Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Citazione:Comunque devi conoscere tutti i rapporti di trasmissione del motore.. come fai a rapportare direttamente il numero di giri con la circonferenza delle ruote..
son tutti qui:
http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
nelle auto la frizione gira agli stessi giri del motore (sulle moto c'è la riduzione primaria)
..quindiil primario del cambio fa gli stessi giri del motore...
il secondario del cambio lo calcoli in base alla marcia inserita....
l'albero di trasmissione fa gli stessi giri del secondario del cambio..
..basta dividere ancora per il rapporto al ponte ed abbiamo i giri che fanno le ruote.
La circonferenza è calcolata in base alla nomenclatura dei pneumatici, volendo se si vuole più precisione si puù misurare..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Citazione:il blocco motore e' sempre identico mentre gli attacchi del 6 marce e del 5 marce relativi all'accoppiamento del cambio che ho avuto modo di vedere io sono diversi. Il 6 marce viene collegato ad una sorta di paratia che sembra un adattatore da interporre tra cambio e motore che nel 5 marce non ho visto. Me lo scrisse anche l'inglese dal quale presi il motore.....che pirla che son stato aveva anche il 6 marce con differenziale, avrei potuto prenderlo...adesso gli scrivo e vedo!!
mmm... non mi torna.. se ci fosse una flangia di adattamento (assumiamo almeno da 1cm, seno sarebbe strutturalmente inutile) tutto il cambio rimarrebbe 1cm più indietro, quindi dovrebbe avere l'albero primario più lungo della stessa quota.
Quindi montando il cambio SENZA flangia, non entrerebbe, perchè il promario andrebbe a toccare contro il volano (il cuscinetto è più piccolo del millerighe e non passerebbe), e l'albero di trasmissione risulterebbe corto. oltre ovviamente a non combaciare i fori di fissaggio.
Mi sembra molto strano trovare su una macchina di serie una "flangia" per adattare un cambio..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Stefano80 Ha scritto:Citazione:Comunque devi conoscere tutti i rapporti di trasmissione del motore.. come fai a rapportare direttamente il numero di giri con la circonferenza delle ruote..
son tutti qui:
http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
nelle auto la frizione gira agli stessi giri del motore (sulle moto c'è la riduzione primaria)
..quindiil primario del cambio fa gli stessi giri del motore...
il secondario del cambio lo calcoli in base alla marcia inserita....
l'albero di trasmissione fa gli stessi giri del secondario del cambio..
..basta dividere ancora per il rapporto al ponte ed abbiamo i giri che fanno le ruote.
La circonferenza è calcolata in base alla nomenclatura dei pneumatici, volendo se si vuole più precisione si puù misurare..
Ci siamo passati il tempo!
Grazie a nome di tutti Ste :chessygrin:
Riguardo l' adattamento.. apritemi gli occhi!
che è sta storia!?!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
Stefano80 Ha scritto:"calcolatrice" alla mano..
Ho visto a 3000 giri i 100 km/h di tacho
e a 3500 i 115 km/h di tacho.
Non mi batte... :roll:
Dovrebbe essere una sovrastima...
Scusa, come mai tutti i blocchetti sulle ascisse sono da 500rpm tranne il primo? Hai cambiato l'origine degli assi su excel? :roll:
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
aspe... è la grafica che è forviante, i giri non sono alineati alle righe nere.. ma cadono nel mezzo..
a 3000 giri mi risulta 98,32 km/h ed a 3500 114,71 km/h
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Stefano80 Ha scritto:aspe... è la grafica che è forviante, i giri non sono alineati alle righe nere.. ma cadono nel mezzo..
a 3000 giri mi risulta 98,32 km/h ed a 3500 114,71 km/h
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
ggcapp Ha scritto:per accoppiare la trasmissione 6 marce al motore ci vuole una specie di piattello di adattamento che di norma e' dato con il cambio, siccome quando si smonta rimane attaccato al blocco motore alcuni che vendono i cambi usati si "dimanticano" di spedirlo..occhio, ci vuole!
che sia il trans plate citato qui?
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
Per altro pare che il gear ratio anny sia lo standard in US
Confermano l'esistenza di un solo cambio a 6 marce
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:ggcapp Ha scritto:per accoppiare la trasmissione 6 marce al motore ci vuole una specie di piattello di adattamento che di norma e' dato con il cambio, siccome quando si smonta rimane attaccato al blocco motore alcuni che vendono i cambi usati si "dimanticano" di spedirlo..occhio, ci vuole!
che sia il trans plate citato qui?
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
Per altro pare che il gear ratio anny sia lo standard in US
Confermano l'esistenza di un solo cambio a 6 marce
Bella pagina..
Un' esperto che verifichi eventuali differenze?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
Citazione:Will the 6-speed bolt in a 5-speed Miata? Yes, make sure to get the trans plate and shifter from the 6-speed donor since they are unique to it.
"shifter" ok, è la leva del cambio.. ed è diversa..
sto "trans plate" non so cosa sia..
Nella foto qui sotto a sx il cambio 5M e a dx il 6M durante lo swap.. a parte un bullone non ci sono differenze apprezzabili..
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
shifter ..
se deriva da shafter, significa albero.. allora si riferisce all' albero di trasmissione fra cambio e differenziale
se deriva da shift, significa cambiamento.. spostare
trans.. nessuna traduzione
ma ciò che importa è plate.. piatto, disco
Dice di spostare il "trans" disco dal cambio 6m donato perchè è parte integrante di esso!
Boh! :oops:
potrebbe riferirsi alla frizione?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
|