Finisce in FAQ, un'altra targata "faquer" :haha:
Alberto
regolare il freno a mano che non tira
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30-04-2010, 22:36
anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove
praticamente da me se si stringono al massimo , per un po blocca, poi col tempo non blocca piu, come lo interpretate? ora mi viene il dubbio sia risolvibile...bho
NA 1.6 Montego Blue
01-05-2010, 10:50
angeloc4 Ha scritto:Può servire?Forte!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM EX Boxster 986 2700 OEM EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
01-05-2010, 14:31
ale.sg Ha scritto:anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove Può essere che il meccanico non abbia allargato i pistoncini agendo sul registro come consiglia Mazda (o usando un attrezzo "allontana pistoncini" apposito che fa ruotare quello interno), ma usando la pura forza bruta.
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
01-05-2010, 14:39
il Mamo Ha scritto:[quote="ale.sg":1viphe37]anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove Può essere che il meccanico non abbia allargato i pistoncini agendo sul registro come consiglia Mazda (o usando un attrezzo "allontana pistoncini" apposito che fa ruotare quello interno), ma usando la pura forza bruta.[/quote:1viphe37] guarda erano i meccanici della vecchia assistenza mazda della mia zona (ora spostatasi) con me han sempre lavorato bene e si attenevano sempre al manuale di officina per un auto poco comune come la nostra. quindi non credo siano andati a caso, poi tutto puo essere ovvio... per smontare le pinze per cambiare i dischi quel registro va toccato ? può darsi che sia stato lubrificato troppo e non fa tenuta? comunque quando cambiero l'o ring dell anticipo lo faccio vedere cosi per scrupolo, quindi nell'ordine, auto sul ponte , freno a mano abbassato, si serra al massimo il registro, si controlla che le ruote non girino e poi si allenta di 1/3 di giro? ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue
01-05-2010, 14:45
ale.sg Ha scritto:per smontare le pinze per cambiare i dischi quel registro va toccato ? Si, in pratica per allargare i pistoncini per permettere alle nuove pastiglie (più spesse delle vecchie consumate) di entrare nella loro sede, si svita quel registro che automaticamente allontana i pistoncini. Si procede al cambio pastiglie. Si rimonta tutto. A ruota sollevata la si fa girare e si stringe il registro finchè la ruota non si blocca, poi si svita leggermente il registro. ale.sg Ha scritto:può darsi che sia stato lubrificato troppo e non fa tenuta? Non credo. A me nemmeno verrebbe in mente di lubrificarla.. ale.sg Ha scritto:quindi nell'ordine, auto sul ponte , freno a mano abbassato, si serra al massimo il registro, si controlla che le ruote non girino e poi si allenta di 1/3 di giro? Non al massimo. Finchè la ruota non tende a bloccare. Va fatto su entrambe le ruote posteriori.
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
01-05-2010, 14:47
ok grazie mille,
comunque ricordo che era un problema comune ad altre na sul passion, il punto è che prima di cambiare i dischi e pastiglie funzionava benissimo...bho
NA 1.6 Montego Blue
01-05-2010, 14:50
ale.sg Ha scritto:ok grazie mille, Figurati. Non saprei se magari su NA è più comune perché hanno mediamente più cambi pastiglie alle spalle, perché gli impianti penso siano identici.. P.S. ma che ve ne fate del freno a mano?? Io l'ho usato due volte nella mia vita per fare inversione e basta..
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
01-05-2010, 14:57
il Mamo Ha scritto:[quote="ale.sg":1jzxcefy]ok grazie mille, Figurati. Non saprei se magari su NA è più comune perché hanno mediamente più cambi pastiglie alle spalle, perché gli impianti penso siano identici.. P.S. ma che ve ne fate del freno a mano?? Io l'ho usato due volte nella mia vita per fare inversione e basta..[/quote:1jzxcefy] sto cosi da 3 anni, concordo che se ne può fare a meno. solo che leggendo sta discussione ho detto provo a risolvere. l'unica noia è che se la porto dal gommista, officina ecc devo sempre dirgli vedete che il freno a mano non funziona sennò la mettono a folle e me la stampano contro il muro :haha: ho rischiato varie volte
NA 1.6 Montego Blue
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