09-07-2010, 00:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020, 12:51 da alex zanardi.)
Dato che l'olio dei freni è abbastanza sensibile all'umidità e si degrada abbastanza presto, ogni quanto bisognerebbe cambiarlo? Ogni due anni circa?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
esatto, per un uso stradale ogni 2 anni, se fai pista anche prima....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Perfetto, allora appena faccio il cambio pastiglie cambio anche l'olio con annesso spurgo del sistema frenante + spurgo del circuito del comando frizione, così mi diverto un po' :chessygrin: !
Chi mi consiglia un olio ottimo?
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
generalmente la gente lo cambia ogni... MAI anni.
volendo vedere non è che si muore per uso stradale a non cambiarlo per 4 anni....
se uno stressa l'impianto spesso... conviene farlo.
io sulla moto da pista lo cambio parzialmente(spurgo le parti terminali) ogni pistata, e lo cambio integralmente ogni 3 o 4...
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
ogni due anni è persino troppo...le guarnizioni ne risentono..
basta poi guardare il colore : appena scurisce si deve cambiarlo anche prima dei due anni..
Il colore deve essere sempre giallo paglierino, appena scurisce significa che ha assorbito umidità ( è molto molto igroscopico ) è diminuisce l'efficenza di parecchio.
è vero che non si muore per uso stradale.. :roll: ma si intacca l'efficienza dell'impianto idraulico a non sostituire l'olio quando le sue caratteristiche decadono.
personalmente io lo cambio ad ogni cambio di pastiglie..esagerato forse ma la spesa è minima.
Lo consiglio...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Ho cambiato oggi l'olio dei freni sostituendo il dot3 di primo equipaggiamento con un dot4 decente (si può mettere sia dot 4 che dot 3) e dopo aver spurgato tutto per bene (2 ore!!! ...continuava a uscire aria) posso dire che ora la miatina frena come si deve.
Non ha mai frenato così bene neache appena ritirata dal concessionario, quindi l'olio di primo equipaggiamento faceva pietà o l'impianto frenante non era mai stato spurgato come si deve!
Ora il pedale del freno è molto più sensibile e la frenata è più modulabile.
Ho anche spurgato per bene lo slave della frizione e non avrei mai immaginato di trovare così tanta aria!
Ora frena benissimo e inoltre è cambiato il comportamento del pedale della frizione: maggiore sensibilità e precisione.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
Jaco Ha scritto:Ho cambiato oggi l'olio dei freni sostituendo il dot3 di primo equipaggiamento con un dot4 decente (si può mettere sia dot 4 che dot 3) e dopo aver spurgato tutto per bene (2 ore!!! ...continuava a uscire aria) posso dire che ora la miatina frena come si deve.
Non ha mai frenato così bene neache appena ritirata dal concessionario, quindi l'olio di primo equipaggiamento faceva pietà o l'impianto frenante non era mai stato spurgato come si deve!
Ora il pedale del freno è molto più sensibile e la frenata è più modulabile.
Ho anche spurgato per bene lo slave della frizione e non avrei mai immaginato di trovare così tanta aria!
Ora frena benissimo e inoltre è cambiato il comportamento del pedale della frizione: maggiore sensibilità e precisione.
Ottimo...che olio hai messo? Anche io sto per cambiarlo e vorrei mettere il dot4 della Castrol...in passato mi sono trovato benone con il dot5, sempre della stessa marca, ma era stato messo in un impianto con tubi a treccia metallica. Su quelli di serie della NC va più che bene in dot4 e "tira su" meno umidità.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
Interessante.
Farò il cambio olio in occasione del non più tanto lontano cambio pastiglie...e forse cambio tubi?! :roll:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Occhio che se apri parzialmente la vite-spurgo è naturale vedere le bollicine...
Comunque cambiarlo ogni 2 anni non è uno sbattimento eccessivo!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]