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RC1.8 vs. NC2.0 in pista
#31
jeby Ha scritto:......Poi dirò una boiata assurda, ma scusate la ggggnoranza, i Duratec/Mazda L non hanno tutti il basamento in alluminio? (non picchiatemi)

Ghisa l'1.8.Wink
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#32
angeloc4 Ha scritto:Ghisa l'1.8.Wink

mi puoi dire dove posso verificare l'informazione. Il 1.8 non è un L, ovvero sottofamiglia degli MZR?
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#33
jeby Ha scritto:mi puoi dire dove posso verificare l'informazione. Il 1.8 non è un L, ovvero sottofamiglia degli MZR?

Apri il cofano,considerato che anche tu hai un 1.8 guardi il motore e fai prima.Wink
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#34
dopo ci guardo. Da tutto quello che avevo letto online avevo capito che tutti i motori della famiglia L a benzina hanno il basamento in Al, mentre i diesel ce l'hanno in ghisa derivato dall'F.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#35
jeby Ha scritto:dopo ci guardo. Da tutto quello che avevo letto online avevo capito che tutti i motori della famiglia L a benzina hanno il basamento in Al, mentre i diesel ce l'hanno in ghisa derivato dall'F.

C'è SEMPRE stato per me,il solito casino di informazioni,tipico di Mazda, riguardo a questi 2 motori.

Uno Ford,l'altro Mazda.O forse nò,o forse sì?

Uno fatto da Mazda e poi modificato da Ford o viceversa,o forse no,etc etc.

Ah trovato,http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_L_engine

d
ove è detto che il blocco motore è in cast-iron cioè ghisa!

"The Mazda L-series is a mid-sized inline 4-cylinder gasoline engine ranging in displacements from 1.8L to 2.5L.

Introduced in 2001, they are the evolution of the cast-iron block F-engine. This engine is designed by Mazda and is

also used by Ford as their 1.8L to 2.5L 'Duratec' world engine.

The L-engine uses a chain-driven DOHC, 16-valve valvetrain with an all-aluminum block construction and cast-iron

cylinder liners."
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#36
Da quello che so io tutta la famiglia MZR è nata in Mazda, tutti con basamento in alluminio e blocco cilindri in ghisa. Di alcune cubature (sicuramente per il 1.8 e il 2.0) esiste sia una versione con il variatore di fase che senza, i primi hanno una V nella sigla i secondi una D. Il 1.8 della MX-5 è siglato L8-DE, il 2000 invece LF-VE. Il peso dei vari blocchi motore ho provato in passato a cercarli ma non si trovano, qualcuno su miata.net parlava di una settantina di chili per il 2.0, non so però da che fonte venga il dato.
NC LE
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#37
progitto Ha scritto:Da quello che so io tutta la famiglia MZR è nata in Mazda, tutti con basamento in alluminio e blocco cilindri in ghisa. Di alcune cubature (sicuramente per il 1.8 e il 2.0) esiste sia una versione con il variatore di fase che senza, i primi hanno una V nella sigla i secondi una D. Il 1.8 della MX-5 è siglato L8-DE, il 2000 invece LF-VE. Il peso dei vari blocchi motore ho provato in passato a cercarli ma non si trovano, qualcuno su miata.net parlava di una settantina di chili per il 2.0, non so però da che fonte venga il dato.

Quello che non ho mai capito,sarà l'età,ma come fa a pesare di più la 1.8 rispetto alla 2.0.Wink
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#38
angeloc4 Ha scritto:C'è SEMPRE stato per me,il solito casino di informazioni,tipico di Mazda, riguardo a questi 2 motori.

Uno Ford,l'altro Mazda.O forse nò,o forse sì?

Uno fatto da Mazda e poi modificato da Ford o viceversa,o forse no,etc etc.

Ah trovato,http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_L_engine

d
ove è detto che il blocco motore è in cast-iron cioè ghisa!

