alex zanardi Ha scritto:Una valvola che si apre con una molla, tiene sempre una sovrappressione all'interno dell scarico.
Ok riduce il rumore, ma se vogliamo parlare di scarichi che lavorano bene per sfruttare al massimo il motore, penso che sia l'ultima cosa da prendere in considerazione.
Si ma la diminuisce quando la velocità dei gas aumenta, quindi non diminuisce solo il rumore ma anche la sovrapressione "quando" serve!
che poi questo è una "toppa" per chi ha sbagliato a comperare lo scarico svuotando troppo, ti do pienamente ragione.
大麦のマリナーブルー
Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
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- RC 2.0 160cv (2005-2010)
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- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
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fracrist Ha scritto:Ok. Io ho il LAI .........
L'unica cosa che un po' mi spaventa è che imbarco acqua quando piove, ma confido che precipiti sul fondo dell'airbox prima di venire aspirata...
In tanti anni, nessuno ha mai avuto problemi di acqua. :happy:
alex zanardi Ha scritto:se ti trovi sotto ad un diluvio, si può aspirare tanta acqua e darti problemi, ma se piove cosi forte non penso che tu possa tirare a 5/6000 quindi hai poca aria risucchiata, e poca forza che trascina acqua, di conseguenza nessun problema.
mi pare di ricordare, che sul fondo della scatola filtro ci sia un piccolo foro utile per evacuare eventuale acqua, che potrebbe depositarsi anche solo per condensa.
quinid di nuovo nessun problema.
Perfetto, grazie.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
CJ_ Ha scritto:In tanti anni, nessuno ha mai avuto problemi di acqua. :happy:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
alex zanardi Ha scritto:Visto che in molte discussioni, sento parlare di scarico più libero, ho contro pressione che ha molti benefici, con ho senza cat.prendo spunto da questa discussione sul forum LLCC, e la riporto di qua:
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...arico.aspx
consiglio anche io di leggere e capire bene ogni singola frase, perché sono piccoli particolari molto importanti, e utili per chiunque voglia modificare il proprio scarico, anche solo per un sound migliore.
Poi se ci leggiamo anche ciò che riguarda l'aspirazione penso che possiamo capire tante cose.
quello che si evince di più da tutto il discordo penso che sia qualcosa che tutti sappiamo, cioé che ciò che fa la differenza sono i colli e che eliminare il kat svuota in basso ma non sempre (motori €0 riadattati a €1 ecc)
leggendo una parte sui colli aspirazione però mi è venuta in mente una curiosità tecnica: ma realizzare dei colli aspirazione con lo stesso sistema di quelli di scarico 4in1 (quindi con i 4 condotti di lunghezze uguali per poi arrivare ad una farfalla singola) renderebbe o sarebbe controproducente?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Hgt983 Ha scritto:leggendo una parte sui colli aspirazione però mi è venuta in mente una curiosità tecnica: ma realizzare dei colli aspirazione con lo stesso sistema di quelli di scarico 4in1 (quindi con i 4 condotti di lunghezze uguali per poi arrivare ad una farfalla singola) renderebbe o sarebbe controproducente?
i collettori di aspirazione, (se volgiamo milgiorare) non devono mai incontrarsi, come puoi gestire delle onde di risonanza se i condotti si uniscono? la singola onda si dividerebbe con condotti di altri cilindri, quindi altre frequenze.
ore prendiamo per gradi le migiorie.
1 auto di vecchia concezione, ho economica, 1 collettore si divide in 4 e alimenta.(sono o forse lo sono ancora state prodotte tantissime auto cosi)
2 auto come la Mx con 1 air box da cui partono 4 condotti, ognuno a le sue onde di risonanza, e il rimescolamento nell'air box e minimo.
3 auto con 4 corpi separati, non esiste rimescolamento delle onde, quindi la possibilità di sfruttarle e massima.
ma col monofarfalla le onde di risonanza non si mescolano lo stesso? non l'ho mai capita sta cosa : Rolleyes :
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
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Hgt983 Ha scritto:ma col monofarfalla le onde di risonanza non si mescolano lo stesso? non l'ho mai capita sta cosa : Rolleyes :
ci sono 2 modelli di monofarfalla.
quella del punto 1 dove si rimescolano, e si anullano a vicenda.
quelle al punto 2 dove la rimescolazione e minima, ,a un po ce sempre.
esempio pratico: il collettore del clio 16v è di tipo 1 o 2?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
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non ti so rispondere non l'ho conosco.
però ti posso dire che la Mx e tipo 2, air box dal quale partono i 4 condotti.
la vecchia fiat Uno tipo 1 ha un monoiniettore centrale, un condotto che si dirama in 4.
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