Ricordo che dovete fare la massima attenzione visto che alzerete l’auto e ci meterete le mani e magari la testa sotto, quindi usate cavalletti e non fidatevi MAI del crick. Attrezzi occorrenti : Pastiglie anteriori e/o posteriori (e fin qui è ovvio) Chiavi fisse da 10,14 e 17 mm Chiave a brugola da 4mm Cacciavite piatto Una lima Luce portatile Crick Almeno due cavalletti Cagna da falegname Guanti in lattice (per non rovinare lo smalto delle unghie :chessygrin:)

Una bottiglia di coca cola (o altra bevanda a voi gradita).

1\) Auto messa in sicurezza, penso sia inutile dire che occorre togliere le ruote :oops:

2\) Ecco i freni, anteriore 5970_freni_10.jpg Posteriore 5971_freni_20.jpg Nota tecnica, la pinza del freno anteriore è posta dietro al disco mentre la posteriore è posta davanti, si avvicinano i pesi al baricentro.

Iniziamo dalle pastiglie anteriori ,è sufficiente svitare il bullone da 17 che tiene la pinza superiormente dopodichè la si ruota verso il basso.Suggerimento, sterzando le ruote verso destra per lavorare sulla pinza destra e verso sinistra per quella sinistra saremo decisamente più comodi. 5972_freni_30.jpg

Sulle pastiglie sono inserite due mollette che si tolgono semplicemente sfilandole, magari aiuttandosi con il cacciavite. Notate inoltre che sulla pinza sono inserite delle mollette ad “U” antivibrazioni.

5973_freni_40.jpg

Ora occorre prendere le pastiglie nuove e inserirle al posto delle vecchie, montate l’ulteriore molletta sul lato inferiore della pastiglia che va montata all’interno. Io per vecchia abitudine smusso con una lima gli spigoli del ferodo, mi dissero che evitava il fischio dei freni, non so se è vero o una leggenda metropolitana ma per quello che costa lo faccio sempre.

Inserite le pastiglie dovete inserire le mollette s “U”, tirare su la pinza e avvitare il bullone da 17. Poichè le pastiglie nuove saranno più spesse delle vecchie dovrete spingere indietro il pistoncino della pinza, io utilizzo una cagna da falegname, la punto sul corpo della pinza e sul pistoncino e chiudo. Per chiarezza questa è la cagna o strettoio da falegname 5984_51839.jpg

Passiamo ora alla fase in cui, orgogliosi di noi beviamo un bel bicchiere di coca cola prima di metterci ad operare sulle pastiglie posteriori.

5975_freni_60.jpg

Qui il bullone da svitare è da 10mm, è sul lato inferiore della pinza ed è protetto da un tappo di gomma. Una volta svitato si può ruotare verso l’alto e sfilare la pinza perchè nella parte superiore è solo infilata.

Notate la molla montata superiormente, non so se devono essercene due o solo una(nella mia ce n’era una sola per pinza), anche qui per rimontarle aiutatevi con il cacciavite.

5976_freni_70.jpg

Spingere indietro il pistoncino della pinza posteriore è un po’ più complesso, per prima cosa svitate e togliete il bullone da 14mm posto sul lato interno della pinza, attenzione che ce ne sono due, quella che ci interessa è quella più distante dalla staffa dove si fissa il cavo del freno a mano. Infilate nel foro la chiave a brugola da 4mm e svitate di un giro, dopodichè spingete indietro il pistoncino, ripetete l’operazione finchè la pinza è larga abbastanza da calzare sulle pastiglie.

5977_freni_80.jpg

Rimontate la pinza, ora viene la fase più delicata, la regolazione del freno a mano, riavvitate la brugola mentre fate girare la ruota, quando sentite che viene frenata e la brugola si indurisce tornate indietro di un terzo di giro (come detto sui manuali). Quando avete effettuato l’operazione su entrambi i freni posteriori controllate il freno a mano, dovrebbe lavorare correttamente., in caso contrario ripetete l’operazione, io quando la ruota è risultata frenata ho svitato leggermente e ho verificato che la pinza flottasse, ovvero non fosse bloccata. Rimontate le ruote, riabbassate l’auto, sedetevi al posto di guida e bevetevi un’altro bicchiere di coca cola perchè dovete ancora compiere un’operazione importantissima, pompate sul pedale del freno, il primo colpo andrà a fondo ma poi il pedale tornerà duro.

Ora potete ripartire, siate gentili nelle prime frenate perchè le pastiglie si devono adattare ai dischi.

Creato il: 01-11-2011 Ultimo Aggiornamento: 01-11-2011 Autore: flavio