Per funzionare al meglio sono necessarie alcune modifiche abbastanza semplici, ovvero la saldatura di una resistenza nel circuito e la registrazione della tensione della molla di ritorno della paletta. La resistenza serve per mandare un segnale differente alla centralina affinché la carburazione venga corretta, la registrazione della molla permette una più facile apertura della paletta, originariamente regolata per la maggior forza aspirante della RX-7.

Strumenti necessari

  • cutter
  • silicone
  • resistenza compresa tra 20 e 25 ohm (io ho usato una 22)
  • faston da 2,8 (un maschio e una femmina)
  • saldatore elettrico
  • stagno
  • una guaina termorestringente
  • accendino
  • pinza faston
  • cacciavite a croce
  • pennarello indelebile a punta fine



FASE 1

Togliere il coperchio nero del debimetro tagliando il silicone con un cutter il più vicino possibile al bordo metallico.

24018_foto1.jpg

Attenzione! Il connettore del debimetro si scollega spingendo verso l'esterno le 2 linguette metalliche cerchiate in verde. Non svitare le due viti!

Il faston a cui va saldata la resistenza è cerchiato in rosso.

La vite da allentare per regolare la molla è cerchiata in arancione, il braccio che servirà per la regolazione è indicato dalla freccia.

FASE 2

Prima iniziare segnare con il pennarello il dente sulla ruota dentata color oro su cui è appoggiato il braccio nero, servirà come riferimento per tornare al punto di partenza. Allentare la vite a croce (solo allentare), con un cacciavite spingere il braccio verso l'esterno e con un dito far ruotare la ruota dentata in senso antiorario. Spostarla di 5 denti (nei forum USA e UK parlano di regolazione tra 3 e 7 denti, fare delle prove).

FASE 3

Non saldare la resistenza direttamente sul circuito perché in caso di problemi sarebbe più complicato tornare indietro, inoltre nel debimetro c'è davvero poco spazio.

Utilizzare 2 faston da collegare nel circuito originale.

La resistenza andrà piegata come in foto in modo da stare sotto al coperchio senza intralci 24019_foto2.jpg

24020_foto3.jpg

Saldare il faston femmina ad un'estremità…

24021_foto4.jpg

…poi inserire un pezzo di guaina termorestringente e restringerla con l'accendino a debita distanza per non bruciarla. Infilare e restringere la guaina con la resistenza dritta, andrà piegata in seguito.

24022_foto5.jpg

Saldare il faston maschio all'altra estremità e infilare un altro pezzo di guaina, senza restringerla. Collegare il faston maschio al faston femmina presente nel debimetro, far scorrere la guaina sopra ai 2 faston collegati e solo ora restringere la guaina. Per ultimo piegare la resistenza e collegare anche il faston femmina allo spinotto del debimetro.

24023_foto6.jpg

24024_foto7.jpg

Montare il debimetro e mettere in moto, scaldare bene e fare un giro di prova; potrebbe essere necessario fare qualche prova con la molla. Rimettete il coperchio e spalmare del silicone sul bordo in modo da sigillarlo. IMPORTANTE: non andare in giro col debimetro senza coperchio in caso di pioggia e non lasciarlo scoperto per giorni, prendere umidità non fa bene ai circuiti.

Per montare il debimetro servirà un adattatore per il filtro, un filtro a cono e un riduttore per il manicotto di aspirazione; l'uscita del debimetro ha un diametro di circa 80 mm.

Risultato: come si legge nel web il tiro aumenta oltre i 5500-6000 giri. Se il minimo è regolare ma l'erogazione è meno fluida al di sotto dei 3000 giri probabilmente andrà regolata la molla.



Creato il: 26-01-2014
Ultimo Aggiornamento: 26-01-2014
Autore: Bisso