Aux-In per autoradio di serie
Ci sono in commercio varie interfacce da collegare all'autoradio, sono valide ma costano abbastanza. Ho creato per la mia M1 un sistema semplice ed economico.
Nell'autoradio di serie, esistono ingressi per il lettore cassette, per un caricatore cd esterno e per minidisc. Il problema è che tutti questi ingressi, pare ,si attivino quando ricevono o dei comandi positivo/negativo, o dei segnali dal bus di sistema, o da entrambi, in realtà non si è a conoscenza della logica di funzionamento.
E’ chiaro che , in assenza di schemi, nessuno si presta a sacrificare la propria autoradio. Bisogna allora trovare la maniera di “ingannare” il sistema e, con un piccolo trucco, mi sembra di esserci riuscito.
Utensili 1. cacciavite a croce 2. cacciavite a taglio piccolo 3. saldatore piccolo 4. pinza piccola
Componenti 1. stagno 2. fascette di plastica (immagine 1) 3. un cd vergine 4. cavo stereo 3.5mm maschio/femmina (o altro cavo che si decide di utilizzare) (immagine 2)
La lunghezza del cavo dipende da dove noi vogliamo portare l'ingresso AUX-IN, per esempio nel cassettino portaoggetti, nel bracciolo centrale, nel bagagliaio etc. Del cavo stereo dobbiamo tagliare uno dei due capi, proprio quello che non vogliamo usare. L'altro sarà quello che collegheremo al lettore mp3.
### Smontare l'autoradio
Dopo avere smontato l'autoradio dalla consolle, la posiamo sopra qualcosa di morbido. Togliamo, facendo leva con un cacciavite, la mascherina lettore cd.
Svitare le 2+2 viti a croce sui due lati
Dobbiamo adesso separare il lettore cd dal resto della radio, e per fare questo lo solleviamo perpendicolarmente.
Con un piccolo cacciavite facciamo leva tutto attorno al coperchio in lamiera, per poterlo sollevare, è solo incastrato
Accediamo alla meccanica cd
Dobbiamo alzare la meccanica per accedere alla piastra inferiore uscite canali dx e sx cd
Ci sono quattro viti da svitare per alzare la meccanica
alzare la meccanica e spostarla di lato
svitare la basetta
### Saldatura
individuare gli ingressi, canale destro/sinistro e massa
Preparare il cavo audio per la saldatura
schema del jack audio
Ravvivare con stagno i terminali del cavo, e proteggere con un pezzo di guaina il GND-MASSA, lasciando fuori solo un paio di mm.
Prima di saldare, decidere dove far passare il cavo audio nel telaio dell'autoradio, inserire un gommino passacavo, e fare un nodo perché il cavo non esca tirandolo.
mettere la basetta comoda, e saldare come da foto
Fissare la basetta, bloccare il cavo con una fascetta plastica, e cominciare a rimontare.
Ultima fase
Per “ingannare” il sistema dopo avere rimontato tutto, andare al pc, e creare un cd con 80 minuti di silenzio (con qualsiasi programma di masterizzazione si riesce) Facendo partire il cd, si attiva il relativo ingresso, e noi che siamo collegati in parallelo su questo, possiamo sentire -se il cd è appunto silenzioso- il nostro lettore mp3.
Collegare il lettore mp3, fare partire il cd, accendere il lettore mp3 e per tutto il tempo che vorrete (mettendo per esempio il cd su repeat) potrete ascoltare la vostra compilation preferita.
Questo sistema permette di recuperare autoradio con lettore cd difettoso. Può funzionare con altre autoradio, se si trovano gli ingressi cd. Consiglio di partire con il volume del lettore mp3 al minimo, per trovare il giusto compromesso.
Problemi con il volume non dovrebbero essercene, con il mio lo tengo quasi al massimo. Nell'ascolto dei cd, il lettore mp3 anche se spento (dipende dal tipo) essendo in parallelo, influenza la qualità: o lo si stacca dal connettore, o chi ha voglia, può costruire un piccolo circuito con relè automatico di esclusione. Naturalmente gli 80 minuti di silenzio sono coperti da copyright… Attendo critiche, commenti, idee e integrazioni all'articolo
Buon lavoro e buon ascolto a tutti!!
Autore: Giagiu 2008 Categoria: Elettronica
Creato il: 03-11-2010 Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010 Autore: alluminio