Pepi Ha scritto:si ho letto in giro della fragilità dei collettori in acciaio come i tuoi, per questo motivo ho scelto una via di mezzo tra questi e quelli in fusione, in pratica sono fatti da spessi tubi in acciaio dolce, e tra l'altro sono molto brevi quindi promettono una buona resistenza...
![[Immagine: P1040455_zps3435ce3d.jpg]](http://i578.photobucket.com/albums/ss225/wob_03/P1040455_zps3435ce3d.jpg)
esteticamente non sono il massimo, ma la robustezza mi pare garantita...
poi se si spacca... si provvede, tanto la macchina non è la mia giornaliera ![Wink Wink](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/wink.png)
Probabilmente così non si romperanno, ma non sono proprio il massimo. Si vede bene in primisi sono molto corti, forse troppo e poi si nota che i condotti 1-4 hanno lunghezza diversa dai 2-3.
Il fatto di essere corti in assoluto e' un problema perche' la turbina e' troppo a ridosso della testa, ergo i gas di scarico arrivano bollenti su un turbo che gia' di per se (anche se soffia basso) e' molto caldo e questo non fa bene al turbo.
La diversa lunghezza ha 2 problematiche:
a) Non riescono a smaltire le temperature, o meglio la smaltiscono in maniera diversa
b) Il 2° e 3° cilindro sono molto a ridosso del turbo: tu pensa che lì e' come se arrivasse il fuoco diretto sulle giranti, inoltre le valvole sono molto vicine proprio alla parte calda e questo non e' proprio il massimo in presenza di materiale stock (per quanto ci troviamo davanti ad un motore che in origine nasce turbo e poi viene proposto in versione aspirata).
Per capirsi mentre su un aspirato i collettori devono avere tutti la stessa lunghezza per avere lo stesso tiraggio (proprio come fossero una canna fumaria) e quindi aiutare l'espulsione dei gas di scarico, su un turbo a questa necessita' si affianca quella di dover dissipare il calore proveniente dalla testa e dal turbo (e' come se due flussi di calore, uno proveniente dalla testa ed uno proveniente dal turbo si trovassero a meta' strada: quello che e' in mezzo deve pensare per buona parte a smaltire questo calore).
Spero che quello che ho scritto sia comprensibile...non e' proprio semplice semplice da spiegare