This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?!
#91
Ogni corona lavora accoppiata al proprio pignone.
vanno cambiati entrambi.

Ma non è un problema, la corona è imbullonata alla carcassa del differenziale, il pignone è all'estremità di un albero, dall'altra c'è la flangia su cui si collega l'albero motore.

ora cerco qualche disegno..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#92
Visto in sezione..

[Immagine: differenzialegrande_jpg.jpg]

ecco una foto esplicativa!!

[Immagine: CoppieConiche-01.jpg]

e un po di cose interessanti le trovate qui (si parla di fuoristrada, ma la sostanza non cambia):

http://www.4x4occitania.com/MECCANICA.htm
http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... ferenziale


qui c'è pure un video simulato 3D !!!
http://www.dipmec.univpm.it/disegno/did ... /index.asp
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#93
WOW, i video sono davvero forti!
Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#94
Ottimo Stefano! gran bel lavoro.. Thumbup

NOTA
la corona è quella che in sezione è colorata di grigio chiaro e grigio scuro (i denti),
questa ingrana con quella che la freccia rossa definisce "coppia conica",
in realtà la coppia è composta da enttrambe le parti
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#95
vi segnalo un tipo in uk ch vende cambio 6 marce con differenziale etc etc...prelievo da organizzare con corriere.

http://cgi.ebay.co.uk/mazda-mx5-six-spe ... 43979567ef
  Cita messaggio
#96
ggcapp Ha scritto:vi segnalo un tipo in uk ch vende cambio 6 marce con differenziale etc etc...prelievo da organizzare con corriere.

http://cgi.ebay.co.uk/mazda-mx5-six-spe ... 43979567ef

E' li' da mesi.
E' ca 200 GBP sopra la media di mercato...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#97
mizzica gia' mi pareva un buon prezzo con differenziale e tutto.....200gbp son tanti davvero!
  Cita messaggio
#98
OT
Grazie del post, posso fargli un'offerta in privato! vorrebbe l' equivalente di 1150€!
folle.. :chessygrin:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#99
chiedete a junkyard dog o mx5wives su nutz :haha:

EDIT:
dopo aver visto che in US le NB (quindi 1800) hanno il 5M con il diff a 4,3
ho deciso di provare il cambio a 6 marce con il mio 4,1.
:chessygrin:
Vedremo!!


[Immagine: 8xpogm.jpg]

Una marcia non si vede perche' la mia prossima 5a (del 6M) si sovrappone alla 4a (del 5M).
Tongue
come si vede la 6a e' comunque piu' corta della 5a (5M). :roll:

Speriamo che la chicciola del tachimetro originaria sia riposizionabile...
Altrimenti mi sballa abbastanza...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Eccomi,
dopo l'addio della frizione a zolder sono stato costretto:
ho cambiato:
- cambio (sport 6 M)
- frizione (exedy OEM del 1800)
- volano (F1, 30% piu' leggero)
- master & slave
- tubo frizione (Goodrige in treccia, ebay.co.uk)
secondo quanto in (viewtopic.php?f=41&t=6675&hilit=cambio).
Ho swappato la chicciola del tachimetro quindi dovrei avere le stesse letture di prima (Edit: battono con il grafico precedente, OK!).

L'auto non ha mai incertezze.
Sale di giri anche in 5a senza interruzioni.
Sara' poi che mediamente si e' obbligati a stare piu' allegri, giurerei che si sente di piu' lo scarico :chessygrin:
Complessivamente pare di avere una moto, rapportatura corta e nervosa. Tirando in partenza anche la seconda puo' far perdere aderenza alle ruote Shock
Devo ancora abituarmi alle sei marce e mi sono imbranato un paio di volte, ma e' una goduria Thumbup
Non lo consiglerei a chi vuol fare strada, a 125km/h si e' gia' a 4000rpm :roll:
Pero' che figata! Il motore frullino che spinge sempre!
E in 5a a 40km/h nessun problema. Insomma anche il cruising non ne risente. Cool

Devo dire la verita', mi ha stupito la frizione, leggera e senza quasi 'feedback', all'inizio ho dovuto abituarmici. Il pedale scende senza scalini o contropressioni, liscio liscio. Forse nella vecchia avevo fatto lo scalino... Lol :haha:

Al momento darei a questa mia modifica 9/10
dove 10/10 ce l'ha solo il torsen, 9/10 l'hard dog, 8/10 i freni sport.
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 18 4,524 19-02-2025, 15:40
Ultimo messaggio: mozzy
  [ND] a proposito della fragilità del cambio ND LupoTHP 21 12,676 06-11-2024, 19:39
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA] Upgrade small brake Dragone81 14 7,523 21-10-2024, 08:55
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 806 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 611 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 789 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 1,647 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 4,465 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 4,312 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [ND] Upgrade Freni ND Josef 5 2,507 12-10-2021, 21:36
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)