La lucidatura
Con la lucidatura si interviene sullo strato di lucido che, a causa degli agenti atmosferici e corrosivi, si è opacizzato o non è liscio al tatto.
Questo è un procedimento che viene fatto con una cadenza differente se si vive al mare, in montagna o in citta; si ha il box o meno a seconda delle condizione a cui è soggetta la macchina.
Il carrozziere interviene con particolari paste abrasive che eliminano lo strato di lucido rovinato e attraverso l'azione della lucidatrice “rotoboante”, che è uno strumento che serve appunto a eliminare lo strato rovinato e far tornare la carrozzeria lucida e liscia.
La lucidatura però è un procedimento che indebolisce la vernice eliminando lo strato di lucido e avvicina il momento in cui la macchina deve essere riverniciata per ristabilire uno strato di lucido di protezione abbastanza spesso. É perciò consigliato farla raramente.
Esistono alcuni sistemi che evitano la rimozione del lucido: il più famoso è il clay bar, che è una particolare pasta che si limita a eliminare le impurità presenti nei micropori della vernice lucida.
[](http://www.mx5italia.com/tecnical/generali/foto/clay.jpg)![](http://www.mx5italia.com/images/misc/pencil.png)
Creato il: 03-11-2010 Ultimo Aggiornamento: 04-11-2010 Autore: pcasaran