabile dietro sul bagnato.
Tutto su 205 termiche vecchie di 3 anni.

Vediamo cosa succede con delle gomme serie da 225.

Va precisato che specialmente il caster varia tantissimo da gomma a gomma: si puó dover variare anche di 3 gradi per trovare l'optimum in base al tipo di spalla ecc. Qui sto citando chi fa slalom e ne sa piú di me Smile
  Cita messaggio
il toe andrebbe espresso in gradi che cosi' non capisco quanto e', io ho dato un po' di convergenza, 0°35' totali al posteriore e secondo me aiuta a tenere il posteriore al suo posto, come del resto su qualsiasi auto (la ruota post. esterna in appoggio "controsterza"). Le auto da drift infatti hanno convergenza post. negativa.
  Cita messaggio