74_barra1.jpg
foto1

Utensili e componenti

  1. Barra duomi OMP rossa oppure Barra duomi Mazdaspeed nera
  2. Chiave M10

Precauzione iniziale (Grazie Antonio): fate il tutto con auto a terra, non sollevata!

Buttate un drappo sui due parafanghi cosi' potete appoggiarvi senza dubbi. La mia gialla almeno si scalfisce solo a guardarla Ho trovato davvero poche difficolta' a svitare le 4 viti (due per duomo). Direi quindi procedura adatta a tutti. Serve un po' di pazienza perche' (almeno la mia) chiave a tubo non e' utilizzabile: il filetto “sporge” molto dal dado e quindi il tubo non prende un tubo . Quindi santa pazienza con la chiave a forchetta e con giri di 30 gradi forza! Nel cofano il lato dx (passeggero) e' gia' libero, solo un “barilotto” (?) nero, che e' comunque sganciabile per avere altri cm preziosi per svitare. Nessun problema di interferenze con centraline (avevo letto di possibili contatti con ABS, invece tutto OK).

75_barra2.jpg
foto 2

Il lato guidatore invece ha (almeno nella mia NB) lo snorkel di aspirazione, con la sua “U”. Va rimosso, togliendo i due dadi da 10 e via. L'estremita' esterna e' libera, l'estremita' verso la cassa filtro e' a innesto senza sicure (basta sfilarlo).

76_barra3.jpg
foto 3

Adesso siamo pronti al posizionamento di entrambe le barre.

La Mazdaspeed pesa di piu, ma e' scomponibile in tre pezzi. In fase di montaggio e' una gran comodita' e sicuramente non da' problemi per lo smontaggio candele (passa in mezzo a due candele). Comunque permetterebbe lo smontaggio della sola barra traversa senza interessare le sospensioni.

77_barra4.jpg
foto 4

78_barra5.jpg
foto 5

La barra passa poco sopra la testata del motore. Non c'è quindi nessun problema di contatto con il cofano. 79_barra6.jpg
foto 6

Purtroppo, nel rimontare lo snorkel di aspirazione, ho riscontrato una FORTE interferenza con la barra Mazdaspeed che ne impedisce il riposizionamento. O lo cambio o la Mazdaspeed non si monta…

80_barra7.jpg
foto 7

81_barra8.jpg
foto 8

Sembrerebbe da alcune foto esempio (vedi foto 9), che altre MX-5 non abbiano questo problema concedendo molto più spazio. Probabilmente perchè si tratta di FL, invece la mia è una NB liscia. Comunque la scatola filtro di NB e NBFL sono uguali, quindi lo snorkel FL dovrebbe montare, risolvendo il problema di montaggio della barra duomi…

82_barra10.jpg
foto 9

Provo a montare quindi la OMP. Questa barra è “monoblocco”, piu' leggera e soprattutto non ha problemi con lo snorkel di aspirazione. La barra passa piu' in alto sulla testa, all'altezza di una delle candele. Il dado centrale deve essere bloccato in posizione neutra (nè tirare nè spingere), la barra dovrebbe essere smontabile e rimontabile con dado centrale bloccato. Data l'altezza della barra, ben maggiore di quella Mazdaspeed, in chiusura cofano si ha un brivido… Nella mia ci sta!

83_barra11.jpg
foto 9

84_barra12.jpg
foto 10

Per concludere il lavoro, una volta montata una delle due barre, e' sufficiente tornare a stringere i due dadi di ogni duomo, per essere operativi… La OMP come dicevamo permette anche il riposizionamento dello snorkel. Mi raccomando, la prima volta, chiudete il cofano con grande cautela.



Creato il: 03-11-2010
Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010
Autore: smoke