Già, volevo avere un 0.2° di differenza tra anteriore e posteriore ma visto che la regolazione del posteriore era fatta quando ci siamo accorti dell'inghippo,
ho pensato di lasciarlo così tenendo una differenza di -0.1°
Quindi al momento io giro così :
Anteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.1mm
- inclinazione (camber): -1.9°
- incidenza (caster): 6.0°
Posteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.3mm
- inclinazione (camber): -2.0°
Non ho avuto modo di testarla per bene su curvoni veloci,etc
ma quei 10km che ho fatto per tornare a casa la sento molto più reattiva e nervosa ... mi piace :p ma resto col dubbio se portarla a -1.7° dietro o se possibile fare qualcosa per aumentarla a 2.2 davanti come da programma. Io ho i bilstein b6 del 2.0 e le molle eibach classiche blu da -3/-3.5cm (?)
Su NC, a differenza di na/nb, si hanno effetti tangibili con una differenza di 0.5 a favore della'anteriore.
Esempio - 2.0 ant e - 1.5 post, sono un ottimo inizio per un assetto grip.
Un camber troppo accentuato sull anteriore porta a sottosterzare nelle curve lente e strette, soprattutto con il bagnato.
Non sarebbe una cattiva idea...i "Magneto" iniziano ad andarmi un po' stretti...
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Per quanto possa contare il mio parere riporto la mia esperienza
Anteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.1mm
- inclinazione (camber): -1.0°
- incidenza (caster): 5.5°
Posteriore (uguali sx/dx)
- convergenza (toe): 0.0mm
- inclinazione (camber): -2.0°
E per me sottosterza troppo. (Però potrei anche avere trovato una ottima configurazione ma sono io che non sò guidare )
In settimana ho intenzione di stravolgere un pò il tutto. Vi farò sapere le mie impressioni
Luca the MisFit
MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona "ma questa la tengo stock"
EX MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
18-11-2013, 11:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2013, 11:56 da Demios.)
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Dopo un po' di apprendistato per ora giro con questa impostazione
Molle Eibach -35/30mm ant/post
Anteriore simmetrico
Convergenza: 0.0
Camber: 1° 50'
Caster: 6° 30'
Posteriore simmetrico
Convergenza: 0.1mm
Camber: 1° 20'
Va molto bene così ma è comunque un'impostazione molto stradale. Rispetto agli angoli originali che hanno camber praticamente 0 ovunque è un enorme passo avanti.
Una volta che avrò preso più confidenza alzerò l'asticella con un camber e convergenza più spinti.
P.S.:
le distanze mozzo-passaruota in piano con metà serbatoio e nessuno a bordo sono
-----------------Sx------Dx
-Anteriore........36cm - 35.5cm
-Posteriore......36.5cm - 36cm
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Ho l'assetto originale....rispetto al Z3 che avevo prima in diverse occasioni (specie sul bagnato/giacciato) sottosterzante all'inizio per poi diventare sovrasterzante in maniera esagerata in uscita di curva.....la NC risulta più neutra (a meno che la si esaspera apposta) in ingresso di curva per poi diventare gradualmente sovrasterzante (giustamente in base al gas che ci dai) ..... poi con le invernali Pirelli sottozero è un vero godimento in montagna....come d'estate con le Bridgestone Potenza...! CMQ sono curioso di seguire questo argomento....!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Location: como
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- Possiedo un'altra autovettura
io ho sempre seguito questi angoli e in molti usiamo questi...
questi sono i miei
anteriore:
camber: 2.0
Caster: 6.0
convergenza: 0.0
Posteriore:
Camber: 1.50
convergenza: +0.05
per l'altezza auto io al posteriore lo lasciata 0.5cm piu alta che all'anteriore cosi che il culetto gira bene e non mi sottosterza, cosi come la convergenza positiva...
Usato a franciacorta e va alla grande, no sottosterzo ne sovrasterzo se guidato pulito, quando avrò su le barre bisognerà affinarlo...
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.