Infiltrazione Acqua Parte Anteriore Nc
_Figura 2: dove gocciola, vista sotto al cruscotto_
Ero di frettissima e ho fatto solo delle veloci prove: Bicchiere di plastica alla mano, l'ho versato nei vari scoli, come illustrato in figura 3 e 4.
_Figura 3: gli scoli da testare_
_Figura 4: altri punti da testare_
L'ho versato: -Nella Cowl Grille -Nell'attacco del tergi -Nello scolo nel cofano -Sulla vite che tiene la Cowl Grille (di cui ho pure perso la copertura in plastica ieri sera in autostrada, aargh)
E non succede niente. L'acqua viene giù benissimo dagli scoli sotto l'auto.
L'acqua entra solo se la verso sul vetro nell'angolino in basso, come indicato dalla freccia. Per vedere cosa ci sia lì sotto occorre smontare i tergicristalli
Ebbene, ho rimosso i tergicristalli. Se si prova a tirare e basta (dopo aver svitato la vite) non escono, erchè la resistenza che offrono nel venire via è data dal fatto che la molla (molto grossa) che tiene il tergi pressato contro il vetro, fa inchiodare la base del tergi contro il filetto del suo perno. In conclusione, con una mano tenete leggermente sollevato il tergi dal vetro.
Con l'altra mano, prendete la base del tergi e smuovetelo leggermente. Verrà via senza quasi opporre resistenza. Niente ruggine sul perno, era immacolato. Dovete solo sollevare tutto il gruppo con due mani. Magari avvolgete con uno straccio il tergi, per evitare che quando tirate, vi parta via e rigate il cofano.
_Figura 5: il tergicristallo rimosso_
A questo punto, sganciate tutte le clip che fissano la guarnizione di gomma alla base della Cowl Grille. Fatto questo riuscirete a togliere tutta la griglia senza problemi. Fate attenzione ai tubi del lavavetro che sono ancora agganciati! Io non avevo voglia di staccarli o di dividere in due la Cowl, quindi ho appoggiato tutto sul motore. Fate attenzione anche a non rigare con le estremità della griglia i lati del cofano anche se sono in pastica e gomma.
_Figura 6: clips alla base della cowl grille_
_Figura 7: ecco la zona bagnata!!!!_
Faccio tutte le prove del caso per accertarmi del punto di entrata dell'acqua e verifico che è questo maledetto tassello di plastica bianca, che ancora la Cowl Grille. Ha 1mm di gioco, e sotto di lui, a separarlo dal telaio, c'è una guarnizione in spugna. La guarnizione con il tempo si assottiglia, si secca, diventa assolutamente inutile!! L'acqua entra tranquillamente da li dentro.
_Figura 8: il punto incriminato_
Ecco, ieri sera dovevo assolutamente rimontare la macchina, poi faceva un freddo… Ho messo del silicone nero attorno al tassello e ho rimontato tutto. L'ideale, per fare un bel lavoro, è lasciarlo asciugare… Ma non avevo tempo. Bisogna mettere del silicone anche dentro al foro di entrata della vite, perchè l'acqua entra anche da lì!
_Figura 9: finalmente, la soluzione_
Per sicurezza, nel weekend rismonto tutto e aggiungerò un'altra protezione in più: Darò una bella passata di nastro americano, sopra al tassello, come consigliato su Miata.net e poi ci avvitate sopra la vite della Cowl Grille, in modo da avere una protezione quasi totale.
A giudicare dalla guarnizione scadente di spugna, penso proprio che chiunque debba prima o poi fare questo lavoretto. Per sicurezza. Proprio come accade per la periodica pulizia degli scoli capote.
Verificate che non ci sia già della ruggine, a fianco della vostra presa ODB2. Il fatto è che è difficile accorgersi di questa infiltrazione perchè non ne entra in quantità esagerata come per gli scoli capote, ma sinceramente non vorrei provare a verificarlo quando la macchina rimane 4 o 5 giorni sotto pioggia continua.
:thumbup:
Creato il: 10-02-2011 Ultimo Aggiornamento: 10-02-2011 Autore: MaverikGTI