This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  sferragliare e cambio scattoso
#21
La mia sferraglia solo in 3^ e 4^ tra i 2500 ed i 4000 giri/min

Probabilmente continua anche oltre quel regimi ma non riesco a sentirlo
RACING: Because football, baseball, bowling & golf only require ONE BALL
  Cita messaggio
#22
tushio50 Ha scritto:guarda il differenziale da dietro, vedrai sul lato posteriore due bulloni belli grossi. prima sviti quello in alto. poi sviti quello in basso. prima di svitare quello in basso metti sotto una bacinella, da lì uscirà un litro di olio vecchio. tira via le due rondelle che trovi sui due bulloni e vai in un autoricambi o da un meccanico gentile a recuperarne due nuove della stessa misura. pulisci bene il bullone inferiore che è magnetico e lo troverei sicuramente con dei pezzettini di metallo appiccicati sopra.
a questo punto richiudi il bullone inferiore con la rondella nuova e stringi quanto basta. serra bene ma senza strafare. non so il valore a dinamometrica, ho sempre fatto a sentimento. dal foro superiore butta dentro con l'aiuto di un siringone o una pompetta per liquidi (o compri una delle due cose o ti fai prestare un siringone sempre dal meccanico gentile) un litro d'olio. io uso il bardahl e mi trovo bene. ne butti dentro un po' e dai una girata alle ruote posteriori così l'olio va dappertutto. quando vedi che dal foro da cui stai riempiendolo comincia a uscire olio vuol dire che sei arrivato. chiudi con il secondo bullone con la rondella nuova, serra quanto basta ed è fatta. con il cambio, stesso identico procedimento. trovi sempre due bulloni di carico e scarico sul lato guidatore se non vado errato. il 5 marce ha lo scarico proprio sotto mentre il carico è un bullone a testa quadrata, mentre il sei marce ha lo scarico laterale in basso e il carico laterale con tradizionale testa esagonale. nel cambio ci vanno due litri d'olio. occhio nel sei marce che sempre sul fianco c'è un bullone con testa a brugola, quello non va assolutamente toccato.

innanzi tutto grazie, poi avresti qualche foto, la manualita non mi manca ma ho sempre un po la paura di far cazzate :oops:
  Cita messaggio
#23
https://youtu.be/paTU5izaZx4 qui c'è un video. se non ti si apre il link cerca su youtube mx-5 differential oil change e trovi.
questo è il differenziale
coi due bulloni di carico e scarico
[ATTACH=CONFIG]46453[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46454[/ATTACH]
questo è il cambio sei marce
[ATTACH=CONFIG]46455[/ATTACH]
questo è il 5 marce
[ATTACH=CONFIG]46456[/ATTACH]
anche per il cambio se cerchi su youtube mx-5 gear oil change trovi il tutorial. di sta macchina trovi i tutorial per fare qualsiasi cosa in effetti.
l'olio differenziale lo cambi anche a macchina a terra, volendo. per il
cambio procurati quattro cavalletti (su ebay cerca jackstand, ma li trovi pure al supermercato o al brico) son fatti così
[ATTACH=CONFIG]46457[/ATTACH]
te ne servono 4 che per scaricare l'olio la macchina deve stare in piano, quindi devi sollevarla tutta.
e sappi che si comincia così, cambiando olio a un differenziale e va a finire che la tua macchina non vedrà mai più un meccanico.
se ci prendi gusto impari facilmente a farti quasi tutti i lavoretti di manutenzione ordinaria da solo.


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#24
tushio50 Ha scritto:https://youtu.be/paTU5izaZx4 qui c'è un video. se non ti si apre il link cerca su youtube mx-5 differential oil change e trovi.
questo è il differenziale
coi due bulloni di carico e scarico
[ATTACH=CONFIG]46453[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]46454[/ATTACH]
questo è il cambio sei marce
[ATTACH=CONFIG]46455[/ATTACH]
questo è il 5 marce
[ATTACH=CONFIG]46456[/ATTACH]
anche per il cambio se cerchi su youtube mx-5 gear oil change trovi il tutorial. di sta macchina trovi i tutorial per fare qualsiasi cosa in effetti.
l'olio differenziale lo cambi anche a macchina a terra, volendo. per il
cambio procurati quattro cavalletti (su ebay cerca jackstand, ma li trovi pure al supermercato o al brico) son fatti così
[ATTACH=CONFIG]46457[/ATTACH]
te ne servono 4 che per scaricare l'olio la macchina deve stare in piano, quindi devi sollevarla tutta.
e sappi che si comincia così, cambiando olio a un differenziale e va a finire che la tua macchina non vedrà mai più un meccanico.
se ci prendi gusto impari facilmente a farti quasi tutti i lavoretti di manutenzione ordinaria da solo.

ahahahah grandissimo si ma già li faccio i lavoretti (cambi olio motore, filtri, freni, ammo), ho anche cavalletti e tutto semplicemente quando faccio qualcosa di nuovo voglio esser sicuro, btw grazie mille !
  Cita messaggio
#25
Aggiorno: ho cambiato l'olio del cambio, sebbene sul dado calamitato ci fosse una bella pappetta grigiastra nera pulito il tutto e messo olio nuovo, la situazione è rimasta grosso modo identica i miglioramenti non fanno di certo gridare al miracolo specialmente per l'innesto della prima a freddo.
Il differenziale non son riuscito a farlo perché sicuramente il marrano che la aveva prima non ha usato la dinamometrica il bullone non si muoveva manco a martellate , lo farò fare da chi ha uno svitatire a percussione.....
Saluti belli miei
  Cita messaggio
#26
Cambiato anche quello in torretta (in caso di 5m...?
  Cita messaggio
#27
Yes, lo avevo già fatto qualche mese fa la torretta ma per scrupolo la ho comunque riaperta , l'olio c'era e le cuffie erano perfettamente integre, forse mi devo rassegnare ma d'altronde con 170k km sul groppone può anche starci la prima che si impunta un po dai....
  Cita messaggio
#28
Beh si potrebbe essere il sincro.. ma in movimento con doppietta entra subito?

In caso penso che te li tirino abbastanza dietro i 5m.. poi che sia messo meglio è da vedere ^^
  Cita messaggio
#29
se sei intenzionato a cambiare il cambio forse luca di mx5garage ha ancora da qualche parte il mio vecchio 5m. gliel'ho dato che funzionava perfettamente.
  Cita messaggio
#30
lsdlsd88 Ha scritto:Beh si potrebbe essere il sincro.. ma in movimento con doppietta entra subito?

In caso penso che te li tirino abbastanza dietro i 5m.. poi che sia messo meglio è da vedere ^^

Ma no raga manco della doppietta c'è bisogno basta spingere con decisione la leva , nel senso il cambio funziona perfettamente solo che poi provo la macchina di mia madra e metto le marce con un dito, è anche vero che è una city car con solo 30k km (Suzuki celerio) ... Forse pretendo troppo io dalla piccola miatina, é che mi piace talmente tanto che vorrei fosse proprio perfetta <3
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 59 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 201 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 119 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 507 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,147 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,301 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,207 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,424 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,947 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,154 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)