This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  coppia conica e differenziale guida
Confermo 43/9 anno 99 Kia benzina, era scritto sia sull'annuncio che sul diff con un pennarello.

Apri il secondo che hai li che sono curioso, non sarebbe giusto che te ne hai 2 ed io nessuna
  Cita messaggio
Non ho avuto pazienza di aspettare fino a domani, aperto anche l'altro ed è una 4,625 (37 e 8) anche questo, ho fatto anche le foto ai 2 codici impressi sul case:

'99 KSS1 IHL7A
'02 KSS2 8D03G

(28-02-2023, 19:55)alex zanardi Ha scritto:  non sarebbe giusto che te ne hai 2 ed io nessuna


Rollingred 

Dopo averti fatto spendere 2 volte mi sento un po' in colpa quindi se ti va bene ti propongo uno scambio, tanto la differenza è poca tra le 2 e a me non cambia nulla.

               
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Aggiorno riguardo ai differenziali Sportage e le coniche trovate finora, 7 in totale confermati, 3 di Alex, 1 di un suo amico, 2 miei e 1 di un amico, quindi abbiamo per paese e anno:

(Italy) '99 benzina: 4,77

(Slovenia) '99 + '02 benz: 4,62

(Spain) '94 benz. (presunto): 4,44 (il numero denti era presente nell'inserzione ma non c'è certezza che sia della versione diesel o benzina),
'97 benzina: 4,62

(Italy) x2 diesel: 4,44
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Riesumo questa discussione perché in vista dell'installazione di una conica 4.77 sulla mia NA, vorrei rendere più coerente possibile la velocità indicata dal tachimetro con quella effettiva.
Un utente del forum per la stessa operazione, ha montato l'ingranaggio della Maruha venduto da Bofi Racing (speedo driven gear over 4.6)
Per fare chiarezza su cosa intendessero per "over" ho scritto a Bofi Racing.
Risposta:

"Sfortunatamente, le marce del tachimetro che offriamo attualmente arrivano solo fino a 4,6. Questo non verrà letto con precisione con un'estremità posteriore da 4,77. Al momento non abbiamo una soluzione da offrirti per questo, ma potresti aggiungere un tachimetro basato su GPS o utilizzare una scatola di correzione del tachimetro e calibrarlo."

Perciò:

- Bofi che è il venditore, dice: fino a 4.6
- Maruha che è il produttore dice: oltre 4.6

Ora, mi piacerebbe chiedere direttamente all'utente del forum come si è trovato con tale abbinamento, ma non si connette dal 2020.

Per questo, chiedo a voi, se qualcuno ha avuto esperienze in merito o ha trovato soluzioni.

Grazie
  Cita messaggio
Sulla mia ho già cambiato N mila coniche ma non mi sono mai posto il problema, giusto per farmi una risata una volta ho confrontato con il GPS ed ai 195 il tachimetro era a fondo scala  Big Grin

Se ricordo bene sul sito Maruha ne avevo visto uno programmabile, prova a dare una occhiata, se ancora disponibile o se ancora meglio e lo stesso che vende Bofi
  Cita messaggio
https://italian.alibaba.com/product-deta...53771.html
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Per tachimetri elettronici (NB) esistono convertitori digitali di segnale, ad esempio https://www.yellr.com/ oppure https://www.dakotadigital.com/index.cfm/...rd1192.htm.
Per tachimetri meccanici (NA) esistono convertitori meccanici https://www.belmog.com/index.php?route=p...uct_id=467 oppure GPS-meccanici https://malexmotorsports.com/products/sp...-converter
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Innanzitutto un grazie ad Alex, Kublay e Fletch per le solerti risposte e relativi link risolutivi.
Tuttavia, a titolo informativo, dal lontano oriente mi ha risposto anche Saiji Ogino della Maruha Motors, dicendomi:

"Sì, la marcia 4.6 è efficace per la marcia finale 4.7.
Non corretto, ma molto vicino alla razione.
Si prega di pensare a pneumatici e ruote, ci sono molte dimensioni sul mercato.
Ogni proprietario usa la sua taglia preferita per il suo Mx5.
E anche il pneumatico nuovo e quello usato hanno un diametro diverso.
Significa che il misuratore di velocità potrebbe non essere preciso con queste opzioni."

Quindi, potremmo dichiarare chiuso il caso...

Grazie ancora!
  Cita messaggio
Aggiornato il post N° 323 sulle coniche dei diff Kia trovate finora; 

Confermata un'altra 4,62 da un differenziale spagnolo benzina del '97 di mia segnalazione ad un ragazzo di un gruppo whatsapp toscano, quindi ecco dimostrato che la 4,62 non è speciale o esclusiva della Slovenia ma io questo lo sapevo già avendo letto vari forum UK e irlandesi in cui dicono che la 4,62 in Europa è la più comune, a questo punto quella rara sembra proprio la 4,77.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
Una 4:3 da 7 pollici non si trovano più vero? pensare che la mia vecchia mx5 avevo montato il T1 con la 4:3...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 104,672 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 318 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,023 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,399 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,181 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,278 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,515 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,287 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 66,043 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,239 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)