This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
#21
"calcolatrice" alla mano..

se metti il cambio 6M con la tua conica da 4.1 perdi 10 km/h nella marcia più alta..
cioè.. in 6a a parità di regime sarai 10km/h più lento che con la 5a attuale.

Questa è la comparativa tra un 5M ed un 6M, ognuno con la propria conica "corretta"
[Immagine: 35c3ms5.jpg]

Questa invvece è la comparativa usando per entrambi i cambi la conica da 4.1
[Immagine: ayvwxl.jpg]


Le velocità sono calcolate utilizzando i rapporti degli ingranaggi del cambio/differenziale e la circonferenza delle ruote.
Ovviamente non è detto che il motore riesca a "spingere" in 5a fino a 7000 giri ;-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#22
Grazie Stefano80,
forse l'avevi gia' postato ma sempre utile.
Visto che mi costerebbe un botto cambiare anche il diff, quasi quasi comincio con il solo cambio e vedo.
Mai andato altre i 140 :oops: tranne una volta (e a 160 mi si e' aperto un latch del soft top Shock ).
e magari e' una figata :haha: :haha:
BrummmBrummm!! :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#23
Complimenti Stefano..:chessygrin:

Se le velocità che tracci sono reali, allora con il 6m e 4,1:1 si perderebbero 10km/h ma mi immagino che accelerazione si avrebbe.. eppure con il 6m e conicità ridotta (come studiato ed originale per tale rapportatura) si giunge ad una velocità che la MX-5 stock non farebbe se non di "calata" come diciamo dalle mie parti (in forte discesa)!

Io ho raggiunto i 230km/h di tachimetro, che effettivi saranno stati meno di 220!
(ma un 0-100 in 7,5 secondi in 2.. :love: )
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#24
i grafici li ho fatti con excel.
le velocità sono "esatte" , ad un certo regime di giri del motore per ogni marcia corrisponde un numero di giri delle ruote (se siamo in rettilineo e la frizione non slitta)
..conoscendo la circonferenza delle ruote è semplicecalcoare la velocità.

con il 6M la 6a è solo una marcia da riposo, la velocità massima la raggiungi in 5a.
Sarebbe estremamente scomodo avere 6 marce corte... saresti sempre a cambiare..

il bello del 6M è che hai le prime 5 marce "corte" .. com'eranosul 1600 115cv ..
ma se devi fare trasferimenti autostradali viaggi ecc.. ci butti una sesta e tieni andature un po più elevate senza avere il motore troppo in alto con i giri.. (e quindi consumando meno..)


PS: i grafici arrivano a 7000 giri... se guardi i valori intorno ai 6000 le velocità ti torneranno più familiari ;-)
PS2: se accorci troppo i rapporti l'accelerazione peggiora.. in prima sei costretto a partire "piano" altrimenti le gomme patinano e il dover cambiare più marce fa perdere molto tempo..
per esempio con il 6M e la conica da 4.1 i 100km/h li ragigungeresti in 4a a poco meno di 5000 giri.. (o in terza a 6500), con il tuo attuale in 3a a poco più di 5000 giri.. quindi tirando le marcie nello stesso modo avresti una cambiata in meno.. (e mentre cambi.. la macchina non accelera, anzi un minimo rallenta)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#25
per accoppiare la trasmissione 6 marce al motore ci vuole una specie di piattello di adattamento che di norma e' dato con il cambio, siccome quando si smonta rimane attaccato al blocco motore alcuni che vendono i cambi usati si "dimanticano" di spedirlo..occhio, ci vuole!
  Cita messaggio
#26
ggcapp Ha scritto:per accoppiare la trasmissione 6 marce al motore ci vuole una specie di piattello di adattamento che di norma e' dato con il cambio, siccome quando si smonta rimane attaccato al blocco motore alcuni che vendono i cambi usati si "dimanticano" di spedirlo..occhio, ci vuole!


Interessante!!
Hai foto?
Non credo di aver capito :roll:


Riguardo ai grafici, sono con il 6 marce NB FL (Diff 3,6), giusto?

quindi un 6 marce anniversary, che di suo prevede il 3,9, dovrebbe (se montato su un torsen 4,1) essere uno swap quasi indolore e avere rapporti lievemente piu' corti... :roll: :roll:
4,1 3,6 Vs 4,1 3,9 (se le marce sono spaziate nella stessa maniera). Invece di 10km/h, 4km/h di delta?


