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[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
#71
Citazione:...ma riguardo ad un cambio NB 6 marcie su NA 1.6L 116CV non è espressamente negata... oltretutto a quanto pare Stefano 80 con una 1,6l 90cv c'è riuscito... vorrei sapere solo se c'è qualcuno che si sente di dire se e quali impendimenti ci sono ad una simile operazione sulla mia NA (da 116cv appunto) o cosa ci vorrebbe per poterlo fare...

Se monti SOLO il cambio no devi cambiare nulla.. ma avresti i apporti più corti della storia (abbineresti il cambio più corto con la conica più corta)
Dovresti montare almeno la conica dentro il tuo differenziale LSD

Se metti anche il torsen (inteso come TUTTA la scatola posteriore) allora devi cambiare l'albro di trasmissione perchè lato differenziallle la flangia è differente..
ed i semiassi (anche qui sono cmabiati)

in pratica se vuoi fare un lavoro ottimale ti serve tutto quello che stra tra la frizione e le ruote. Wink
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#72
Chi ha invece un motore 1800cc NBFL LE '03 o '04, con torsen tipo Sport..
può cambiare anche solo la coppia conica piuttosto che l'intero differenziale?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#73
DreaMerX*5 Ha scritto:Chi ha invece un motore 1800cc NBFL LE '03 o '04, con torsen tipo Sport..
può cambiare anche solo la coppia conica piuttosto che l'intero differenziale?

sì con le difficoltà del caso
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#74
nitro-ale Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":1sq6j43q]Chi ha invece un motore 1800cc NBFL LE '03 o '04, con torsen tipo Sport..
può cambiare anche solo la coppia conica piuttosto che l'intero differenziale?

sì con le difficoltà del caso[/quote:1sq6j43q]

E' un' operazione complicata e "rischiosa"?

Per cambiare cambio e conica quanto potrebbe essere chiesto da un bravo meccanico?
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#75
DreaMerX*5 Ha scritto:[quote="nitro-ale":1x0ylilt][quote="DreaMerX*5":1x0ylilt]Chi ha invece un motore 1800cc NBFL LE '03 o '04, con torsen tipo Sport..
può cambiare anche solo la coppia conica piuttosto che l'intero differenziale?

sì con le difficoltà del caso[/quote:1x0ylilt]

E' un' operazione complicata e "rischiosa"?

Per cambiare cambio e conica quanto potrebbe essere chiesto da un bravo meccanico?[/quote:1x0ylilt]

sei distratto, hanno già detto che la coppia conica è difficile reperirla e che il montaggio richiede una certa perizia, il costo non ne ho idea Smile
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

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#76
La coppia conica ce l'hai già..visto che te la mando io, per il montaggio ci vuole perizia, ma un buon meccanico lo effettua senza problemi. Alan me l'ha cambiate in mezz'ora e non fischia minimamente, la macchina è silenziosa come prima..
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#77
nitro-ale Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":rorp4u50][quote="nitro-ale":rorp4u50]

sì con le difficoltà del caso

E' un' operazione complicata e "rischiosa"?

Per cambiare cambio e conica quanto potrebbe essere chiesto da un bravo meccanico?[/quote:rorp4u50]

sei distratto, hanno già detto che la coppia conica è difficile reperirla e che il montaggio richiede una certa perizia, il costo non ne ho idea Smile[/quote:rorp4u50]

distratto forse tu.. :chessygrin: io parlo dell' operazione di sostituzione!
Reperirla, già so dove prenderla, me la tiene da parte un amico..
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#78
Antonio Ha scritto:La coppia conica ce l'hai già..visto che te la mando io, per il montaggio ci vuole perizia, ma un buon meccanico lo effettua senza problemi. Alan me l'ha cambiate in mezz'ora e non fischia minimamente, la macchina è silenziosa come prima..

TAAC
è arrivato l' Angioletto custode..

Oh non fate gli avvoltoi, che me l' ha promessa a me! :haha:
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#79
Ti spiego meglio. Quando cambi la coppia conica ci sono dei registri che permettono di avvicinare / allontanare corona e pignone. Tra i due componenti non dev'esserci troppo gioco ma non devono neanche essere troppo vicini. In teoria dovrebbe passarci un foglietto di carta di quella che si usa per incartare gli alimenti (non chiedermi perchè proprio quella carta, forse perchè è un pò scivolosa) senza strapparsi.
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#80
Antonio Ha scritto:Ti spiego meglio. Quando cambi la coppia conica ci sono dei registri che permettono di avvicinare / allontanare corona e pignone. Tra i due componenti non dev'esserci troppo gioco ma non devono neanche essere troppo vicini. In teoria dovrebbe passarci un foglietto di carta di quella che si usa per incartare gli alimenti (non chiedermi perchè proprio quella carta, forse perchè è un pò scivolosa) senza strapparsi.

..per motivi meccanici, l' ingranamento deve essere progressivo e "non stretto" in modo troppo preciso..
il foglio suppongo perchè il più sottile, liscio e delicato.. (se ti riferisci alla carta alluminio)
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