La Rubrica Delle Cose Essenziali Guida Al Montaggio Di Un Cicalino Fari Accesi
Direttamente dalla rubrica “Cose essenziali da avere in macchina” vi presento la guida al montaggio, cablaggio e comprensione di un sistema ultratecnologico che segnali che hai dimenticato i fari accesi…babbeo!
Personalmente volevo che il cicalino entrasse in funzione una volta spento il motore, ma anche avendo le chiavi inserite una volta spento il motore, perchè spesso le lascio inserite in macchina. Ma ci sono anche altre varianti descritte in fondo. MATERIALE OCCORRENTE Per l'operazione serve un cicalino o buzzer piezoelettrico a 12v, smontatelo da una sveglia o da un PC, su ebay li trovate ad un [euretto](http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cicalino+&_sacat=0&_odkw=cicalino+auto&_osacat=0) o poco più… però non lo sapevo per cui ho comprato il suddetto, che cmq è già cablato: [http://www.ebay.it/itm/ALLARME-CICALINO-AVVISATORE-LUCI-ACCESE-RICORDA-SPEGNERE-LUCI-/251003296747?pt=Ricambi\_automobili&hash=item3a70f65beb](http://www.ebay.it/itm/ALLARME-CICALINO-AVVISATORE-LUCI-ACCESE-RICORDA-SPEGNERE-LUCI-/251003296747?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a70f65beb)
Allora armatevi almeno di 4 faston femmèna, 2 maschietti e 2 coppie di coprifaston di platica.. Una pinza crimpatrice o al limite una pinza normale…
COME FUNZIONA? Il cicalino funziona con 2 cavi, uno sara un positivo che andrà alle luci e uno a qualcosa che da il segnale, questo quando sarà negativo ecciterà il buzzer, mentre se sarà positivo spengerà il cicalino. Il blocco delle chiavi può stare in 4 posizioni OFF, ACC, ON, START In questo caso il segnale è: IN TUTTI I CASI in cui la chiave NON E' in posizione ON (chiavi disenserite, chiavi in posizione ACC..), ovvero quado il cavo NON è POSITIVO 12v (comportandosi perciò come un negativo). Quindi quando avremo luci accese e motore spento (chiavi disenserite, chiavi in posizione ACC) il cicalino inizierà a cinguettare. Accendere i fari con motore spento? Semplice, girate la chiave a motore spento su ON.
PROCEDIMENTO Andiamo ad individuare un cavo che ci segnali (un positivo 12v con luci in funzione) che i fari sono accesi, potete prenderlo da diverse parti, devioluci, quadro strumenti… Io sono andato a prenderlo qui:
Estraete il pulsante dei fendinebbia e staccate il connettore bianco.. Inviduate il cavo ROSSO/NERO. Rimuovete il faston dal blocchetto (se non sapete come fare lasciate perdere che spaccate la plastica), tagliate via il faston e giuntate l'estremità spellata del rosso/nero con uno spezzone di cavo e crimpatelo in nuovo faston ![](interni/14919_au0103.gif) Questo lo andrete a reinserire nel blocchetto.. All'altra estremità del vostro spezzone di cavo metterete un altro faston.. Alternativamente senza togliere il faston dal blocchetto tagliate il cavo rosso/nero, spellate e giuntate le due estremità ottenute e infilatele in un faston..
Avrete ottenuto così un terminale che collegherete al cavetto ROSSO del cicalino, cui avrete messo un faston..
Andiamo ora ad intercettare il segnale chiavi su ON: Svitate le 2 viti dello sportello sotto il volante e rimuovetelo. sotto il blocchetto delle chiavi vi è un connettore bianco grosso, staccatelo e individuate il cavo BLU (positivo 12v quando la chiave è su ON) Rimuovete il faston dal blocchetto (se non sapete come fare lasciate perdere che spaccate la plastica), tagliate via il faston e con uno spezzone di cavo giuntatelo e crimpatelo in nuovo faston che andrete poi a reinserire nel blocchetto, all'altra estremità del vostro spezzone di cavo metterete un altro faston. Alternativamente senza togliere il faston dal bloccheetto tagliate il cavo blu, giuntate le due estremità ottenute e infilatele in un faston.. Avrete ottenuto così un connettore faston a cui collegherete il cavetto blu, cui avrete messo un faston, del cicalino..
VARIANTI Eventualmente usate il segnale quando la chiave NON è su ACC che è un cavo che serve per accendere la radio, e dovrebbe essere il BLU/NERO Altra variante è utilizzare il cavo che segnala l'apertura della portiera, che dovreste poter prelevare dalle luci di cortesia.
salùt
Creato il: 26-11-2012 Ultimo Aggiornamento: 26-11-2012 Autore: gava