con gli angoli Magneto
Ogni miatista che si rispetti prima o poi si è fatto fregare dagli angoli Magneto!
Scherzi a parte, ho deciso di creare questo topic per raccogliere una serie di esempi di set up sugli angoli, in base all'utilizzo dell'auto.
I dati che ho raccolto sono frutto della mia (ridotta) esperienza e lettura su siti di preparatori e forum MX-5
Al momento non ho molto tempo, ma vorrei integrare anche la parte "teorica" dell'articolo in questione.
http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
L'altezza dell'auto influenza il range dei valori degli angoli che possiamo utilizzare
esempio 1 un'auto con altezza di serie difficilmente supererà valori di camber >1.7/1.8°
esempio 2 un'auto molto bassa difficilmente potrà scendere a volri di camber <2°
Sono stati presi in considerazione 4 set up "tipici"
Gli spring rate sono tutti indicati in lb\sq inch
Set up 1
Ammortizzatori di serie
Molle di serie o ribassate con spring rate simili alle originali (169 ant / 96 post)
Gomme stradali
Set up 2
Ammortizzatori aftermarket stradali (es Vmaxx street, bilstein b8, koni gialli etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 200-300 ant / 100-200 posteriori
Barre antirollio morbide (fm o simili)
Gomme sportive (es federal rsr, toyo r1r, Yokohama ad08 etc.)
Set up 3
Ammortizzatori aftermarket sportivi (es bilstein b12, tein mono, ohlins RD etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 300-500 ant \200-350 posteriori
Barre antirollio dure (es HR, ultra racing)
Gomme semislick (es toyo r888, Yokohama a048 kumho v70 etc.)
Set up 4
Ammortizzatori e molle racing (es xida e simili)
Gomme slick
NOTA BENE
GLI ANGOLI RIPORTATI SOTTO SONO RIFERITI A NA E NB
SONO INDICATIVI E VANNO CONSIDERATI COME BASE DI PARTENZA PER IL PROPRIO SET UP, OGNI AUTO È UNA STORIA A SE
Angoli di serie - Set up 1
Anteriore
Caster +4.43° +/- 0.75
Camber 0.4° +/- 0.75
Toe 1/8" +/- 1/8
Posteriore
Caster - Non può essere regolato
Camber -0.72° +/- 0.5
Toe 1/8" +/- 1/8"
Angoli stradali "ballerini" (tendenti al sovrasterzo) - Set up 1
Anteriore
Caster 4.5°
Camber -1.4°
Toe: 1/16"
Posteriore
Camber -1°
Rear total toe: 1/16"
Angoli stradali "sportivi" - Set up 2
Anteriore
Caster: >4.8°
Camber: -1.6°
Toe: 1/16"
Posteriore
Rear camber : -1.2°
Rear total toe: 1/8"
Angoli stradali "sportivi +" - Set up 2/3
AnterioreCaster 5°
Camber: -2°
Toe: 0
Posteriore
Camber : -1.7°
Toe: 0
Angoli pista - Set up 3
Anteriore
Caster >5°
Camber - 2.7°
Toe 0
Posteriore
Camber - 2.3°
Toe 1/16"
Angoli pista + Set up 4
Nota: difficilmente i valori riportati sotto potranno essere raggiunti senza abbassare in modo eccessivo l'auto oppure modificando i bracci.
Anteriore
Caster MAX
Camber: -3.5°
Toe: 0
Posteriore
Camber -3.0°
Toe: 0 (+1/16~1/8" se avete motori molto preparati >180/200 cv
Angoli drift
BOOOOOH!
Citofonare Magoo
A voi i commenti (o gli insulti)
Saluti,
Manuel
Ogni miatista che si rispetti prima o poi si è fatto fregare dagli angoli Magneto!
Scherzi a parte, ho deciso di creare questo topic per raccogliere una serie di esempi di set up sugli angoli, in base all'utilizzo dell'auto.
I dati che ho raccolto sono frutto della mia (ridotta) esperienza e lettura su siti di preparatori e forum MX-5
Al momento non ho molto tempo, ma vorrei integrare anche la parte "teorica" dell'articolo in questione.
http://www.mx5italia.com/content.php?17-...onsigliati
L'altezza dell'auto influenza il range dei valori degli angoli che possiamo utilizzare
esempio 1 un'auto con altezza di serie difficilmente supererà valori di camber >1.7/1.8°
esempio 2 un'auto molto bassa difficilmente potrà scendere a volri di camber <2°
Sono stati presi in considerazione 4 set up "tipici"
Gli spring rate sono tutti indicati in lb\sq inch
Set up 1
Ammortizzatori di serie
Molle di serie o ribassate con spring rate simili alle originali (169 ant / 96 post)
Gomme stradali
Set up 2
Ammortizzatori aftermarket stradali (es Vmaxx street, bilstein b8, koni gialli etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 200-300 ant / 100-200 posteriori
Barre antirollio morbide (fm o simili)
Gomme sportive (es federal rsr, toyo r1r, Yokohama ad08 etc.)
Set up 3
Ammortizzatori aftermarket sportivi (es bilstein b12, tein mono, ohlins RD etc.)
Molle aftermarket con spring rate nel range 300-500 ant \200-350 posteriori
Barre antirollio dure (es HR, ultra racing)
Gomme semislick (es toyo r888, Yokohama a048 kumho v70 etc.)
Set up 4
Ammortizzatori e molle racing (es xida e simili)
Gomme slick
NOTA BENE
GLI ANGOLI RIPORTATI SOTTO SONO RIFERITI A NA E NB
SONO INDICATIVI E VANNO CONSIDERATI COME BASE DI PARTENZA PER IL PROPRIO SET UP, OGNI AUTO È UNA STORIA A SE
Angoli di serie - Set up 1
Anteriore
Caster +4.43° +/- 0.75
Camber 0.4° +/- 0.75
Toe 1/8" +/- 1/8
Posteriore
Caster - Non può essere regolato
Camber -0.72° +/- 0.5
Toe 1/8" +/- 1/8"
Angoli stradali "ballerini" (tendenti al sovrasterzo) - Set up 1
Anteriore
Caster 4.5°
Camber -1.4°
Toe: 1/16"
Posteriore
Camber -1°
Rear total toe: 1/16"
Angoli stradali "sportivi" - Set up 2
Anteriore
Caster: >4.8°
Camber: -1.6°
Toe: 1/16"
Posteriore
Rear camber : -1.2°
Rear total toe: 1/8"
Angoli stradali "sportivi +" - Set up 2/3
AnterioreCaster 5°
Camber: -2°
Toe: 0
Posteriore
Camber : -1.7°
Toe: 0
Angoli pista - Set up 3
Anteriore
Caster >5°
Camber - 2.7°
Toe 0
Posteriore
Camber - 2.3°
Toe 1/16"
Angoli pista + Set up 4
Nota: difficilmente i valori riportati sotto potranno essere raggiunti senza abbassare in modo eccessivo l'auto oppure modificando i bracci.
Anteriore
Caster MAX
Camber: -3.5°
Toe: 0
Posteriore
Camber -3.0°
Toe: 0 (+1/16~1/8" se avete motori molto preparati >180/200 cv
Angoli drift
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Saluti,
Manuel