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Info impianto GPL
#41
Rava86 Ha scritto:Beh un impianto sequenziale fasato a 1600 euro non è poi così caro, personalmente non amo la Landi come marca, preferirei BRC o Emer ma sono scelte personali. Comunque si meglio semrpe chiedere per le sedi valvola, nel dubbio fatti installare un FlashLube, male non fa in nessun caso!

Rava

ma in verità sento tutti parlare di sto landi... non so il migliore quale è secondo te? si trovano facilemnte?
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#42
Corey_Taylor Ha scritto:
Robbiexsstar Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:facendo due conti della serva:

Benzina 12 km / l
GPL 10,5 km / l (ca 10-15% in più)

Costo benza: 1,35 € / l
Costo GPL: 0.64 € / l

per far su 1500€ quindi ci vogliono circa

1500/(1.35/12 - 0.64/10.5) =~ 30.000 km

quindi n'anno e mezzo se dividi equamente i km percorsi tra i due mezzi. Per me l'è tantino, e li sborsi subito.

Quoto e diventano 3 anni se, per caso dovesse fare 10.000km all'anno con la mx-5.

Ah poi sarebbero 2 anni, esclusa manutenzione, solo per arrivare ad ammortizzare la spesa non per risparmiare qualcosa.
Il che significa che per i primi 2-3 anni ripagheresti, in senso lato "a rate", quanto da te anticipato per far installare l'impianto e poi solo in seguito cominceresti a risparmiare qualcosa.

Insomma io continuo a pensare che il gioco non valga la candela.

è lo stesso ragionamento che faccio io... metti che finora abbiamo utilizzato una smart diesel come seconda auto... l'ho trattata talmente bene che (nessuno ci crede) mi ha fatto 190000 km senza mai un problema al motore. Solo il supporto del motore si sarà rotto almeno 6 volte. Molto dipende da come si lavora, se si lavora tanto e lontano allora i km possono essere anche più di 20000 in tal caso opterei per il gpl, in caso contrario la lascio vergine.
Ragazzi io sta mx devo prenderla per forza, l'ex proprietario è pazzo, la da via a 11500€!!! interni in pelle, fari xeno, hard top, impianto bose, cerchi da 17"... è un gioiello che sta svalunatndo alla grande!!! ed è del giugno 2008!!! ha solo 30000km

non per farmi i fattacci tuoi, cx-7 motorizzazione?
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#43
Rava86 grazie per il bel post molto dettagliato ed esaustivo, che ha sfatatao probabilmente alcuni luoghi comuni su impianti GPL.

Sintentizzando:

- gli impianti GPL non sono tutti uguali a livello di tecnologia;
- i più evoluti comportano un modesto aumento del consumo e una piccola perdita di velocità;
- il GPL, se non mantenuto a dovere, può rovinare le valvole e le loro sedi;
- esistono sistemi per lubrificare le valvole;
- un impianto GPL può essere ammortizzato, come spesa, in 30.000km;

Il tuo post suffraga quanto è stato detto sino ad ora, ovvero che un impianto dovrebbe essere fatto solo se una persona ha intenzione di tenere l'auto almeno 5-7 anni e facendo almeno 60.000km, altrimenti si rischia di andare solo in pareggio.
I contro sono un esborso immediato di denaro nella misura di €1600,00, che verrà recuperato solo dopo 30.000km.

Personalmente ci penserei bene se fare l'impianto valutando bene l'investimento iniziale.
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#44
Mi sembrava di ricordare che sul 2.0 il GPL era fattibile, sul 1.8 no.

Se il CX è a benza, fallo li l'impianto, anzi, perchè non l'hai già fatto. Mrgreen

Sennò compra la NC del gelsi che è già col GPL, sparagli 6000€
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#45
Corey_Taylor Ha scritto:Ragazzi io sta mx devo prenderla per forza, l'ex proprietario è pazzo, la da via a 11500€!!! interni in pelle, fari xeno, hard top, impianto bose, cerchi da 17"... è un gioiello che sta svalunatndo alla grande!!! ed è del giugno 2008!!! ha solo 30000km
Cerchi da 17'' su una 1.8? Originali? Controlla che non sia una essence comunque...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#46
Robbiexsstar Ha scritto:Rava86 grazie per il bel post molto dettagliato ed esaustivo, che ha sfatatao probabilmente alcuni luoghi comuni su impianti GPL.

