This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] a proposito della fragilità del cambio ND
Io per ora continuo a tenere le dita incrociate sperando non capiti (è uscita di garanzia quest'anno...), visto che l'annata 2023 sembra piuttosto colpita sia tra i 2.0 che anche tra i 1.5.

Al di là della sostituzione del cambio più che dovuta, e del fatto che Mazda non ci abbia mai messo una pezza (probabilmente gli è più conveniente sostituire i cambi piuttosto che trovare la soluzione)
Mi fa strano che non si riesca a capire il motivo o che nessuno si sia mai cimentato nel creare una possibile soluzione alternativa aprendolo e magari sostituendo solo i componenti incriminati.

Ma forse la ND è ancora troppo recente, probabilmente se mai salterà fuori qualcosa sarà quanto i cambi da sostituire inizieranno a non esserci più.
  Cita messaggio
Da quello che ho letto in giro non è ancora chiaro il motivo di questi cedimenti, che di fatto riguardano i sincronizzatori della terza e quarta marcia. Alcuni parlano di un olio non adatto altri semplicemente di pezzi prodotti fuori dalle specifiche da parte di chi costruisce il cambio ( che non è la Mazda).
La cosa strana è che il cambio ha subito l'ultima revisione nel 2018 e quindi non dovrebbe trattarsi di un difetto strutturale ma appunto di un episodio sfuggito al controllo di qualità. Anche la casualità delle rotture e il fatto che la Mazda non abbia fatto un richiamo perché non sa quali sono gli esemplari di cambio interessati è abbastanza "misterioso"…
Ad ogni modo di fatto la casa sta cambiando, anche fuori garanzia, tutti i cambi difettosi…
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
(5 ore fa)Albe89 Ha scritto: Io per ora continuo a tenere le dita incrociate sperando non capiti (è uscita di garanzia quest'anno...), visto che l'annata 2023 sembra piuttosto colpita sia tra i 2.0 che anche tra i 1.5.

Al di là della sostituzione del cambio più che dovuta, e del fatto che Mazda non ci abbia mai messo una pezza (probabilmente gli è più conveniente sostituire i cambi piuttosto che trovare la soluzione)
Mi fa strano che non si riesca a capire il motivo o che nessuno si sia mai cimentato nel creare una possibile soluzione alternativa aprendolo e magari sostituendo solo i componenti incriminati.

Ma forse la ND è ancora troppo recente, probabilmente se mai salterà fuori qualcosa sarà quanto i cambi da sostituire inizieranno a non esserci più.

Qualcuno ha aperto il cambio ed ha verificato i difetti di cui dicevo sopra, però una volta che la Casa sta provvedendo a sostituire tutti i cambi difettosi evidentemente nessuno vuole sprecare tempo e soldi per ripararlo in autonomia…
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
Da quello che ho letto io (per semplice curiosità, dato che non ho una ND) pare che in determinate situazioni, l'albero su cui si trova la terza possa flettere o lavorare leggermente fuori asse, andando a usurare i sincronizzatori della terza appunto.

Aggiungo alla statistica anche un amico con NDRF che a 50.000km ha iniziato a sentire rumoracci ed è in attesa di risposta da Mazda
  Cita messaggio
Ok che li sostituiscano (ci mancherebbe), a me la cosa che preoccupa di più sono i casi di "sostituzioni multiple" (2-3 sostituzioni di cambi), nemmeno così rare (un paio di casi riportati anche sul gruppo FB italiano, oltre che diversi sul Forum USA)... questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di più grave e profondo, e che si un'auto ormai a fine carriera Mazda non abbia più interesse a risolvere veramente riprogettando parti..
  Cita messaggio
(3 ore fa)dnr33 Ha scritto: Ok che li sostituiscano (ci mancherebbe), a me la cosa che preoccupa di più sono i casi di "sostituzioni multiple" (2-3 sostituzioni di cambi), nemmeno così rare (un paio di casi riportati anche sul gruppo FB italiano, oltre che diversi sul Forum USA)... questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di più grave e profondo, e che si un'auto ormai a fine carriera Mazda non abbia più interesse a risolvere veramente riprogettando parti..

Sarebbe possibile se la casistica fosse equamente distribuita negli anni successivi all'ultima revisione del cambio (2018) e non concentrata al 60% sul 2023 con code nel 2022 e 2024, mentre dal 2018 al 2021 pur con lo stesso cambio non si presentano praticamente numeri di casi statisticamente validi...
Magari ci sono cose che non sono venute a galla, ad esempio un cambio di fornitore o qualcos'altro del genere...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
inizio a preoccuparmi della mia 2023... Icon_shifty
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!

Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più!!! E mi manca da morire sentire le sue zampette che corrono verso di me...
  Cita messaggio
(3 ore fa)SauroHD Ha scritto: inizio a preoccuparmi della mia 2023... Icon_shifty

Si tratta sempre di più o meno piccole percentuali non della totalità degli esemplari...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
  Cita messaggio
(2 ore fa)Pepi Ha scritto:
(3 ore fa)SauroHD Ha scritto: inizio a preoccuparmi della mia 2023... Icon_shifty

Si tratta sempre di più o meno piccole percentuali non della totalità degli esemplari...

vero... intanto una grattatina scaramantica me la concedo!!! Big Grin
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!

Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più!!! E mi manca da morire sentire le sue zampette che corrono verso di me...
  Cita messaggio
(3 ore fa)Pepi Ha scritto:
(3 ore fa)dnr33 Ha scritto: Ok che li sostituiscano (ci mancherebbe), a me la cosa che preoccupa di più sono i casi di "sostituzioni multiple" (2-3 sostituzioni di cambi), nemmeno così rare (un paio di casi riportati anche sul gruppo FB italiano, oltre che diversi sul Forum USA)... questo mi fa pensare che ci sia qualcosa di più grave e profondo, e che si un'auto ormai a fine carriera Mazda non abbia più interesse a risolvere veramente riprogettando parti..

Sarebbe possibile se la casistica fosse equamente distribuita negli anni successivi all'ultima revisione del cambio (2018) e non concentrata al 60% sul 2023 con code nel 2022 e 2024, mentre dal 2018 al 2021 pur con lo stesso cambio non si presentano praticamente numeri di casi statisticamente validi...
Magari ci sono cose che non sono venute a galla, ad esempio un cambio di fornitore o qualcos'altro del genere...

Eh sì, qualcuno parlava proprio di un cambio di fornitori o anche di materiale più scadenti in concomitanza col COVID che ha scombussolato un po' tutto... Mah, spero solo che Mazda continuerà a farsi carico di sostituzioni senza fare marcia indietro a un certo punto, magari dopo l'uscita del modello nuovo
  Cita messaggio