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Onde di pressione o risonanza
#11
fracrist Ha scritto:L'aveva provato un noto costruttore di scarichi, spetta che non ricordo il nome... ah sì! GFantoni Scarichi Speciali!

Esatto!... ma poi anche se risolto il problema della valvola ci vorrebbero 2 linee di scarico che finiscono dirette nel finale...non è proprio un lavoretto da niente.
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#12
Dangerfield78 Ha scritto:Esatto!... ma poi anche se risolto il problema della valvola ci vorrebbero 2 linee di scarico che finiscono dirette nel finale...non è proprio un lavoretto da niente.

la seconda linea la fai uscire dove capita.....fai le fiammate sull'asfalto! :haha:
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#13
Mah! Scusate, e poi come Accordereste le mappature del motore in funzione delle differenti lunghezze di scarico? Se è solo per far rumore va bene e basterebbe una semplice valvola, ma se uno vuol le prestazioni di un motore a fasatura variabile sfruttando solo la linea di scarico per me è un lavoro senza senso!
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#14
da te non me l'aspettavo..

semplicemente hai uno scarico + libero in alto senza averlo vuoto sotto.

quanti di noi hanno "accordato le mappature" cambiando il terminale?
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#15
Costa Ha scritto:Mah! Scusate, e poi come Accordereste le mappature del motore in funzione delle differenti lunghezze di scarico? Se è solo per far rumore va bene e basterebbe una semplice valvola, ma se uno vuol le prestazioni di un motore a fasatura variabile sfruttando solo la linea di scarico per me è un lavoro senza senso!

sarà un caso che avevo aperto la discussione in "I Perditempo" invece che in "Elaborazioni" ? :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#16
Si, ok ma quanta differenza pensi di avere in termini prestazionali su un motore stock? Se opti per avere un motore da alti regimi sarai costretto a mettere mano anche alle camme! Che andranno io conflitto con l'altra soluzione.
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#17
Costa Ha scritto:Si, ok ma quanta differenza pensi di avere in termini prestazionali su un motore stock? Se opti per avere un motore da alti regimi sarai costretto a mettere mano anche alle camme! Che andranno io conflitto con l'altra soluzione.

monta un [ATTACH=CONFIG]16270[/ATTACH] , l'albero vien da sè.


Allegati Anteprime
   
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#18
per gli amanti del Sound, che è utile per salutare gli amici dopo un aperitivo, non mi pronuncio.

invece per quelle persone che cercano di capire il senso del perchè e come sfruttarlo, sappiano che la discussione l'ho aperta per loro.

sono daccordo che un motore aspirato che ruota ha 8000rpm, non potrà mai avere uno scarico accordato a tutti i regimi, ed e per questo che normalmente si decide quale sarà il regime di utilizzo del motore e poi ogni singola parte dovrà essere realizzata per quello scopo, fasature, lunghezza e dimensioni condotti, sia scarico che aspirazione, RC.
se monto un asse a cam di scarico con 300° e un scarico che crea troppa depressione e penso di far ruotare il motore a 5000, otterrò il risultato che il comburente mi esce dallo scarico, consumi alle stelle e Cv alle stalle.
ricordo quando giocavo con i Kart, parlo dei 100cc monomarcia, con motori che ruotano a 21/23000rpm, solo variando il distanziale prima dell'espansione si poteva spostare il regime max anche di 2000giri, ovviamente anche il regime di coppia.

sulla aspirazione molte auto hanno di serie i condotti a lunghezza variabile, ma su una preparazione "fai da te" l'unico sistema che conosco e quello di cambiare le trombette sui corpi farfallati.

P.S qualcuno ha letto la risposta di Teopiù sul collegamento al pos 1?
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#19
alex zanardi Ha scritto:per gli amanti del Sound, che è utile per salutare gli amici dopo un aperitivo, non mi pronuncio.

invece per quelle persone che cercano di capire il senso del perchè e come sfruttarlo, sappiano che la discussione l'ho aperta per loro.

scusa se ti ho "impestato" il post. A suo tempo pensai la cosa della valvola per il rumore, ma in verità sono più interessato agli aspetti tecnici.
Mi sono letto l'articolo e credo di dovermi mettere a studiare un po' prima di capire tutte le questioni esposte.

Citazione:sono daccordo che un motore aspirato che ruota ha 8000rpm, non potrà mai avere uno scarico accordato a tutti i regimi, ed e per questo che normalmente si decide quale sarà il regime di utilizzo del motore e poi ogni singola parte dovrà essere realizzata per quello scopo, fasature, lunghezza e dimensioni condotti, sia scarico che aspirazione, RC.
se monto un asse a cam di scarico con 300° e un scarico che crea troppa depressione e penso di far ruotare il motore a 5000, otterrò il risultato che il comburente mi esce dallo scarico, consumi alle stelle e Cv alle stalle.
ricordo quando giocavo con i Kart, parlo dei 100cc monomarcia, con motori che ruotano a 21/23000rpm, solo variando il distanziale prima dell'espansione si poteva spostare il regime max anche di 2000giri, ovviamente anche il regime di coppia.

sulla aspirazione molte auto hanno di serie i condotti a lunghezza variabile, ma su una preparazione "fai da te" l'unico sistema che conosco e quello di cambiare le trombette sui corpi farfallati.

P.S qualcuno ha letto la risposta di Teopiù sul collegamento al pos 1?

Ho letto la risposta di Teo... Shock
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#20
fracrist Ha scritto:scusa se ti ho "impestato" il post. A suo tempo pensai la cosa della valvola per il rumore, ma in verità sono più interessato agli aspetti tecnici.


nessun problema per il post, e che non essendo in "perditempo" speravo che servisse a chi vuole condividere le proprie esperieze ho idee,Thumbup

mi aspettavo domande, ho chiarimenti scambio di opinioni da chi conosce i motori, impressioni da chi ha provato a trapanare uno scarico, ho montare un air box, un filtro aria più cazzuto, un IRTB, ecc.

di seguito copio un acitazione di Bigliuca
"adesso mi "BAN" dopo anni ho deciso e l'ho fatto, sono tamarro e io l'anno scorso ho montato la valvola by pass scarico, o completamente originale o grazie ad un magico bottone solo cat e tubo diretto, vi diro che le prestazioni a valvola aperta sono peggiori ci si accorge benissimo ma fa un casino che sorrido come un ebete ahahahah come dice un mio amico e da rumore molesto"

personalmete la citazione sopra, non la considero tempo sprecato, ma esperienza da sfruttare.
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