Sintentizzando:

- gli impianti GPL non sono tutti uguali a livello di tecnologia;
- i più evoluti comportano un modesto aumento del consumo e una piccola perdita di velocità;
- il GPL, se non mantenuto a dovere, può rovinare le valvole e le loro sedi;
- esistono sistemi per lubrificare le valvole;
- un impianto GPL può essere ammortizzato, come spesa, in 30.000km;

Il tuo post suffraga quanto è stato detto sino ad ora, ovvero che un impianto dovrebbe essere fatto solo se una persona ha intenzione di tenere l'auto almeno 5-7 anni e facendo almeno 60.000km, altrimenti si rischia di andare solo in pareggio.
I contro sono un esborso immediato di denaro nella misura di €1600,00, che verrà recuperato solo dopo 30.000km.

Personalmente ci penserei bene se fare l'impianto valutando bene l'investimento iniziale.

Direi che hai sintetizzato benissimo! Il gpl è una scelta che va ponderata bene e non fatta solo perchè "va di moda".
Stesso discorso per i vari impianti, personalmente su una cosa così delicata mi rivolgerei ad un installatore che esercita da anni (negli ultimi tempi molti si sono improvvisati impiantisti), del quale ho diverse referenze e del quale ho visto i tipi di lavori che fa! Centraline fissate con fascette, staffe spiegazzate come capita, matasse di fili non nastrate e un pò volanti, sono tutti indizi che dovrebbero farvi scappare a gambe levate. In soldoni, non cercate il risparmio assoluto su cose di questo calibro.
Per i vari tipi di impianti noi montiamo BRC o Emer, sono più cari dei concorenti ma come materiali sembrano migliori, non abbiamo mai avuto problemi e nel caso le garanzie funzionano benissimo per tutta la durata dei due anni di copertura. Prima montavamo Tartarini ma abbiamo preferito cambiare in quanto abbiamo avuto diversi problemi e l'impianto era qualitativamente calato. Contiamo anche i costi dei ricambi: un rail di iniettori ha una vita media di 100.000-150.000km dopodichè può essere sufficiente una pulitura con macchinari apposta oppure si deve optare per la sostituzione. Un rail Landi costa circa 400euro un rail Emer meno della metà (ciò non implica che la qualità sia scadente).
Concludendo non voglio dire che ci siano differenze abissali tra una marca e l'altra, semplicemente che come in frangenti c'è chi si trova meglio con determinati prodotti, chi sceglie quelli un poco più onerosi e chi invece vuole risparmiare.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#47
flick87 Ha scritto:
Corey_Taylor Ha scritto:
Robbiexsstar Ha scritto:

CX-7 2.2 Diesel 173cv
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#48
Fiabeschi Ha scritto:
Corey_Taylor Ha scritto:Ragazzi io sta mx devo prenderla per forza, l'ex proprietario è pazzo, la da via a 11500€!!! interni in pelle, fari xeno, hard top, impianto bose, cerchi da 17"... è un gioiello che sta svalunatndo alla grande!!! ed è del giugno 2008!!! ha solo 30000km
Cerchi da 17'' su una 1.8? Originali? Controlla che non sia una essence comunque...

no i cerchi non sono originali, l'ho chiesto visto che di serie monta i 16"... li ha messi lui in un secondo momento
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#49
CJ_ Ha scritto:Mi sembrava di ricordare che sul 2.0 il GPL era fattibile, sul 1.8 no.

Se il CX è a benza, fallo li l'impianto, anzi, perchè non l'hai già fatto. Mrgreen

Sennò compra la NC del gelsi che è già col GPL, sparagli 6000€

alla landi mi hanno detto che è fattibilissimo... non penso che montino un impianto su una macchina che recherà a me ed anche a loro problemi
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#50
CJ_ Ha scritto:Mi sembrava di ricordare che sul 2.0 il GPL era fattibile, sul 1.8 no.

Se il CX è a benza, fallo li l'impianto, anzi, perchè non l'hai già fatto. Mrgreen

Sennò compra la NC del gelsi che è già col GPL, sparagli 6000€

E' quello che mi sembrava di ricordare,però non sarà perchè un motore è Ford e l'altro è Mazda?
MEMENTO MORI


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