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[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
#81
Ehm.... tecnicamente basta far coincidere i due raggi primitivi correggendo i registri. Il valore da impostare per il "fine tuning" è di solito pre-specificato
Alberto
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#82
Tutto questo e' stato detto piu' volte nei topic per il differenziale (come diceva Nitro_ale).

Come vedi dipende molto dal meccanico.
Biraghi (dico BIRAGHI :chessygrin: ) mi ha sconsigliato di fare il cambio ma di vendere il mio torsen e prendere un kit 6 marce piu' torsen accoppiato.
In teoria e' una partita di giro e risparmi i soldi del montaggio.
Intanto pero' li devi anticipare e ti resta sul gobbone l'altro torsen... :roll:
Quindi diciamo che la risposta piu' corretta e': parlane con il tuo mecca cosi' valuti Thumbup .

Ad avere un Alan sotto mano non avrei dubbi... Cool
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#83
oltre alla regolazione del gioco va curata l'ecentricità della corona.. si misura con un comparatore centesimale.
Comunque non è difficile come lavoro, io l'ho fatto senza problemi sul differenziale da fuoristrada.. (ci ho giocato un po :-) )

I costi non li so, ma posso darti dei "tempi" ..

La prima volta per tirare giù il cambio, rifare la frizione e rimetterlo ho impiegato 15 ore. Lavorando nel box, sdraiato perterra con la macchina inpennata. (posizione veramente infame, soprattutto per posizionare il cambio)

La seconda volta ho "scroccato" il ponte ad un amico. Sempre lavorando da solo ho impiegato 10 ore per montare cambio 6M, e sostituire differenziale posteriore con tanto di semiassi, fuselli e mozzi ruota.

Quindi direi che un meccanico degno di questo nome lo swap completo te lo fa in meno di 10 ore.. ;-)
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#84
Aprop:
la coppia conica di cui stiamo parlando se non sbaglio e' data dall'albero motore con il diff.

[Immagine: x2no6r.jpg]

Quindi a chi mette il 6 marce serve la "singola" :chessygrin: conica, il resto e' sull'albero, giusto?

Quindi l'assunto e' che gli alberi (e rispettive singole coniche sull'albero) siano tutti uguali fra 5 e 6 marce... :roll:
Oppure e' l'albero che si smonta e serve la coppia?
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#85
credo che serva la coppia e che si smontano entrambi..
altrimenti se si agisse solo su una delle due, si avrebbero differenze di misura (in termini di diametro esterno la ruota) piuttosto importanti
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
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..oltre 80 MX-5
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#86
Miata.SharK Ha scritto:Ehm.... tecnicamente basta far coincidere i due raggi primitivi correggendo i registri. Il valore da impostare per il "fine tuning" è di solito pre-specificato

Il discorso è li..
la circonferenza primitiva è di difficile individuazione, è più un parametro tecnico che pratico..
Suppongo che per la registrazione vadano ad occhio.. :a_39:

ecco dove sta anche la bravura :chessygrin:
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#87
DreaMerX*5 Ha scritto:[quote="Miata.SharK":tlz984fk]Ehm.... tecnicamente basta far coincidere i due raggi primitivi correggendo i registri. Il valore da impostare per il "fine tuning" è di solito pre-specificato

Il discorso è li..
la circonferenza primitiva è di difficile individuazione, è più un parametro tecnico che pratico..
Suppongo che per la registrazione vadano ad occhio.. :a_39:

ecco dove sta anche la bravura :chessygrin:[/quote:tlz984fk]
Occhio fino ad un certo punto.
Ci sono sicuramente dei registri da controllare per verificare l'accoppiamento.

La manualità sta nel saperlo fare bene in tempi rapidi
Alberto
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#88
Miata.SharK Ha scritto:[quote="DreaMerX*5":1p2ehew4][quote="Miata.SharK":1p2ehew4]Ehm.... tecnicamente basta far coincidere i due raggi primitivi correggendo i registri. Il valore da impostare per il "fine tuning" è di solito pre-specificato

Il discorso è li..
la circonferenza primitiva è di difficile individuazione, è più un parametro tecnico che pratico..
Suppongo che per la registrazione vadano ad occhio.. :a_39:

ecco dove sta anche la bravura :chessygrin:[/quote:1p2ehew4]
Occhio fino ad un certo punto.
Ci sono sicuramente dei registri da controllare per verificare l'accoppiamento.

La manualità sta nel saperlo fare bene in tempi rapidi[/quote:1p2ehew4]

Ah questo non lo so.. Si spera! Mrgreen
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#89
Stefano80 Ha scritto:"calcolatrice" alla mano..

se metti il cambio 6M con la tua conica da 4.1 perdi 10 km/h nella marcia più alta..
cioè.. in 6a a parità di regime sarai 10km/h più lento che con la 5a attuale.
Questa è la comparativa tra un 5M ed un 6M, ognuno con la propria conica "corretta"
Questa invvece è la comparativa usando per entrambi i cambi la conica da 4.1

Stefano80, :a_38:
mi faresti gli stessi grafici con il 3,9?
Il mercato non si sa cosa ci riserva...
In piu' il mio 1600 e' lontano dal spingere come un 1800 :angel2:

Grazie Thumbup

[Immagine: 11tn1ip.jpg]

Come si vede, senza sorprese, il 6 marce Anny con il suo diff copre le stesse rapportature del 5 marce "normale" NB.
Quindi stessa velocita' di punta ma marce maggiormente frazionate.
Con questo rapporto al diff l'overdrive e' perso.
6 marce con 3,909 5 marce con 4,1
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#90
http://www.solomiata.com/RingandPinion.html
spec per coppia conica:
albero_____differenziale_ratio_______modello
10------------41----------4.1----------94-97 Miata and 99+ automatic Miata
10------------43----------4.3----------99 Miata stick
11------------40----------3.636--------2001+ Australian, UK 6-speed, Ita Anny
11------------43----------3.909--------Miata 6-speed, RX-7 automatic, 79-83 RX-7 all

come detto pero' sono intercambiabili solo a coppia anche se hanno lo stesso numero di denti Thumbup

from :http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?s...torsen+jap
6-speed it will be either a 3.636:1 (UK) or a 3.909:1 (JDM)
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