Smontare Il Sedile Ed Abbassare La Seduta
Non che sia particolarmente scomoda, ma preferivo quella delle NB perchè più infossata e quindi col sedere più vicino alla strada. Stufo di questo stato di cose, ho deciso di porre rimedio a questo difetto; in un primo tempo pensavo di andare da un tappezziere che facesse il lavoro per me.
Ho chiesto aiuto agli amici del forum e, oltre a varie indicazioni su tappezzieri più o meno cari, il grande Migheleto, che qui ringrazio pubblicamente, mi ha indicato un articolo sul sito MX-5 tedesco che illustrava proprio quello che volevo fare io, cioè abbassare la seduta togliendo un po' di imbottitura dal sedile.
Anche se in tedesco, di cui io non capisco una parola, l'articolo ricco di foto e mi è stato di grande aiuto durante la lavorazione.
Ho deciso comunque di documentare la modifica che ho fatto al sedile di guida scrivendo questo articolo nella nostra lingua, con la speranza che possa essere utile a qualche altro miatista che non gradisce i sedili alti delle nuove M2.5.
Attrezzi e materiale occorrente. \- chiave inglese da 14 \- chiave inglese da 12 \- chiave inglese da 8 \- cacciavite a croce \- tronchesino \- cutter o taglia balsa \- 15 fascette di plastica autobloccanti \- mazzetta da muratore
Fase 1: Tolgo il sedile dalla macchina.
Apro la capotta. Sposto il sedile e lo schienale tutto in avanti, localizzo i due grossi bulloni alle estremità posteriori delle slitte e li svito con la chiave da 14.
Faccio una fatica bestia, perchè in così poco spazio lavoro scomodo, non riesco a fare forza e i bulloni non si svitano manco a morire perà alla fine però vengono. Se fate troppa fatica, armatevi di mazzetta: due colpetti e verranno di sicuro!
Con cautela sposto il sedile tutto indietro, per togliere i due bulloni che lo fissano anteriormente.
Qui c'è molto più spazio e svitarli è un gioco da ragazzi.
Ma c'è in agguato il cavo che alimenta il riscaldamento del sedile e il controllo della cintura di sicurezza: non se ne parla di staccarsi alla prima. Con un pò di pazienza riesco a trovare il fermo a baionetta e finalmente il sedile è libero.
Provo a sollevarlo ed è abbastanza pesante (circa 15 Kg) inoltre ci sono le slitte tutte spostate in avanti e quindi devo stare attento a non graffiare gli interni e il volante nel tirarlo fuori dalla macchina.
### Fase 2 e 3
Fase 2: Tolgo le slitte Finalmente il sedile è posato per terra, pronto per essere smontato.
Inizio dalle due slitte. Quella di sinistra, guardando il fondo del sedile smontato, incorpora la leva per lo spostamento longitudinale, che affranca la parte scorrevole della slitta con una serie di incastri a pettine.
Attraverso un tirante aziona gli incastri a pettine anche della slitta di destra.
Togliere la slitta di destra è un gioco da ragazzi.
Con l'apposita leva sblocco gli incastri a pettine e sposto la parte scorrevole tutta indietro.
Al termine della corsa ho accesso al bullone che fissa la slitta al sedile: lo svito con la chiave da 12.
Ora la riporto tutta in avanti e svito il bullone opposto, sempre con la chiave da 12.
La slitta è libera dal sedile ma ancora collegata alla leva di regolazione tramite il tirante. Lo sfilo dalla sua sede e ripongo la slitta di destra.
Per togliere la slitta di sinistra devo svitare, oltre ai due bulloni alla base del sedile anche i due che fissano l'attacco della cintura di sicurezza.
Non è particolarmente difficile, solo che una volta tolti tutti i bulloni, non posso liberare la slitta e annesso attacco della cintura di sicurezza se prima non sfilo il piccolo cavo elettrico da sotto il sedile, attraverso lo schienale.
Molto più difficile a descriverlo che a farlo.
Fase 2 completata!
Fase 3 Tolgo lo schienale.
Sullo stesso lato della cintura di sicurezza lo schienale è fissato al sedile tramite un piccolo bullone che svito con la chiave da 8. Lavoro facilissimo, ma ora mi attende la parte che mi ha fatto faticare di più.
