Siete innamorati dello sportellino satinato dell'audi TT?

Il montaggio è semplice, poichè il nuovo sportellino non fa altro che sostituire quello esistente. Il tutto si fa tranquillamente in 15 minuti e non c'è bisogno di essere degli esperti di tuning!

Utensili

  1. Cacciavite a stella medio
  2. Chiave a tubo o bussola di 8 mm
  3. Panno morbido

Installazione

La prima operazione da effettuare è la semplice rimozione del tappo del serbatoio della benzina. Dobbiamo sfilare il laccetto in plastica attorno alla base della bocchetta del serbatoio. Meglio partire dalle tre linguette, alzandole leggermente e facendole scivolare fuori dalla base. Evitate di usare utensili e non applicate particolare forza. Sono molto delicate ed in plastica, una forza eccessiva potrebbe romperle. Prendete nota della posizione originale del laccetto, per la successiva reinstallazione.

All'interno, alla base delle sportellino della benzina di serie, trovate 2 bulloni da 8mm. Rimuoveteli tramite chiave a tubo o una bussola. State attenti a non toccare con l'utensile nessuna parte della carrozzeria. Se avete paura applicate un panno sotto all'utensile, in modo da proteggere l'auto da eventuali graffi.

Bene, ora che abbiamo smontato lo sportellino della benzina di serie, dobbiamo rimuovere 3 viti. Per farlo occorre usare un cacciavite a stella con una punta media. La rimozione di queste 3 viti ?ecessaria poich?l nuovo sportellino cromato non usa gli attacchi originali, ma si “ancora” alla carrozzeria dell'auto tramite queste 3 viti.

Adesso posizioniamo sopra i fori il nuovo sportellino e reinstalliamo le 3 viti, precendentemente rimosse. Dato che il nuovo sportellino ha delle guarnizioni in gomma che girano attorno al suo corpo, per posizionarlo dovete esercitare una lieve pressione. Se i fori dello sportellino non sono perfettamente in linea con quelli della base del serbatoio, non preoccupatevi. Una volta che iniziate a stringere le viti, tutto si sistema nel migliore dei modi. L'unico consiglio è di stringere le 3 viti progressivamente, alternandosi tra di loro.

Siamo quasi a fine. Una raccomandazione: prima di procedere, controllate che lo sportellino si apra e si chiuda correttamente. Se tutto fila liscio, non ci resta che rimontare il tappo del serbatoio. Per farlo dobbiamo reinserire alla base il laccetto in plastica, rispettando la posizione originale.

Dove posso comprarlo

Come spiegato all'inizio questo accessorio originale mazda, ma viene distruibuito tramite i canali ufficiali solo sul mercato statunitense.

Per comprarlo vi potete rivolgere ai vari distrubutori (non ufficiali) di accessori.

Ecco i dati per trovarlo:

PART NUMBER: 0000-8R-D02B NOME: CHROME FUEL DOOR - MIATA >99

Vi consiglio di non avere fretta nell'acquisto e di rivolgervi a pù di un distributore. Infatti il prezzo di questo optional è molto vario e può andare dai 150 ai 240 Euro. State attenti in particolare ai prezzi di spedizione che incidono molto sul prezzo finale.

Decisi all'acquisto? Non vi resta che consultare la sezione negozi del sito!

Ecco una foto del risultato finale:

44_sc7s7n.jpg _Fig.1: chrome fuel door_


Creato il: 03-11-2010
Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010
Autore: Andrea Vinerba