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Onde di pressione o risonanza
#61
.SharK Ha scritto:Acqua: l' unico problema è il debimetro.

Perchè è un componente "elettrico" che non gradisce acqua o perchè può leggere male per un periodo limitato (es. si bagna => legge male, si asciuga => tutto ok)?

Cioè, metti che trovi un sottopasso con un bel po' d'acqua, la "secchiata" crea danni permanenti o solo temporanei?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#62
fracrist Ha scritto:Perchè è un componente "elettrico" che non gradisce acqua o perchè può leggere male per un periodo limitato (es. si bagna => legge male, si asciuga => tutto ok)?

Cioè, metti che trovi un sottopasso con un bel po' d'acqua, la "secchiata" crea danni permanenti o solo temporanei?

Non arriva mai abbastanza acqua da mandarlo in panne. A meno che tu non finisca a mollo.

Vedila così: metti una bacinella ad 1 metro sopra alla tua testa.
Prendi un tubo e riempilo parzialmente di acqua.
Soffia più forte che puoi nel tubo.
Riesci a mandare su acqua? Assolutamente no!!! L'acqua pesa davvero tanto!

Arriva magari un po' di acqua nebulizzata che è come quando vai in giro con la nebbia....

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Alberto
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#63
thanks! Confusedmiley:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#64
.SharK Ha scritto:Si e no. Con un plenum ben fatto (OEM per lo più) si hanno ottimi risultati senza tutti gli svantaggi tipici degli irtb.
Infatti se ci fate caso anche aspirati molto spinti (es Ferrari) lavorano su plenum.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Eccolo frontale...
[Immagine: 22%20ISO%20look%20at%20plenum%20and%20intake%20with%20th...00x750.jpg]

...esistono con doppia farfalla una contrapposta all'altra?
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#65
Questo è vecchiotto se non sbaglio, e soprattutto ha i corpi singoli dietro al plenum. Guardate quello della 599 (la vers più spinta, gto) con tanto di recupero di volume tra le 2 bancate per sfruttare al massimo le pressioni
http://www.wired.com/images_blogs/autopi...engine.jpg
Notare che sulla gtb è frontale.



Farfalla = laminazione = caduta di pressione notevole. Meno ce ne sono meglio è! Vedasi BMW, FIAT e i sistemi di regolazione a lobi
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Alberto
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#66
.SharK Ha scritto:Questo è vecchiotto se non sbaglio, e soprattutto ha i corpi singoli dietro al plenum. Guardate quello della 599 (la vers più spinta, gto) con tanto di recupero di volume tra le 2 bancate per sfruttare al massimo le pressioni
http://www.wired.com/images_blogs/autopi...engine.jpg
Notare che sulla gtb è frontale.



Farfalla = laminazione = caduta di pressione notevole. Meno ce ne sono meglio è! Vedasi BMW, FIAT e i sistemi di regolazione a lobi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2




domanda + utile ai NOSTRI fini: ma il plenum delle nostre Mx-5 è migliorabile? se si come? qualcuno ci ha studiato un pò su?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#67
Hgt983 Ha scritto:domanda + utile ai NOSTRI fini: ma il plenum delle nostre Mx-5 è migliorabile? se si come? qualcuno ci ha studiato un pò su?
Su volumetrico e turbo si.
Su aspirato no. Basta vedere il pessimo risultato raggiunto da Begi, che ha abbandonato il progetto dopo 3-4 varianti e rullate inferiori all'oem

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#68
.SharK Ha scritto:Anni fa avevo postato un super-articolo in italiano scritto da alcuni miei docenti per Autotecnica. Devo ricercarlo

Che per caso lo hai trovato? mi piacerebbe molto leggerlo!!Thumbup
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
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#69
.SharK Ha scritto:Su volumetrico e turbo si.
Su aspirato no. Basta vedere il pessimo risultato raggiunto da Begi, che ha abbandonato il progetto dopo 3-4 varianti e rullate inferiori all'oem

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


su 1.6 o 1.8?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#70
Hgt983 Ha scritto:su 1.6 o 1.8?
1.8, of course.

Per turbo hanno guadagnato quasi una 10ina di cv... per aspirato ne hanno persi 5/6 circa e dopo 4 layout diversi hanno abbandonato il progetto
Alberto
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