Utensili

  1. Bastoncini da spiedini
  2. Cacciavite a taglio
  3. Cacciavite a stella
  4. Saldatore

Componenti

  1. Audiolink “way Audiolink for MP3 Player”
  2. Qualsiasi lettore mp3
  3. Uno switch originale Mazda
  4. Un cavetto stereo maschio - femmina Un connettore jack 3.5 mm con testa avvitabile
  5. Il cavetto micro USB-jack in dotazione all'Audiolink
  6. Stagno

91_znu87p.jpg
Fig.1: componenti

Prima di tutto l'Audiolink, accessorio indispensabile.
Dopo una lunga analisi di quanto c'è in giro, la mia scelta è caduta sul “2 way Audiolink for MP3 Player” venduto su http://www.mx5parts.com a circa 90€ più spese di spedizione. Apparentemente non ci sono grosse differenze con quelli venduti su altri siti e costa qualche euro meno. Il montaggio (è quanto mai semplice, come descritto in diversi post presenti sul forum, e fondamentalmente una volta sfilata l'autoradio (per farlo io ho usato dei banali bastoncini da spiedini comprati al supermercato) basta collegare il cavetto al posto dell'uscita del cd. L'Audiolink si appoggia nel cassettino davanti al passeggero.

L'uscita aux.
A questo punto potrebbe bastare: l'Audiolink sta comodamente nel cassettino, basta aprirlo e collegarci qualsiasi lettore mp3, iPod, iPhone, ecc. Tuttavia, per avere l'uscita più a portata di mano e non dover aprire il cassettino ogni volta, ho preso spunto da un pezzo venduto sempre su http://www.mx5parts.com per sostituire switch vuoto sui modelli senza sedili riscaldati, con uno con presa USB. Ovviamente se i sedili sono risaldati, la posizione è utilizzata e questa modifica non si può fare.

Procedimento

Ho tagliato il cavetto stereo, togliendo il maschio e sostituendolo con il connettore femmina.

Quindi ho modificato, semplicemente forandolo con un punteruolo, lo switch, fino a creare un'apertura delle dimensioni del connettore (sembra ovvio dirlo, ma ricordatevi di far passare il cavo nello switch prima di saldare il connettore).

Ho smontato la mascherina (anche questa operazione è ben descritta nel forum, ma sostanzialmente basta un cacciavite per fare leva) ed ho sostituito lo switch originale con questo modificato. Poi lasciando sempre l'Audiolink nel cassettino, ho fatto passare il cavo aux di nuovo dietro la radio, portandolo dietro la mascherina.

Per assicurarmi che la saldatura non fosse soggetta ad eccessive sollecitazioni, ho usato delle fascette da elettricista per fissare il cavo nel vano dietro la radio.

Con una spesa di circa 110/120€, ecco il risultato:

92_afaepz.jpg
Fig.2

Buon Lavoro



Creato il: 03-11-2010
Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010 Autore: Daniele Marcucci