Materiale necessario

  • Due cerniere metalliche con relative viti autofilettanti
  • Cacciavite
  • Taglierino abbastanza robusto
  • Biadesivo, non indispensabile

Istruzioni

Riguardo le cerniere, io ho comprato da Castorama esattamente “2 cerniere spina a levare in ferro nichelato 30×30 mm” (foto1), per euro 1.90 alla coppia viti comprese. Probabilmente se ne potranno adattare molte altre, ma queste le ho trovate perfette. La spina sarebbe meglio non fosse a levare, ma non importa più di tanto, perché una volta montate la spina non può più uscire. Le ho preferite in acciaio piuttosto che in ottone perché non avevo intenzione di verniciarle, e l'acciaio a vista a mio parere non sta affatto male.

509_24ew1zd.jpg
Foto 1

Innanzitutto, si smontano lo sportello e la relativa cerniera (rotta) dal portaoggetti, attraverso 7 viti tutte uguali.

Si individuano i punti in cui montare le cerniere, facendo attenzione che i fori necessari per il loro fissaggio non interferiscano con i fori già esistenti né con i perni che servono ad allineare la cerniera con il portaoggetti. Dopo aver segnato dove tagliare la plastica, si procede al taglio con il taglierino. Il materiale è abbastanza morbido, l'operazione è più semplice di quanto possa sembrare, serve solo un po' di precisione. Lo sportello e la cerniera appaiono così (foto2).

510_2zspli9.jpg
Foto 2

A questo punto ho provato ad incollare provvisoriamente con del biadesivo le cerniere, per vedere se tutto tornasse e se non ci fosse alcun tipo di problema (foto3). Questa operazione è molto utile per vedere se il perno di rotazione delle nuove cerniere coincide con quello originale.

511_29lydeb.jpg
Foto 3

Ora, si devono fissare le cerniere allo sportello con due coppie di viti autofilettanti (foto4). Attenzione alla scelta delle viti (io ho usato quelle in “dotazione” alle cerniere), soprattutto per la loro lunghezza, e a non tirarle troppo.

512_dqkokh.jpg
Foto 4

Andare in auto e avvitare la cerniera di plastica al portaoggetti. Avvitare anche lo sportello attraverso la cerniera con la molla e la staffa. Allineare correttamente lo sportello e segnare con la punta del cacciavite i punti in cui mettere le viti delle cerniere in metallo. Avvitare sempre con la giusta forza le viti et voilà, lo sportello è montato (foto5).

513_35jgehx.jpg
Foto 5

Il risultato mi sembra più che soddisfacente (foto6), a sportello chiuso si vede solo l’esterno delle cerniere in acciaio. Quello che importa, è che lo sportello è ora solido e si chiude perfettamente allineato.

514_2en8gwo.jpg
Foto 6

Ultima considerazione: ma quelli della Mazda non potevano farlo un po' meglio?!?!



Creato il: 12-11-2010
Ultimo Aggiornamento: 12-11-2010
Autore: Miller