Ma è soprattutto in Europa che la MX-5 ha conosciuto le sue migliori fortune: una vettura su quattro dell'intera produzione è destinata infatti al Vecchio Continente dove da tre anni è al vertice delle vendite del settore. In Italia, nel 2003, la MX-5 ha occupato il 26% del segmento rappresentando l'8% del totale vendite della Casa dell'albatros.

Il motivo del successo di questa vettura parte da una semplice idea di base: realizzare una spider classica a trazione posteriore, ben proporzionata, con ripartizione del peso ottimale, telaio rigido ed una capote in tessuto facile da utilizzare, aggiungere un motore da 1.6 litri con un numero sufficiente di cavalli (115), affidabile e divertente ed ecco pronta l'auto che ha ottenuto il maggior successo di vendite nel 1989, anno del suo esordio sul mercato.

In quindici anni di vita la Miata ha subito poche modifiche come trasformazione dei fari da retrattili a ellittici, l'aggiunta di un motore più potente da 1.8 litri, o il cambio più sportivo a sei rapporti ma le sue caratteristiche salienti sono rimaste inalterate e proprio questa è probabilmente la sua formula vincente.

Per il 2004 la Mazda MX-5 propone agli appassionati desiderosi di una vettura più personalizzata, offre una “Collection” (mille esemplari in tutto) composta da sei differenti modelli in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze:

  • Unplugged
  • Vanity,
  • Backstage,
  • Murphy&Nye
  • Milestone
  • Trilogy, unico modello presente anche nella collezione 2003.



Creato il: 27-08-2012
Ultimo Aggiornamento: 27-08-2012
Autore: pcasaran