Era da un po' di settimane che quando sulla strada si presentavano degli avvallamenti o dei cambi di direzione molto accentuati sentivo provenire un rumore tipo sfregamento tra metallo e gomma (“gnic”, “gnic”) dalle ruote anteriori. Dopo aver alzato la macchina sui cavalletti mi sono accorto che i bushing delle barre antirollio non erano più lubrificati. (Un anno fa', ho fatto sostituire le barre antirollio originali con quelle di mx5parts in mazda service (preferisco non fare nomi) e i furboni non hanno messo del grasso idrorepellente tra il bushing in gomma e la barra antirollio in alluminio, quindi non appena il grasso è sparito grazie alle piogge invernali e ai vari lavaggi è sorto questo problema. (il bushing era tutto impastato dalla polvere: i furboni del mazda service hanno usato grasso non adeguato!).

Attrezzatura necessaria: \- chiave da 21mm per smontare le ruote o meglio ancora pistola pneumatica (si fa prima e si fatica meno) \- un bel cricchetto con bussolotti da 14mm e 12mm. \- chiave dinamometrica e gli stessi bussolotti di prima! \- solvente per togliere i residui di polvere e per detergere il tutto. \- grasso idrorepellente (al silicone di solito, non rovina il bushing in gomma). \- 4 cavalletti e un cric idraulico per tirar su la miatina. \- Pazienza, birra e salame!

Alzare la miatina piazzandola su 4 cavalletti con altezza intermedia (consiglio di alzare prima con altezza bassa e poi passare all'intermedia).

243_foto0050v.jpg _Fig.1: come sollevare l'Mx_

244_foto0039s.jpg \[CENTER\]_Fig.2: Auto sui cavalletti_

Smontare le ruote anteriori. (occhio a come le posizionate perchè se avete gomme con disegno direzionale come le mie non vanno invertite!)

245_foto0040dy.jpg _Fig.3: Ruote smontate_

Individuare l'attacco delle barre sul telaio con i relativi bushing in gomma:

246_foto0041d.jpg _Fig.4: Attacco sul telaio_

247_foto0042l.jpg _Fig.5: Attacco sway_

Svitare le coppie di dadi da 14mm che fissano il supporto reggi bushing al telaio e estrarre bushing + supporto. (il bushing di sotto è aperto, si allarga ed esce dalla barra!) (disimpegnare il cavo del sensore dell'ABS tramite un dado da 12mm che si trova proprio sopra il supporto reggi cavo. Meglio svitare un bellone in più che tranciare il cavo del sensore dell'ABS!)

248_foto0046q.jpg _Fig.6: Occhio al cavo ABS_

Dopo aver smontato il tutto, pulire accuratamente le parti interessate con del solvente per sciogliere eventuali tracce di polvere incollata a grasso, e schifezze varie. Dopo che tutto è lindo alla perfezione, si passa alla fase di lubrificazione dei bushing.

249_foto0045w.jpg _Fig.7: Oliare bushing_

Rimontare il tutto in ordine: bushing, supporti dadi. Stringere i dadi che legano bushing + barra al telaio (da 14mm) con una chiave dinamometrica con 37.4 N\*mPulire il grasso in eccesso dopo aver serrato tutto.

250_foto0047n.jpg _Fig.8: Rimontaggio 1_

251_foto0048x.jpg _Fig.9: Rimontaggio 2_

Montare le ruote e tirare giù la miatina dai cavalletti. Giro di collaudo e sorpresa: RUMORE SPARITO!

Creato il: 05-11-2010 Ultimo Aggiornamento: 05-11-2010 Autore: Jaco