Antonio Ha scritto:Prova a sentire da Shark se può mandarti il suo file excel che calcola le velocità in base a cambio e coniche disponibili, utilissimo
Si grazie Antonio, ho pubblicato in un post una immagine che riprende il grafico personalizzato tirato fuori dal documento che citi
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
07-08-2012, 20:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012, 21:00 da DreaMerX*5.)
Hgt983 Ha scritto:si ma col cambio troppo corto è + il tempo che perdi nelle cambiate che il guadagno di accelerazione...
in uno 0-100 teoricamente si..ma se si è veloci a cambiare (e con il nostro cambio, uno dei migliori a quanto pare, non è difficile inserire celeremente la 3°) non si perde se il cambio permette davvero un guadagno importante di accelerazione..
Mr.Wolf Ha scritto:..le strade e la pista non sono una sequenza di 0-100 quindi il discorso tempo cambiata lo tralascerei..
Personalmente l'accoppiata 6m + 4.1 mi piace molto!
:chessygrin: :mrblue:
Proverò e posterò un video..sicuramente guadagnerà molto anche in ripresa.. e con la nostra piccola coppia, non è male!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
DreaMerX*5 Ha scritto:in uno 0-100 teoricamente si..ma se si è veloci a cambiare (e con il nostro cambio, uno dei migliori a quanto pare, non è difficile inserire celeremente la 3°) non si perde se il cambio permette davvero un guadagno importante di accelerazione..
a volte anche in pista cambiare troppo spesso fa perdere tempo...
mi ricordo che in una puntata del touge americano l'NC aveva perso contro una spece di crossfire proprio perché cambiando troppo spesso marce perdeva tempo
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
generalmente si ma se la rapportatura corta è conveniente per il guadagno che si ha in ripresa, allora le due cose possono almeno compensarsi..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
09-08-2012, 21:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012, 20:59 da DreaMerX*5.)
Cambio installato con conica 4,1! Ottime sensazioni e risposte..presto presenterò nel dettaglio il tutto..
..per il momento ho un problemino con il sensore tachimetro!
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tachimetro!
Risolto!
Fate attenzione durante lo swap, al discorso di cui sopra..
Now, enjoy your 6 Speed!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
DreaMerX*5 Ha scritto:Ottime sensazioni e risposte..
non scrivi più perchè sei sempre fuori a girare in mx5?:haha:
StefanodaPadova Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
30-04-2014, 20:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2014, 20:21 da DreaMerX*5.)
Aggiorno la discussione dicendo che dopo alcune migliaia di km con la conica 4,1 (di puro spasso!), in considerazione della necessità di fare molti km in autostrada, ho comprato (da Antonio) una conica 3,6 ed ho installato il suo sensore del tachimetro opportuno!
Adesso a 130km/h di tachimetro l'auto in 6° è a 3700rpm
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
DreaMerX*5 Ha scritto:Aggiorno la discussione dicendo che dopo alcune migliaia di km con la conica 4,1 (di puro spasso!), in considerazione della necessità di fare molti km in autostrada, ho comprato (da Antonio) una conica 3,6 ed ho installato il suo sensore del tachimetro opportuno!
Adesso a 130km/h di tachimetro l'auto in 6° è a 3700rpm
Questa sarebbe tutta la mia idea, una 6a da riposo... Con la 3.6 e le 6 marce, le sue prime 5 sono simili a quelle originali?
Inviato dal Monafonino
No, le prime 5 marce sono più corte (particolarmente le prime 4), mentre la sesta più lunga in modo abbastanza evidente; tuttavia la differenza tra la 6° e la 5° marcia (del 5 marce) non è moltissima a velocità di crociera autostradali..
Se hai modo invece, sarei curioso di sapere a quanti rpm corrispondono i 130km/h in 5° (del 5 marce), grazie.
(è una prova che ai tempi del 5 marce non ho pensato di fare)
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
DreaMerX*5 Ha scritto:No, le prime 5 marce sono più corte (particolarmente le prime 4), mentre la sesta più lunga in modo abbastanza evidente; tuttavia la differenza tra la 6° e la 5° marcia (del 5 marce) non è moltissima a velocità di crociera autostradali..
Se hai modo invece, sarei curioso di sapere a quanti rpm corrispondono i 130km/h in 5° (del 5 marce), grazie.
(è una prova che ai tempi del 5 marce non ho pensato di fare)
La mia NA a 5 marce a 130 é tra i 4.000 ed i 4.100 giri...
- NA 115 RED
- NC 2.0 LIMITED EDITION RED
- NA 1800 SILVER
- NA 1800 GREEN
|