Lavare I Cerchi
Durante l'incontro dello staff del 7 Novembre 2004, mi è stata fatta notare la pulizia dei miei cerchi, vale a dire lo stato pietoso in cui erano: in pratica da grigio chiari come erano quando usciti di fabbrica, erano diventati grigio fumo, per non dire nero.
Così quando ho lavato la cappotta (vedi articolo: Come lavare la cappotta), ho deciso di lavare anche i cerchi per dargli una pulita almeno per un buon 80/90%. Per farlo bene sarebbe infatti necessario smontarli, e dopo aver proceduto nel lavaggio come descritto sotto, andrebbe usato uno spazzolone nei punti in cui le razze si attaccano al cerchio e lavato dietro.
Utensili e componenti utilizzati 1. un secchio con l'acqua dentro 2. una spugna morbida come quella per lavare l'auto 3. uno sgrassatore a base di sapone di marsiglia (tipo “chante claire” o simile) dentro uno spruzzatore 4. opzionali ma raccomandati, anche dei guanti e olio di gomito
1.Iniziamo a lavorare Prendete lo spruzzatore e utilizzatelo 4/5 volte sul cerchio interessato, dopodiché dimenticatevi del cerchio per 4/5 minuti.
_Fig.3: alle prese con lo sgrassatore_
2.Lavaggio vero a proprio Trascorso quest'arco di tempo, armatevi del secchio e della spugna e cominciate a passarlo prima sul bordo e poi tra le razze (essendo la spugna morbida passerà molto più facilmente di quanto si possa immaginare!). Ovviamente più sono le razze, più lungo sarà il vostro lavoro! Il risultato si commenta da sé!
3.Ci siamo quasi Lavato via lo sporco, come per la cappotta, avete due possibilità per asciugare il cerchio: lo lasciate asciugare all'aria aperta o con uno straccio/panno morbido. Sotto potete ammirare il risultato a lavoro completato e c'è da esserne soddisfatti!
buon lavoro :thumbup:
Autore: Ben
Creato il: 02-11-2010 Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010 Autore: Tiro!