Giro il sedile e affronto il meccanismo di regolazione dell'inclinazione dello schienale.
Innanzi tutto controllo che lo schienale sia in posizione di riposo, cioè tutto in avanti. Sollevando la manopola per la regolazione, scopro e quindi posso accedere ad una piccola vite che tiene in sede il carterino di plastica che copre il meccanismo di inclinazione del sedile.
Tolta la vitina, spingo il carterino verso lo schienale per liberarlo parzialmente e poter accedere ai due grossi bulloni, che fissano il sedile allo schienale.
Con sollievo noto che la molla e i vari ingranaggi non dovranno essere smontati.
Svitare i due bulloni, con la chiave da 14, non è tanto facile, perchè il carterino di plastica, che non ho potuto togliere completamente, limita di molto l'accesso.
Svitati i bulloni, sfilo lo schienale e libero il sedile.
A questo punto posso passare alla fase 4: il taglio dell'imbottitura.
### Fase 4 e 5
Fase 4 Raso l'imbottitura.
La fodera in pelle (mah, veramente a me non sembra pelle) è fissata al fondo del sedile da 15 anellini di metallo che diligentemente taglio con il tronchesino e sfilo con cautela per non rovinare tutto.
Al termine posso spogliare il mio sedile, ma non completamente: scosto la fodera solo fino a scoprire i bordi del fondo, per separarlo dall'imbottitura. Faccio molta attenzione perchè ho letto che il fondo del sedile è tagliente (è vero, non mi sono tagliato ma sembra affilato come un rasoio), e nella parte anteriore è incastrato, quasi fagocitato, dalla gomma piuma.
Tolto il fondo finalmente posso rasare via una parte dell'imbottitura.
Prima incido il perimetro, cercando anche di fissare meglio possibile la profondità della scolpitura.
Fatto questo, partendo da un lato, piano piano porto via l'imbottitura in eccesso.
Durante il taglio verifico, ogni 2 o 3 centimetri, che lo spessore della parte che sto portando via rimanga costante. Tagliar via l'imbottitura non mi è sembrato difficile ma sono stato molto attento nel fare i controlli di direzione e spessore.
Adesso posso rimettere il fondo del sedile, verificando che specialmente nella parte anteriore sia alloggiato correttamente dentro l'imbottitura. Dopo sistemo la fodera e inizio a ripristinare il fissaggio utilizzando le fascette di plastica, del tipo usato dagli elettricisti, che sono autobloccanti e molto comode da usare. Le posiziono prima tutte e 15 lasciandole lente, poi dopo un ultimo controllo generale le fisso definitivamente.
Fase 5 Rimonto il tutto.
La fase di montaggio è stata abbastanza semplice e veloce.
Praticamente ho eseguito in senso inverso le operazioni per lo smontaggio, e non ho avuto problemi, a parte la solita difficoltà con il carterino in plastica della regolazione dell'inclinazione, che non lascia spazio per lavorare comodo.
Dopo aver montato entrambe le slitte, le ho posizionate tutte in avanti per poter imboccare i bulloni anteriori di fissaggio al pianale in modo corretto. Ho quindi fissato il sedile al pianale e finalmente l'ho provato.
Prova su strada. Sembra che abbia almeno 6 cavalli in più… nnaaaaahh scherzo!! Ma la posizione di guida ora mi piace molto, il sedile non è più duro di prima (come invece temevo), mi sembra uguale solo che sono seduto più basso; ho anche una migliore tenuta laterale. Inoltre, essendo seduto 3-4 centimetri più basso sento meno l'aria nella testa quando viaggio scoperto. Esteticamente, finora, il sedile è uguale a prima e non presenta infossamenti.
Epilogo
Sono davvero contento del lavoro che ho fatto, per molti motivi. Il principale che finalmente sono seduto ad una altezza più da spider che da SUV e questo mi riempie di gioia; poi ho scoperto che lavorare intorno alla mazdina mi piace e mi da soddisfazione; infine, e qui entra in gioco la mia genovesità visto che, divertendomi per mezza giornata, ho anche risparmiato un bel pò di soldini. Considerando che non ritengo di avere un'abilità manuale sopra la media, direi che questo lavoro non mi è sembrato particolarmente difficile da portare a termine.
Autore: Duillio Foto: Mx5.de
Creato il: 04-11-2010 Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010 Autore: Florinda