"The Mazda L-series is a mid-sized inline 4-cylinder gasoline engine ranging in displacements from 1.8L to 2.5L.

Introduced in 2001, they are the evolution of the cast-iron block F-engine. This engine is designed by Mazda and is

also used by Ford as their 1.8L to 2.5L 'Duratec' world engine.

The L-engine uses a chain-driven DOHC, 16-valve valvetrain with an all-aluminum block construction and cast-iron

cylinder liners."

è un evoluzione dell'F che aveva il basamento in ghisa, oltre che i cilindri riportati in ghisa. Il nuovo, ovvero l'L-engine, dovrebbe avere basamento AL + cilindri in ghisa su tutte le cilindrate (ottenute per variazioni di corsa, tranne il 1.8 che mi sembra abbia anche l'alesaggio più piccolo), mentre i diesel hanno anche il basamento in ghisa, che è lo stesso del F.



progitto Ha scritto:Da quello che so io tutta la famiglia MZR è nata in Mazda, tutti con basamento in alluminio e blocco cilindri in ghisa. Di alcune cubature (sicuramente per il 1.8 e il 2.0) esiste sia una versione con il variatore di fase che senza, i primi hanno una V nella sigla i secondi una D. Il 1.8 della MX-5 è siglato L8-DE, il 2000 invece LF-VE. Il peso dei vari blocchi motore ho provato in passato a cercarli ma non si trovano, qualcuno su miata.net parlava di una settantina di chili per il 2.0, non so però da che fonte venga il dato.

esatto, che è quello che penso anch'io. Industrialmente è in po' strano mettere il basamento in ghisa solo per il 1.8 quando tutti gli altri benzina, identici tra loro, ce l'hanno in alluminio

angeloc4 Ha scritto:Quello che non ho mai capito,sarà l'età,ma come fa a pesare di più la 1.8 rispetto alla 2.0.Wink

ma non pesa di più. Da quello che leggo sulla brochure il 1,8 pesa 18 kg in meno. Poi comunque c'è anche il cambio che è differente, quindi boh. A logica le differenze di peso tra il solo motore 1.8 e il solo motore 2.0 dovrebbero essere minime.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#39
Uè Lanf,
io non credo ci sia tanta differenza a parità di preparazione dell'auto. Il tuo tempo dovresti confrontarlo con quello di Merlu, perchè il confronto con Baron non è fattibile sia per lui che per la sua macchina. Su Rijeka secondo me ci sono due/tre secondi al massimo.

Comunque mi piacerebbe proprio provarla in pista una NC, e dato che pure io non oserei con quella di Baron se per caso tu o Merlu vorrete fare a cambio per un turno sarò disponibilissimo. NBfl 1.8 quasi stock.

@Gyu71: il secondino secondo me veniva dalle gomme e dai tuoi freni, oltre forse alla schiena che alla tua età .... :chessygrin: .... non ti consente kartate del mattino.
Se non ci fosse nemmeno un secondo tra gomme nuove e gomme finite non le cambierebbe nessuno, non credi??? Il motore di quello davanti a volte sembra che va di più perchè tu esci più piano dalla curva, io sono sicuro che se ci rivediamo con gomme alla pari ti sembrerà di nuovo che i nostri motori vanno uguale come prima
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#40
Joe Falchetto Ha scritto:Il tuo tempo dovresti confrontarlo con quello di Merlu, perchè il confronto con Baron non è fattibile sia per lui che per la sua macchina. Su Rijeka secondo me ci sono due/tre secondi al massimo.

Comunque mi piacerebbe proprio provarla in pista una NC, e dato che pure io non oserei con quella di Baron se per caso tu o Merlu vorrete fare a cambio per un turno sarò disponibilissimo. NBfl 1.8 quasi stock.

Con Merlu ci sono 5 secondi.
Per la prova, se faranno un Challenge sulla pista di Adria, potrei fare una pazzia e venire con entrambe le auto, per cui potremmo farci un turno da "neofiti" facendoci da tutor a vicenda Smile

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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