Ho detto una capperata, stando a http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
i cambi a 6 marce sono tutti uguali.
Ma come?! Shock Allora la anny ha rapporti corti corti rispetto a una sport Shock Shock Shock
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#27
Quanto vale il rapporto a ponte della mia Mx-5?

NA 90cv 4.1
NA 115cv 4.301
NA 133cv 4.1

NB tutte 4.1
NB annyversary 3.909

NBFL tutte 4.1
NBFL sport 3.636

NC/NCRC 1.8 5m 4.1
NC/NCRC 2.0 6m 3.727
  Cita messaggio
#28
Citazione:per accoppiare la trasmissione 6 marce al motore ci vuole una specie di piattello di adattamento che di norma e' dato con il cambio, siccome quando si smonta rimane attaccato al blocco motore alcuni che vendono i cambi usati si "dimanticano" di spedirlo..occhio, ci vuole!

non mi risulta.. io ho montato ilcambio 6M sulla mia 90cv e l'ho ontato senza nessuna flangia..
ne sono certo perchè il lavoro l'ho fatto io.

Citazione:Ho detto una capperata, stando a http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
i cambi a 6 marce sono tutti uguali.
Ma come?! Shock Allora la anny ha rapporti corti corti rispetto a una sport Shock Shock Shock

Io mi sono basato su quei dati... non so se esiste qualcosa di diverso.. penso siano tutti uguali
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#29
Stefano80 Ha scritto:i grafici li ho fatti con excel.
le velocità sono "esatte" , ad un certo regime di giri del motore per ogni marcia corrisponde un numero di giri delle ruote (se siamo in rettilineo e la frizione non slitta)
..conoscendo la circonferenza delle ruote è semplicecalcoare la velocità.


con il 6M la 6a è solo una marcia da riposo, la velocità massima la raggiungi in 5a.
Sarebbe estremamente scomodo avere 6 marce corte... saresti sempre a cambiare..

il bello del 6M è che hai le prime 5 marce "corte" .. com'eranosul 1600 115cv ..
ma se devi fare trasferimenti autostradali viaggi ecc.. ci butti una sesta e tieni andature un po più elevate senza avere il motore troppo in alto con i giri.. (e quindi consumando meno..)


PS: i grafici arrivano a 7000 giri... se guardi i valori intorno ai 6000 le velocità ti torneranno più familiari ;-)
PS2: se accorci troppo i rapporti l'accelerazione peggiora.. in prima sei costretto a partire "piano" altrimenti le gomme patinano e il dover cambiare più marce fa perdere molto tempo..
per esempio con il 6M e la conica da 4.1 i 100km/h li ragigungeresti in 4a a poco meno di 5000 giri.. (o in terza a 6500), con il tuo attuale in 3a a poco più di 5000 giri.. quindi tirando le marcie nello stesso modo avresti una cambiata in meno.. (e mentre cambi.. la macchina non accelera, anzi un minimo rallenta)

Excel l' avevo riconosciuto! :chessygrin:
Comunque devi conoscere tutti i rapporti di trasmissione del motore.. come fai a rapportare direttamente il numero di giri con la circonferenza delle ruote..


Ad ogni modo chiaro che la coppia conica è necessaria, perchè il le singole marce del 6m di per se hanno una rapportatura più corta ed andare ad accorciarla ulteriormente i rapporti non avrebbe senso.
Grazie per i ragionamenti! Thumbup

Riguardo il disco di cui parla ngcapp ?!
:oops:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#30
il blocco motore e' sempre identico mentre gli attacchi del 6 marce e del 5 marce relativi all'accoppiamento del cambio che ho avuto modo di vedere io sono diversi. Il 6 marce viene collegato ad una sorta di paratia che sembra un adattatore da interporre tra cambio e motore che nel 5 marce non ho visto. Me lo scrisse anche l'inglese dal quale presi il motore.....che pirla che son stato aveva anche il 6 marce con differenziale, avrei potuto prenderlo...adesso gli scrivo e vedo!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 69 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 444 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,027 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,226 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,072 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 1,880 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,403 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,924 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,788 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,138 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)