This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Onde di pressione o risonanza
#31
alex zanardi Ha scritto:Una valvola che si apre con una molla, tiene sempre una sovrappressione all'interno dell scarico.
Ok riduce il rumore, ma se vogliamo parlare di scarichi che lavorano bene per sfruttare al massimo il motore, penso che sia l'ultima cosa da prendere in considerazione.

Si ma la diminuisce quando la velocità dei gas aumenta, quindi non diminuisce solo il rumore ma anche la sovrapressione "quando" serve!Shock
che poi questo è una "toppa" per chi ha sbagliato a comperare lo scarico svuotando troppo, ti do pienamente ragione.Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
#32
fracrist Ha scritto:Ok. Io ho il LAI .........
L'unica cosa che un po' mi spaventa è che imbarco acqua quando piove, ma confido che precipiti sul fondo dell'airbox prima di venire aspirata...

In tanti anni, nessuno ha mai avuto problemi di acqua. :happy:
  Cita messaggio
#33
alex zanardi Ha scritto:se ti trovi sotto ad un diluvio, si può aspirare tanta acqua e darti problemi, ma se piove cosi forte non penso che tu possa tirare a 5/6000 quindi hai poca aria risucchiata, e poca forza che trascina acqua, di conseguenza nessun problema.
mi pare di ricordare, che sul fondo della scatola filtro ci sia un piccolo foro utile per evacuare eventuale acqua, che potrebbe depositarsi anche solo per condensa.
quinid di nuovo nessun problema.

Perfetto, grazie.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#34
CJ_ Ha scritto:In tanti anni, nessuno ha mai avuto problemi di acqua. :happy:

Thumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#35
alex zanardi Ha scritto:Visto che in molte discussioni, sento parlare di scarico più libero, ho contro pressione che ha molti benefici, con ho senza cat.prendo spunto da questa discussione sul forum LLCC, e la riporto di qua:
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...arico.aspx
consiglio anche io di leggere e capire bene ogni singola frase, perché sono piccoli particolari molto importanti, e utili per chiunque voglia modificare il proprio scarico, anche solo per un sound migliore.
Poi se ci leggiamo anche ciò che riguarda l'aspirazione penso che possiamo capire tante cose.


quello che si evince di più da tutto il discordo penso che sia qualcosa che tutti sappiamo, cioé che ciò che fa la differenza sono i colli e che eliminare il kat svuota in basso ma non sempre (motori €0 riadattati a €1 ecc)


leggendo una parte sui colli aspirazione però mi è venuta in mente una curiosità tecnica: ma realizzare dei colli aspirazione con lo stesso sistema di quelli di scarico 4in1 (quindi con i 4 condotti di lunghezze uguali per poi arrivare ad una farfalla singola) renderebbe o sarebbe controproducente?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#36
Hgt983 Ha scritto:leggendo una parte sui colli aspirazione però mi è venuta in mente una curiosità tecnica: ma realizzare dei colli aspirazione con lo stesso sistema di quelli di scarico 4in1 (quindi con i 4 condotti di lunghezze uguali per poi arrivare ad una farfalla singola) renderebbe o sarebbe controproducente?

i collettori di aspirazione, (se volgiamo milgiorare) non devono mai incontrarsi, come puoi gestire delle onde di risonanza se i condotti si uniscono? la singola onda si dividerebbe con condotti di altri cilindri, quindi altre frequenze.
ore prendiamo per gradi le migiorie.

1 auto di vecchia concezione, ho economica, 1 collettore si divide in 4 e alimenta.(sono o forse lo sono ancora state prodotte tantissime auto cosi)
2 auto come la Mx con 1 air box da cui partono 4 condotti, ognuno a le sue onde di risonanza, e il rimescolamento nell'air box e minimo.
3 auto con 4 corpi separati, non esiste rimescolamento delle onde, quindi la possibilità di sfruttarle e massima.
  Cita messaggio
#37
ma col monofarfalla le onde di risonanza non si mescolano lo stesso? non l'ho mai capita sta cosa : Rolleyes :
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#38
Hgt983 Ha scritto:ma col monofarfalla le onde di risonanza non si mescolano lo stesso? non l'ho mai capita sta cosa : Rolleyes :

ci sono 2 modelli di monofarfalla.
quella del punto 1 dove si rimescolano, e si anullano a vicenda.
quelle al punto 2 dove la rimescolazione e minima, ,a un po ce sempre.
  Cita messaggio
#39
esempio pratico: il collettore del clio 16v è di tipo 1 o 2?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#40
non ti so rispondere non l'ho conosco.

però ti posso dire che la Mx e tipo 2, air box dal quale partono i 4 condotti.
la vecchia fiat Uno tipo 1 ha un monoiniettore centrale, un condotto che si dirama in 4.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Pressione olio cilique 3 767 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,196 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  quanta strada fa un motore con la pressione olio a zero? tushio50 22 5,282 12-05-2017, 21:58
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Pressione Olio: settare minimo e massimi d'allerta. luka.mx5 6 2,268 18-10-2016, 23:01
Ultimo messaggio: luka.mx5
  Problema indicatore pressione olio Cavax 8 3,571 01-07-2016, 20:32
Ultimo messaggio: DNA54
  Temperatura ottimale olio motore, pressione olio e volt epic93 35 8,907 28-02-2016, 19:53
Ultimo messaggio: skystar2
  strumenti aggiuntivi per pressione e temperatura olio mauro 20 5,052 10-01-2015, 18:29
Ultimo messaggio: mauro
  sensore pressione olio NA lollixx 8 2,710 22-04-2014, 17:29
Ultimo messaggio: lollixx
  Cambio olio e indicatore pressione drmx5 14 2,182 14-03-2014, 10:53
Ultimo messaggio: drmx5
  risonanza terminale artigianale e vibrazione nel baule djzimoz 27 7,749 08-03-2014, 09:31
Ultimo messaggio: djzimoz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)